Le relazioni felici nascono dall'empatia

comprendere se stessi per comprendere gli altri

Comprendere se stessi è il primo passo sulla strada per comprendere gli altri.
Con una migliore comprensione dei nostri pensieri, sentimenti e azioni, saremo meglio equipaggiati per comprendere i pensieri, i sentimenti e le azioni degli altri. 
Il primo passo è identificare i propri valori personali. Cosa ci interessa di più? Riconosciuti i propri valori, possiamo iniziare a vedere come influenzano i nostri pensieri, i sentimenti e le azioni.
È anche importante essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza personali. Conoscere le nostre debolezze può aiutarci ad essere più comprensivi con gli altri. Inoltre, il riconoscimento dei nostri punti di forza può aiutarci a usarli con beneficio quando interagiamo con gli altri. Ad esempio, se siamo bravi a risolvere i problemi, potremmo essere in grado di aiutare gli altri a superare le loro sfide.


L'auto-compassione.
Può essere utile pensare all'auto-compassione come costituita da tre componenti principali: consapevolezza, umanità comune e gentilezza verso se stessi. Quando siamo consapevoli dei tuoi pensieri e sentimenti negativi, è molto più facile essere compassionevoli verso gli altri. Umanità comune significa riconoscere che tutti proviamo dolore e sofferenza e che tutti commettono errori. Questo ci aiuta a sentirci connessi agli altri, e non così solo nelle proprio lotte.
Infine, la gentilezza verso se stessi significa essere gentili e comprensivi con se stessi, piuttosto che giudicarsi duramente.

L'empatia è la capacità di comprendere e condividere i sentimenti di un'altra persona.
Ma per esserne capaci è necessario essere prima consapevoli del proprio mondo interiore e prendersene cura con continuità. Questo ci consentirà di connetterci meglio con gli altri e di costruire relazioni. Dobbiamo essere in grado di entrare in empatia con gli altri prendendoci cura di noi stessi, così da sostenere gli altri nel loro processo di miglioramento. È ciò che ci rende umani.

Quando siamo in grado di entrare in empatia con gli altri, ci rende più facile costruire relazioni e creare un senso di fiducia. Rende anche più facile per noi risolvere i conflitti e trovare un terreno comune di cambiamento positivo.

Per Te, se vuoi, 20 minuti di consulenza completamente gratuita.
Prenotala al link: www.lavitacheami.com

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare