ASSISTENTE VIRTUALE : COS'È E COSA FA

Perchè scegliere questa professione

Anche se questo settore sta crescendo a passi da gigante, ci sono ancora molte persone che non capiscono cosa sia un assistente virtuale o come possano giocare un ruolo vitale nella crescita di un'azienda - sia online che tradizionale.  

Molte persone considerano gli assistenti virtuali come poco più di un assistente esecutivo. Ma è più complicato di così! È vero che in alcune circostanze potremmo svolgere alcuni dei compiti tradizionali associati al lavoro amministrativo, ma c’è così tanto di più che oggi un’assistente virtuale può offrire!  

Forse tu hai cercato una definizione reale... forse hai anche cercato su Google "Significato ASSISTENTE VIRTUALE" e sei finita qui.  

Bene, benvenuta nel mio piccolo angolo di internet. Prendi un po' di tè, o un centrifugato... potresti rimanere qui per un po'.  

Sia che tu ti senta completamente bloccata nel tuo lavoro 9-5 o che stia solo cercando un modo per fare soldi lavorando da casa, alla fine di questo post saprai esattamente se diventare assistente virtuale è il passo successivo giusto per te.  

Per sapere se l'assistenza virtuale è quella giusta per te, devi prima conoscere la risposta a questa domanda: 

  

Cos'è un assistente virtuale?  

Avrai sentito parlare di assistenti virtuali come Siri o Alexa, ma non è di questo che sto parlando.
Certo, questi sistemi possono dirvi il meteo o farvi una lista della spesa - ma i servizi di Assistente virtuale che offrirete sono molto più preziosi.

Come mentore dell'Assistente Virtuale che risponde a parecchie domande relative all'Assistenza Virtuale ogni giorno, ecco la mia definizione di Assistente Virtuale: 


Un assistente virtuale è qualsiasi tipo di assistente remoto che fornisce servizi di supporto amministrativo, creativo o tecnico per i proprietari di imprese e freelancer, da remoto in cambio di un compenso concordato.


Quali servizi offre un assistente virtuale?

La seconda domanda più comune che mi viene posta riguarda i tipi di servizi che si possono offrire come assistente virtuale. La verità è che non c'è un elenco di attività che un assistente virtuale non può fare.  

Ho compilato un elenco di oltre 150 servizi VA comuni che ti offrono un ottimo punto di partenza: potenzialmente,  qualunque attività d’ufficio può essere svolta da remoto, purchè tu sia dotata di una buona connessione Internet.  

Ecco alcuni esempi:  

  • Assistenza clienti
  • Elaborazione di ordini online e rimborsi 
  • Design del sito web 
  • Manutenzione WordPress 
  • Progettazione grafica e layout 
  • Gestione del calendario e organizzazione dei viaggi 
  • Creazione di contenuti per blog e ghostwriting 
  • Montaggio e correzione di bozze 
  • Trascrizione 
  • Ricerca di contenuti 
  • Ricerca per parole chiave 
  • Gestione delle e-mail 
  • Contabilità 
  • Inserimento dati 
  • Creazione di pagine di vendita 
  • Gestione dei lanci di prodotti 
  • Esecuzione di un'azione di sensibilizzazione 
  • Generazione di prospect 
  • Montaggio di video 
  • Gestione dei social media 
  • Gestione di progetti 
  • Gestione della comunità e moderazione

La lista va avanti all'infinito! Per molti imprenditori impegnati, maggiore è la varietà di compiti che si possono gestire, meglio è (più sulla specializzazione rispetto al lavoro generale VA più tardi).

I servizi da offrire sono una cosa, ma ti starai chiedendo 

  

Quali competenze ti servono per diventare un assistente virtuale?  

Ovviamente, se hai intenzione di lavorare online, una comprensione generale di tutto ciò che è Internet è un buon punto di partenza. Avere alcune competenze ed esperienze specifiche renderà più facile iniziare e aiuterà sicuramente ad attirare i primi clienti.  

La tua esperienza potrebbe includere qualsiasi tipo di attività commerciale - sia online che offline. Allo stesso tempo, è importante notare che la mancanza di competenze non dovrebbe mai essere un deterrente. Un alto grado di motivazione, buone capacità di comunicazione e il desiderio di imparare sono ugualmente, se non più importanti.  

  

Quando inizierai un'attività di assistente virtuale, sarai il capo di te stesso. Lavorerai come imprenditore indipendente (NON come dipendente) per i tuoi clienti.

Questo significa tre cose:

1. Stabilisci tu stesso il tuo orario.  
A differenza di un capo, un imprenditore (cliente) non può dirti QUANDO lavorare. Un cliente non può richiedere che lavoriate 9-5 o 8-4 (o qualsiasi altro orario specifico).
Puoi lavorare alle 5 del mattino se sei mattiniero o alle 22 se sei un nottambulo.
Odi i lunedì? Lavora dal martedì al venerdì.
Vuoi un weekend lungo? Prenditi il venerdì libero.
Vuoi andartene a metà giornata per portare tuo figlio al parco? Vai!
Vuoi prenderti 12 settimane di vacanza in un anno? In realtà è possibile con la propria attività.

  

2. Stabilisci tu stessa la tua tariffa. 
Proprio come l'appaltatore che viene a casa tua per riparare il lavandino o dipingere il tuo ufficio imposta la LORO tariffa, tu fisserai i tuoi prezzi come Assistente Virtuale.
È possibile caricare ogni ora, confezionare le ore per più soldi, o impostare una tariffa forfettaria per un progetto o un servizio. Puoi iniziare la tua tariffa a $20/ora (minimo) e farti pagare di più da lì. Puoi scegliere di addebitare ai clienti più recenti tariffe più alte o di adeguare le vostre tariffe in base al tuo carico di lavoro attuale.
È possibile aggiungere le spese per il lavoro che un cliente richiede di svolgere nel fine settimana, durante le vacanze o in meno di 24-48 ore lavorative.
La tua attività, le tue tariffe, le tue regole.

  

3. Decidi tu dove e come lavorare.
Sì, il lavoro in pigiama è finalmente diventato realtà.
Vuoi fare un viaggio in macchina? Se c'è un accesso a internet affidabile, puoi lavorare in strada, da un hotel, in un caffè o ovunque tu voglia come assistente virtuale!
Odi il rigido clima invernale e vuoi spostarti in un posto più caldo? Il tuo business indipendente dalla vostra posizione lo rende possibile.
Inoltre, potrai creare i tuoi sistemi per lavorare, il che significa che sarai tu a decidere come e quanto spesso vuoi che i vostri clienti ti paghino, quanto spesso vuoi incontrare il tuo cliente, il sistema che preferisci per la comunicazione, ecc.  

______________________________________

Ora, sai cos'è un assistente virtuale. Ma vuoi sapere - come si comincia davvero?

STAY TUNED!!!  

Se ti è piaciuto questo post, fammelo sapere commentando qui sotto quali servizi pensi di voler offrire nella tua attività di Assistente virtuale.


PS. Vuoi SAPER CON ESATTEZZA I SERVIZI CHE POTRESTI OFFRIRE COME ASSISTENTE VIRTUALE?   

Scarica la guida gratuita I 150 SERVIZI CHE PUOI OFFRIRE COME ASSISTENTE VIRTUALE - e per cui puoi farti pagare

 PPS. Ti è piaciuto questo post e vuoi approfondire la conversazione?  

Mi trovi ogni giorno sul mio gruppo FACEBOOK VIRTUAL ACADEMY: diventa Assistente Virtuale.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare