Relazione di coppia..

quando nasce un figlio

Quando nasce un figlio.
La coppia deve 'dividere' la sua attenzione, portandola sia a se stessa sia al bambino. Dividere l'attenzione non significa diminuirla da una parte per aumentarla dall'altra, ma ampliare la capacità di osservare e di dedicarsi ad ogni parte dell'insieme.


L'attenzione è un processo neurologico esteso.
Si esprime solo parzialmente se poco percorso e va allenata sin da piccoli. Allenarsi ad una maggiore attenzione in età adulta è possibile quando c'è l'impegno a far crescere la capacità di osservare quanto accade nella vita interiore e in quella esteriore.
In particolare, nel contesto familiare, l'attenzione cresce educandosi a considerare chi ci sta vicino con una qualità d'amore così intensa da recepire valori e bisogni dell'altro.

La straordinarietà della nascita di un figlio
Può all’inizio catturare l’attenzione della coppia, è comprensibile. Ma la considerazione e la premura va presto riportata verso il proprio partner e la famiglia, così che non nasca in qualcuno la sensazione interiore di essere trascurato e non amato. Ciò che può accadere è soprattutto un calo di attenzione nella coppia.

I miei consigli.
La cura di sé non è importante solo per gli individui, ma anche per le coppie. Prendersi cura di se stessi e del proprio partner è essenziale per una relazione sana e felice. Ecco alcuni suggerimenti per praticare la cura di sé come coppia:

1. Trovate il tempo l'uno per l'altro. Questo può sembrare un gioco da ragazzi, ma è importante mettere da parte del tempo ogni giorno, o almeno ogni settimana, per trascorrere del tempo di qualità insieme. Che stiate guardando un film, facendo una passeggiata o semplicemente chiacchierando a cena, è importante connettervi tra di voi.


2. Comunicate apertamente e onestamente. Questo è un altro ingrediente chiave per una relazione sana. Se qualcosa preoccupa parlatene e non abbiate paura di ascoltare quello che l'altro ha da dire.

3. Sostenetevi a vicenda. Quando uno di voi ha una giornata difficile, siate presenti per il vostro partner. Offrite un orecchio d'ascolto, un abbraccio o qualsiasi altra cosa di cui si possa aver bisogno.

4. Siate flessibili. Le relazioni non sono sempre perfette e probabilmente incontrerete dei dossi lungo il percorso. Quando ciò accade, siate disposti alla mediazione e trovate un modo per risolvere le cose.

5. Quando divenite genitori, c
onsiderate il partner con particolare accuratezza dedicandogli amorevoli attenzioni. La pietra angolare, il sostegno della famiglia, è la coppia quando tiene vivo il suo amore. Se c’è da rivolgere un primo sguardo e sorriso è proprio verso il proprio partner, e i bambini ne saranno felici.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare