2 semplici Kpi per capire se con la tua azienda guadagni bene

Come capire se l'azienda va bene e cosa puoi fare per migliorare gli utili aziendali

Essere concentrato sull'andamento del fatturato è nel tuo dna imprenditoriale così come volerlo aumentare perché questo significa che la tua azienda sta crescendo. Ma guardare al fatturato è come fissarsi sull'aspetto di un iceberg che emerge dall'acqua: sembra imponente, ma la vera grandezza e solidità sono sotto la superficie. 


Il fatturato non ci dice se l'azienda guadagna 

Il motivo è semplice. Il fatturato non considera i costi. Quelli variabili, necessari per generare i ricavi, ma potresti aver bisogno anche di fare degli investimenti in macchinari, attrezzature, marketing, personale, soltanto per citarne alcuni. Per non farsi ingannare da un fatturato che aumenta e che fa pensare ad un maggior guadagno, e capire se i ricavi portano un vero guadagno nella casse aziendali devi guardare anche agli utili, il fatturato meno i costi. Ma probalbilmente che guaradare agli utili è quello che ci dice se l'azienda sta crescendo in modo sano già lo sapevi. 


Il fatturato inganna, gli utili convincono

Quello che forse non sai è che guardare gli utili è soltanto l'inzio. Se vuoi davvero capire se la tua azienda guadagna e sta andando bene è fondamentale analizzare degli indicatori che descrivono il rendimento dell'attività imprenditoriale ed esprimono una valutazione sullo stato di salute della azienda, se quindi le scelte e le azioni della tua strategia imprenditoriale la portano sulla strada giusta o sta rischiano di diventare (inconsapevolmente) un problema per te ed i tuoi soci. 


Gli indicatori svelano 

Ve ne sono moltissimi ma prendiamo in considerazione quelli che hanno a che fare proprio con il fatturato e l'utile: il ROS e il ROE


Il ROS: il motore degli utili 

Il ROS o return on sales che tradotto in italiano significa ritorno sulle vendite, rappresenta la capacità di ricarico dell’azienda sui costi di produzione attraverso la politica dei prezzi di vendita dei propri beni o servizi. Esprime di fatto la tua redditività sulle vendite. Per calcolarlo si applica questa formula matematica. 

Risultato operativo / Vendite x 100

Il reddito operativo è datto dai ricavi meno i costi, senza considerare i ricavi e costi della gestione finanziaria, straordinaria e quella fiscale, le tasse. Immagina di avere un ristorante: vendi una pizza per 10 euro e dopo tutte le spese, guadagni 2 euro. Il tuo ROS è del 20%. Quando il Ros può essere giudicato un buon risultato per capire se la tua azienda guadagna bene ?! 


Interpretazione del ROS 

Chiave di lettura

Significato

Ros < 0%

Redditività dell'azienda fallimentare

0% < Ros < 2%

Redditività dell'azienda critica

2% < Ros < 13%

Redditività dell'azienda soddisfacente

Ros > 13%

Redditività dell'azienda molto soddisfacente

Un indice troppo basso indica che la tua azienda può: 

  • avere costi eccessivi rispetto ai prezzi e volumi di vendita, 
  • utilizzare in modo non adeguato i fattori di produzione, 
  • dover ripensare alla organizzazione, 
  • applicare una strategia di marketing e prezzi che non generano ricavi sufficienti.

Avere queste informazioni ti permette di rivedere le tue decisioni imprenditoriali e pianificare eventuali azioni per riportare la tua azienda sulla giusta strada. 

Ad esempio, possiamo studiare una strategia per ridurre i costi, lavorando su questi aspetti: 

  • il potere contrattuale nei confronti dei tuoi fornitori, 
  • l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse.

Un indice elevato, invece, indica che la strategia aziendale sta portando buoni risultati e che la tua azienda sta generando guadagno, al quale devi sottrarre ricavi e costi della gestione finanziaria, straordinaria e fiscale per capire quando effettivamente ti rimane in tasca. 


Il ROE: l'investimento che paga dividendi

Rappresenta un riferimento tra gli indicatori di redditività perché esprime la redditività netta complessiva di tutti i mezzi propri investiti nell'azienda potendo fare un confronto con il rendimento di investimenti alternativi. In parole più semplici, dice quanto guadagni rispetto a quanto hai investito. 

E’ un particolarmente importante per gli azionisti, ad esempio i tuoi soci finanziatori che non lavorano direttamente in azienda, per valutare se hanno fatto un buon investimento o avrebbero fatto meglio ad investire il capitale in soluzioni alternative che potrebbero essere state più remunerative. Come lo calcoliamo ?!

Risultato netto / Patrimonio netto x 100

Matematicamente, il rapporto tra il reddito netto, gli utili, e il patrimonio netto dello stato patrimoniale. Il rapporto è costruito al numeratore da un flusso economico, il reddito al netto delle imposte, al denominatore dalla somma di capitale sociale, riserve e utili reivestiti nell'azienda. In concreto, il capitale che hai investito che ha permesso all’azienda di generare il flusso economico. 


Interpretazione del ROE 

Chiave di lettura

Significato

Roe < 2%

Risultato non soddisfacente

2% < Roe < 6%

Risultato non esaltante

Roe > 6%

Risultato soddisfacente

Se la tua azienda ha un Roe del 10%, ad esempio, significa che se hai investito 100 ti spetta un utile di 10. 

Quali sono le leve per migliorare il Roe?! Sono quelle con le quali puoi aumentare il valore del numeratore del rapporto, quindi l’utile netto. In concreto, quindi: 

  • aumenta i margini riducendo i costi variabili o incrementando prezzi ed i volumi di vendita,
  • riduci i costi fissi, o a parità di costi fissi devi aumentare l’efficienza dei fattori produttivi.

Attenzione però. Più guadagno implica più tasse e senza una accurata pianificazione fiscale buona parte di quel guadagno andrebbe per la maggior parte al fisco. Ecco perché è così importante pianificare con attenzione la miglior strategia fiscale su misura e non rendere vani i tuoi sforzi regalando al Fisco tasse non dovute.  


Come possiamo aiutarti

Se vuoi sapere:  

  • il fatturato minimo che devi raggiungere per iniziare a guadagnare, 
  • come aumentare utile e liquidità anche senza aumentare per forza il fatturato, 
  • come non sprecare nemmeno un euro in costi inutili, 
  • come non regalare tasse non dovute al fisco, 
  • pianificare le azioni per ottenere il massimo dalla tua attività e farla crescere

prenota la tua consulenza gratuita per analizzare insieme al nostro team di esperti le tue difficoltà nel gestire la tua azienda, definire i tuoi obiettivi e pianificare le prime azioni da mettere in pratica trasformare i tuoi obiettivi nei tuoi risultati

Prenota la consulenza gratuita >

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare