La musica nel corpo

Come stimolare nei bambini la musicalità attraverso il corpo e il movimento

La musica è intorno e dentro ciascuno di noi. 

Le pulsazione del cuore, il ritmo del respiro, la vibrazione dei muscoli ma anche l'alternarsi degli stati d'animo assecondano le leggi universali di un ordine ritmico che governa il mondo. La musicalità insita nel nostro corpo emerge in maniera anche spontanea e incosapevole con gesti, respiri, ondeggiamenti, movimenti dell'intero corpo o di alcune parti.

Come aiutare i bambini a fare un'esprienza corporeo-musicale?

Non occorre conoscere la musica per stimolare nei nostri bambini l'utilizzo del corpo come strumento di conoscenza e di espressione dei linguaggi sonori e musicali.

Con semplici giochi e attività possiamo imparare ad apprezzare le coloriture e le sfumature musicali coinvolgendo il corpo e il movimento così da "rendere corporea la musica e musicale il corpo" (E.J.Dalcroze), valorizzando il potenziale musicale che è insito in ciascuno di noi e aspetta solo di essere scoperto.

Per organizzare attività di questo tipo, abbiamo bisogno innanzitutto di selezionare brani musicali che più possono adattarsi allo scopo anche tenendo conto dell'età dei bambini.

Brani con una scansione ritmica semplice e cantabile, consentono, ad esempio, di accompagnare i bambini in esperienze ritmiche percuotendo oggetti oppure il proprio corpo (battendo le mani tra loro, sulle cosce, sul petto o sui fianchi, schioccando le dita, battendo i piedi sul pavimento...); possono essere utilizzati per realizzare semplici camminate sul posto o spostandosi nello spazio, variando le direzioni e i percorsi (a zig zag, circolari, rettilinei, in diagonale etc...).

Brani emozionali aiutano a penetrare nelle emozioni suscitate dalla musica e a tradurre sentimenti e stati d'animo in gesti, movimenti, danze.

Muoversi guidati dalla musica dando significato espressivo ai movimenti, consente al bambino di conoscere il proprio corpo, di scoprire le potenzialità espressive, di affinare le capacità di comunicazione e relazione con gli altri assecondando il naturale istinto della musica al movimento.

Questa relazione diretta tra movimento e musica va incentivata a partire da un ascolto attento e curioso che consente di riconoscere gli elementi principali della muscia quali l'intensità, il timbro, la durata, l'altezza e di viverli attraverso il corpo in movimento.

Immaginandoci in una foresta possiamo associare a un suono lungo il movimento di un serpente, mentre a un suono breve e vivace il movimento di un ranocchio che saltella nel suo stagno.

Esprienze queste che andranno a inserirsi in un più ampio percorso che stimola creatività e immaginazione, favorisce un atteggiamento mentale flessibile, curioso, aperto.

Ecco alcuni giochi da realizzare subito con i tuoi bambini

🟢Body percussion con le cards

In questo gioco ho coinvolto una bambina di 4 anni, Maria Francesca, in un'attività ritmica che ha previsto l'utilizzo delle cards da posizionare sul pavimento.

A tempo di musica ci spostiamo sui tappetini puzzle posizionati in successione uno dopo l'altro e battiamo il tempo seguendo le indicazioni sulle cards.

Per realizzare questo gioco ho utilizzato questa musica

https://www.youtube.com/watch?v=di49eLZefIc

Le cards che ho utilizzato fanno parte del kit di 10 Giochi di Ritmo&Movimento

Clicca sull'immagine per guardare il video


🟢Giochiamo con il ritmo dell'orologio

Sulla canzoncina in lingua russa tratta dalla serie Fiksiki, ho realizzato una piccola sequenza di movimenti ritmici da insegnare ai bambini e che mostro nel video qui sotto.

La canzoncina completa la trovi qui https://www.youtube.com/watch?v=1KMQTQuGQP8&t=0s

Per un percorso approfondito di corporeità e musicalità, ho ideato il programma Movimenti InConSulla Musica che si sviluppa su musiche appositamente create che consentono ai bambini di indossare un corpo musicale, di percepire attraverso il movimento l'energia della musica, i cambi di intensità, i ritmi, i silenzi, i contrasti...

Scopri le anteprime qui https://academy.rosacipriano.it/pages/movimenti-in-con-sulla-musica-presentazione

🟢Ritmo e movimento con H. Tullet

I giochi che propone Hervè Tullet nel suo Un libro che fa suoni, aiutano i bambini a interiorizzare diversi concetti ritmici.

Partendo dall'invito dell'autore ad associare un suono ad ogni colore possiamo sviluppare altre attività, anche corporee, che aiutano i bambini ad esplorare nuove occasioni di esperienza e apprendimento.

Nel videocorso che ho realizzato trovi tantissime attività di movimento da abbinare agli albi di H. Tullet: clicca qui per tutte le info

Accedi al Videocorso per scoprire tante attività di movimento ispirate a Tullet

Tornando a Un libro che fa suoni ecco un gioco da proporre ai bambini. 

Posizioniamo sul pavimento in successione, cartoncini a forma di cerchio di 3 colori differenti: blu, rosso e giallo e costruiamo un percorso posizionandoli in successione. Chiediamo ai bambini di saltare sui cartoncini seguendo il ritmo di un tamburo che andremo a percuotere (questo tamburo a forma di lecca lecca piace tanto ai bambini).

Come ulteriore variante possiamo associare 3 movimenti diversi per ogni colore: salto a due piedi sul cartoncino blu, salto con le gambe aperte sul cartoncino rosso, salto su un piede sul cartoncino giallo. Ad ogni salto chiederemo ai bambini anche di associare il suono corrispondente: Oh per il blu, Ah per il rosso, Uau per il giallo.

Ancora: possiamo associare ad ogni colore uno strumento musicale diverso e chiediamo ai bambini di posizionarsi sopra i cartoncini del colore corrispondente allo strumento che sentono suonare. Ad esempio al suono Oh e al colore blu associamo il suono del tamburo. I bambini allora devono muoversi sparsi per la stanza e quando sentono il suono del tamburo corrono a posizionarsi sul cartoncino di colore blu. E così via con altri strumenti e suoni.

Non mi resta che augurarti buon divertimento!

Ti aspetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!

www.rosacipriano.it 


Torna agli articoli del BLOG https://academy.rosacipriano.it/blog


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare