Vita interiore, come nutrirla?

il nostro valore è il valore della vita interiore

Nella nostra vita ci sono sempre due realtà a cui dare attenzione
La vita interiore e la vita esteriore. La prima è straordinariamente importante e influenza la seconda.

Il valore di una persona è il valore delle sua vita interiore.

C’è una vita che si muove in noi, è la biologia del corpo, dei pensieri e delle emozioni, delle connessioni neurologiche che continuamente trasmettono sensazioni visive, auditive, cinestesiche, tattili, gustative.
Nel cervello ci sono circa 100miliardi di neuroni che comunicano con elevatissima velocità una quantità impressionante di dati e solo una loro parte minima raggiunge la nostra mente cosciente.


Molto ci sfugge..
Abbiamo ben poca consapevolezza di tutto ciò che influisce (e in che modo) sulla nostra vita interiore. La differenza nella sua qualità è determinata dall'attenzione che sviluppiamo in relazione alle influenze che riceviamo e dalla consapevolezza che abbiamo dei meccanismi di comunicazione con noi stessi.

Il dialogo interiore con noi stessi diventa cibo per la nostra vita

Il dialogo presente nella nostra mente diventa stati emotivi, posture che assumiamo, comportamenti e, viceversa, la nostra fisiologia e comportamento richiama determinati percorsi di pensiero e stati emotivi. Per influenzare positivamente il dialogo interiore è necessario ampliare e migliorare la visione che abbiamo della nostra vita, del modo di relazionarci con noi stessi e gli altri, con le situazioni e le cose.

La pratica della consapevolezza di sé è beneficio per la vita interiore.

La consapevolezza è attenzione, una nuova osservazione di se stessi che consente di dare valore alla vita interiore, generando un modo di vivere intenzionale nel quale sentirci capaci di creare il nostro futuro. Qualsiasi sia la nostra età.

Come prevenire le forme distruttive di pensieri e emozioni?
Rilassando le tensioni attive, diminuendo l’influenza di convinzioni e credenze depotenzianti, dare spazio a ciò che ci dona speranza, forza, volontà. Ridurre le attività non inerenti la finalità del continuo miglioramento, dedicandosi a ciò che lo facilità e nutre.

La tua vita di relazione è generata dalla tua vita interiore. Abbine cura.

Leggi l'articolo:
Mondo interiore e attitudini

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare