Prenditi cura di te

Ognuno determina la propria vita

Nella vita di ogni persona la finalità è 'educarsi'.
“Educare” etimologicamente significa: istruirsi per trarre fuori da se stessi, con impegno e disciplina, le proprie potenzialità e combattere ogni inclinazione non positiva per favorire quelle utili.


Inizia da alcune domande fondamentali.

Qual è il vero te stesso? quale qualità ha la tua relazione di coppia? sei un genitore in crescita? che cosa fa la differenza nel tuo comportamento? riesci a gestire le tue emozioni? la mente è libera? che cosa determina le decisioni nella tua vita? hai intelligenza sociale sul lavoro? il passato facilita o ostacola la tua crescita e sviluppo?

Un innumerevole quantità di informazioni e dati si registrano in noi sin dalla nascita e infanzia (genetica, genitori, famiglia, amici, letture, film, esperienze…), non tutti utili e favorevoli o efficaci per i nostri obiettivi. Per rigenerare e innovare quanto da noi ricevuto, spesso inconsapevolmente, è necessario un nuovo percorso educativo e allenamento, una formazione continua.

Quando inizia il tuo vero e reale cambiamento?

Quando comprendi che ogni condizione che vivi è prodotta da te, ne hai la responsabilità in positivo o meno. E' inutile quindi appesantirti con giudizi verso te stesso e gli altri. Conosci il segreto “ognuno determina la propria vita”. Se si, allora prefigurala sempre migliore. Prefigura nuove potenzialità, la capacità di amare, di essere efficace nelle tue interazioni con le persone, di essere un generatore di cambiamento anche per l’insieme. Prefigurare è una capacità tutta da allenare.


Crescita personale e professionale: due campi strettamente collegati.

Le skills (capacità) in ambito professionale sono importanti ma la crescita riguarda anche e soprattutto l’ambito personale.
Ci vuole allenamento costante. Ma per questo non hai necessità di ritirarti su una montagna: tutto attorno a te tu educa.
Ogni giorno hai a disposizione una palestra naturale: la tua quotidianità.

Allenati per realizzare il te stesso migliore possibile.

Abbiamo tre strumenti eccezionali: la mente – il cuore – il corpo. Il loro insieme è come un terreno che dobbiamo ben lavorare, seminare per raccogliere. Ogni secondo il cervello riceve 100milioni d’informazioni, ma ci rendiamo conto solo di una loro parte.
Il neuroscienziato M. Gazzaniga nel suo 
libro Human evidenzia che uno stimolo per raggiungere la nostra coscienza deve avere un’interazione con la nostra attenzione e capacità di osservazione. Allenati quindi all’attenzione!

Un cervello pieno d’informazioni ma di cui abbiamo poca consapevolezza non è garanzia di vita eccellente. La poca attenzione genera scarse capacità, quantità e qualità di risposte.

Abbi cura delle tue emozioni!

Non puoi consentirti di avere emozioni negative perché sono distruttive per la tua vita. La loro influenza è così veloce sul tuo organismo che non te ne rendi conto e ti ritrovi in stati d'essere non desiderati.

Prenditi cura di te educando la mente, le  emozioni e il corpo nella mindfulness, cioè nella consapevolezza.

Educarsi è rigenerare il passato, seminare il presente e raccogliere nel futuro.


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare