COME TROVARE CLIENTI COME ASSISTENTE VIRTUALE

e non preoccuparsi più del fatturato

La domanda più frequente che ricevo da parte delle aspiranti Assistenti Virtuali è... 

Come faccio a trovare clienti? 

Una volta avviata la vostra attività di Assistente Virtuale, la realtà ci dice che avrete bisogno di clienti per guadagnare, ergo avrete bisogno di modi per trovarli.

Si tratta di pubblicizzare la propria attività di persona o online.


1. Di persona

Stampate dei biglietti da visita. O dei volantini, delle piccole brochure pubblicitarie.

Scrivete la vostra missione e una breve risposta alla domanda "Cosa fai?". Cercate eventi a cui partecipare per incontrare persone che hanno bisogno dei vostri servizi. Questo può avvenire sia a livello locale che a distanza con eventi virtuali. Ricordate che quello che fate è risolvere un problema per qualcuno. Non gestite il loro calendario, ma liberate il loro tempo e ricordate loro le loro responsabilità in modo che possano concentrarsi su ciò che sanno fare meglio.

Capire che cosa fate e per chi lo fate può aiutarvi ad ottenere clienti dicendo loro chi siete, che cosa fate e come potete aiutarli a migliorare la loro attività.


2. Online

Sviluppate un sito web che permetta ai clienti di sapere cosa fate. Poi promuovetevi online.

I social media sono un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti.

Create un account legato alla vostra attività in ognuno dei siti principali, come LinkedIn, Facebook e Twitter.

Create una pagina solida che colpisca gli altri e che vi faccia apparire come un'azienda con cui vale la pena fare affari. Non cercate di cavarvela con un sito web ospitato gratuitamente, perché si ottiene ciò che si paga. Trovate un host affidabile per il vostro sito web. Se siete così a corto di soldi, perfezionate la vostra pagina LinkedIn e usatela come base.

 

3. Sul mercato

Iscrivetevi a gruppi su Facebook o LinkedIn dove pensate di poter incontrare il vostro cliente ideale.

Fate sapere alle persone con cui fate rete che siete alla ricerca di clienti.

Inoltre, ricordate di non competere sul prezzo. Il prezzo del vostro lavoro si basa su quanto ritenete di dover essere pagati e sull'importo che rende conveniente il vostro lavoro.


4. Attenzione alle perdite di tempo

Per quanto vogliate lavorare, evitate i progetti scritti male o troppo aperti e vaghi.  Se incontrate qualcuno tramite un sito di lavoro, un referral o qualcuno con cui vi siete collegati tramite i social media, è importante sviluppare un sistema di revisione se volete lavorare con i clienti. Ricordate che state intervistando i clienti per assicurarvi che corrispondano alla vostra idea di cliente ideale e alla vostra nicchia.


5. Fare marketing ogni giorno

La maggior parte degli assistenti virtuali ha a disposizione circa 40 ore alla settimana per lavorare alla propria attività.

Se avete stabilito che di solito potete dedicare 25-30 ore fatturabili a settimana alla vostra attività. Le altre 10-15 ore non fatturabili sono destinate a compiti amministrativi (contabilità, marketing, ecc.) che dovrete mettere da parte per far funzionare la vostra attività senza intoppi.

Dovreste lavorare il maggior numero di ore non fatturabili che avete messo da parte per trovare clienti.

Man mano che si riempiono le ore fatturabili con i clienti, si possono ridurre le ore di marketing, ma alcune delle ore non fatturabili devono essere dedicate al marketing anche quando si è pieni di clienti, perché l'ideale sarebbe avere una lista d'attesa.

Per cercare e ottenere lavoro è necessario dedicarsi e impegnarsi a fare dell'Assistente Virtuale la propria attività e carriera. 

Prendete la cosa sul serio, seguite uno schema e presto avrete successo.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare