Giochi di accoglienza con le orme motorie

3 giochi di movimento per i primi giorni di scuola

Ecco 3 giochi di movimento con le orme motorie da proporre i primi giorni di scuola, e non solo, per accompagnare i bambini della scuola dell'infanzia e del primo anno della scuola primaria, in un percorso graduale di conoscenza e ambientamento, affrontando così con entusiasmo e fiducia l'inizio delle attività scolastiche.

Per realizzare questi giochi ho previsto l'utilizzo di Orme Motorie (sagome di piedi) che puoi acquistare qui, oppure puoi realizzare autonomamente utilizzando fogli di carta eva.

Le orme motorie sono un ottimo strumento per stimolare l'esperienza corporea, coinvolgendo abilità motorie come la coordinazione, la percezione dello spazio e la lateralità.

Se ti interessa approfondire di più l'argomento dai uno sguardo all'articolo del Blog che trovi qui.

Non perdere poi il Libro che ho scritto "Giochi, filastrocche e canzoncine di movimento sul Tappeto delle orme Motorie" đź¤©

👇Pronti allora a giocare!

Gioco n. 1

Salta sulle orme e lancia la palla pronunciando il tuo nome


Posizioniamo i bambini uno di fronte all'altro a una certa distanza e fissiamo sul pavimento orme motorie.

Il primo bambino tiene in mano una palla, salta sulle orme fino a raggiungere il bambino posizionato alla fine del percorso e lancia la palla pronunciando il proprio nome. Il bambino che riceve la palla, a sua volta, attraversa il percorso successivo di orme che lo conduce verso un altro bambino, al quale lancerà la palla, pronunciando il suo nome...e così via fino a quando lo spazio ce lo consente. 

In mancanza di spazio sufficiente possiamo anche prevedere solo due percorsi di orme e far alternare i bambini nelle posizioni di inizio e fine percorso.

Gioco n. 2

Prendi il frutto che ti piace di più e portalo nel tuo piatto


Stampiamo le sagome di vari frutti e posizioniamole all'interno di una cesta. Un bambino alla volta dovrà scegliere il suo frutto preferito, attraversare il percorso delle orme che avremo posizionato sul pavimento e raggiungere il tavolo sul quale sono posizionati piatti di carta. Ogni piatto è associato a un bambino. Possiamo utilizzare delle etichette dove scrivere il nome del bambino oppure stampare le foto dei volti così ognuno dovrà riconoscere il proprio volto e posizionare il frutto scelto nel suo piatto. Alla fine del gioco inviteremo i bambini a osservare i piatti per conoscere i gusti di ciascuno e notare somigianze e differenze.

Gioco n. 3

Quale animale vuoi salvare?


Un bambino si posiziona all'inizio del percorso di orme e, rivolgendosi al secondo bambino posizionato al termine del percorso, lo chiama per nome e gli chiede quale animale desidera salvare da una terribile tempesta che sta per arrivare. Il bambio risponderà e l'altro dovrà quindi raggiungerlo muovendosi sulle orme imitando l'andatura e il verso dell'animale chiamato.

Un gioco che stimolerà la conoscenza reciproca, il movimento del corpo e la conoscenza degli animali.

Clicca sul pulsante per scaricare il file PDF dove trovi i 3 giochi appena illustrati e le sagome da stampare👇

Scarica il PDF


Per altre idee in movimento dedicate all'accoglienza, non perdere il Kit che trovi qui al prezzo speciale in PROMO!

Se ti è piaciuto questo articolo del Blog condividilo. 

Ti aspetto al prossimo appuntamento!

Ciao🤗

www.rosacipriano.it 

Per leggere tutti gli articoli disponibili clicca qui https://academy.rosacipriano.it/blog



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare