ESSERE PRODUTTIVA: ABITUDINI QUOTIDIANE DA IMPLEMENTARE

per vivere meglio

Nessuna persona di successo si sveglia sperando in una giornata mediocre.    

Tutti noi, in una certa misura, vogliamo realizzare ogni giorno il nostro potenziale ed essere la migliore versione possibile di noi stessi.   

Questo vale soprattutto in ambito lavorativo, dove il successo dei membri del nostro team e gli obiettivi di fatturato dei nostri reparti dipendono molto spesso dal modo in cui ci presentiamo in ufficio giorno dopo giorno.
Se vuoi massimizzare il tuo potenziale come manager sul posto di lavoro e avere anche giornate più produttive in generale nella tua vita personale, è una buona idea iniziare a implementare alcune abitudini quotidiane nella tua routine abituale.   

Queste abitudini, per quanto semplici possano sembrare, possono in ultima analisi aiutarti a sfruttare al meglio le tue giornate, assicurandoti che siano tremendamente produttive.

  

1. Inizia la giornata con tranquillità

ESSERE PRODUTTIVA

Quando si tratta di elencare le abitudini quotidiane delle persone di successo, uno degli aspetti più comuni è il modo in cui tutti iniziano la loro mattinata: in pace e tranquillità.  

Sia che ti svegli un'ora prima per questo sacro e ininterrotto "tempo di me", sia che ti svegli con diverse ore di anticipo, questa è un'opportunità per rilassarti durante la giornata e per dare una spinta al tuo benessere mentale, emotivo e fisico.  

Ho già parlato di questo in due post precedenti, in cui puoi trovare numerose ispirazioni per svegliarti in modo tranquillo:

  1. La mia “MIRACLE”  MORNING ROUTINE
  2. IL CLUB DELLE 5 DEL MATTINO

Hai bisogno di altre idee su come utilizzare questo tempo?  

Molti individui di successo fanno esercizio fisico (yoga o una corsa, per esempio), praticano almeno dieci minuti di meditazione (concentrandosi semplicemente sulle proprie inalazioni ed espirazioni o su una singola parola può ridurre notevolmente lo stress), leggono, si godono un pasto sano, un diario e pianificano la giornata.  

L'idea è quella di essere presenti nel momento, il che permette di adottare una mentalità pacifica e positiva che vi fornisce maggiore chiarezza, concentrazione e fiducia. 

  

2. Pianifica in anticipo la tua giornata produttiva

essere produttiva

Le persone produttive hanno la tendenza a pianificare la loro giornata in anticipo.

Questo processo di pianificazione può avvenire per prima cosa al mattino, o può anche accadere la sera prima. Indipendentemente da quando si verifica, questo periodo di pianificazione è la chiave per aiutarti a creare una giornata produttiva.  

Mentre pianifichi, chiedi a te stessa: Cosa deve essere realizzato oggi perché io possa considerare questa giornata come un successo?  

La risposta a questa domanda informerà le tue aspettative, permettendoti di dedicare il tuo tempo e le tue energie a un obiettivo mirato, rendendo così più probabile il suo raggiungimento.

  

3. Decidi le tue priorità  

essere produttiva

Parte del processo di pianificazione della strategia di cui sopra si basa sulla conoscenza delle tue priorità per tutta la settimana.  

Le persone produttive valutano costantemente il loro calendario per garantire che gli elementi che possono essere utilizzati siano il più alto e il migliore utilizzo del loro tempo e del loro talento. Se non lo sono, questi compiti dovrebbero idealmente essere esternalizzati, liberandoti così dalla necessità di utilizzare il tuo tempo in modo più efficace.  

Il CEO Jim Scott dice: "Trovo sempre il tempo... per stabilire chiaramente le mie priorità, quindi so cosa devo fare ogni giorno. Mi assicuro di delineare non solo le mie priorità personali, ma anche le priorità per il mio team, in modo da essere sicuro che entrambe vengano realizzate. Una volta entrato in ufficio, la mia giornata si trasforma in una giornata di lavoro che mi permette di eliminare gli ostacoli per il mio team, in modo che possa eseguire al massimo livello le sue priorità. Mi piace chiamarlo lavorare in ufficio piuttosto che in azienda. Mettere i dipendenti in grado di svolgere il loro lavoro al meglio è sempre stata la chiave del mio successo, oltre ad essere il marchio di fabbrica di un'organizzazione di livello mondiale". 

  

4. Diario della tua giornata

essere produttiva

Le persone produttive si considerano persone che imparano per tutta la vita. Nella loro vita trovano il tempo di leggere a lungo, alzare il livello delle loro capacità, perseguire il coaching, e riflettere sulle loro giornate per rafforzare i loro muscoli di autoconsapevolezza.  

E uno dei modi più semplici per riflettere è il diario.  

Il diario è un esercizio potente perché molto spesso premia una persona con una chiarezza sorprendente e con intuizioni preziose che altrimenti non avrebbe mai potuto trovare.  

Il journaling è anche una pratica catartica, che permette di disimballare i propri pensieri, sentimenti e idee e di assemblarli in modo da comprendere meglio se stessi.  

Ci sono vari tipi di modi per utilizzare un diario.
Puoi usare il tuo per scrivere le cose per cui sei più grato ogni giorno.
In alternativa, puoi riflettere sulle tue più grandi vittorie della giornata, sul momento in cui sei stata al meglio, sul momento in cui sei stata al peggio (e su cosa puoi imparare da questo, cioè come potrai fare meglio la prossima volta), su quali sono i tuoi sogni e i tuoi obiettivi, su quali sono le tue strategie per certi progetti, ecc.
Sperimenta diversi approcci e vedi cosa si adatta meglio a ciò che speri di ottenere dalla pratica.  

Ognuno di noi ha il potenziale per migliorare se stesso e operare al massimo delle proprie capacità. Integrando le abitudini di cui sopra nella tua routine quotidiana, ti troverai senza dubbio a vivere giornate più produttive.  

Quale adotterai questa settimana?

Tutti i commenti e le domande sono benvenuti.


Con amore

Roberta



PS. Vuoi LANCIARE CON SUCCESSO LA TUA NUOVA ATTIVITÀ di ASSISTENTE VIRTUALE? 



PPS. Ti è piaciuto questo post e vuoi approfondire la conversazione? 

Mi trovi ogni giorno in questa fantastica Community: 

ASSISTENTI VIRTUALI: TIPS & TRICKS: crea la tua attività di Assistente Virtuale e metti il turbo al tuo progetto grazie alle informazioni che condividerò con te (ti aspetto qui)

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare