Intelligenza emotiva sul lavoro

Consapevolezza e abilità sociale

L’ Intelligenza sociale è consapevolezza e abilità sociale.
Per lo psicologo Daniel Goleman: “La consapevolezza sociale si riferisce a un’ampia gamma di sensazioni: percezione istantanea dello stato d’animo di un’altra persona, comprensione dei suoi sentimenti e pensieri, capacità di afferrare situazioni sociali complesse”.

“L’abilità sociale è la semplice percezione degli stati d’animo altrui, o la conoscenza di ciò che gli altri pensano o intendono fare, non garantisce di per sé interazioni proficue. L’abilità sociale nasce dalla consapevolezza sociale per consentire interazioni efficaci e prive di ostacoli”.

Un esempio magistrale d’intelligenza sociale.

Dal libro di Daniel Goleman:
Due dodicenni atletici dicono a un altro dodicenne paffuto con disprezzo e voce sarcastica: “Così vuoi provare a giocare a calcio”. Potrebbe scoppiare una rissa. Ma il ragazzo paffuto chiude gli occhi per un momento, trae un profondo respiro come per darsi forza, si gira verso gli altri due e dice: “Sì, tenterò, ma non sono molto bravo a giocare a calcio. Ma sono bravissimo in arte …”.

Poi puntando l’indice verso l’antagonista dice: ”Tu… tu sei un grande calciatore, sei davvero eccezionale! Vorrei diventare bravo come te, ma sono ancora piuttosto scarso. Forse riuscirò a migliorare un pò se continuo ad allenarmi”. A questo punto, il primo ragazzo, senza più alcuna traccia di disprezzo, replica in tono amichevole: ”Bè, non sei poi così male. Forse posso mostrarti un pò di trucchetti per giocare meglio”.

L’intelligenza sociale è un valore che si può incrementare e sviluppare.
Educarsi alla relazione in azienda significa sviluppare intelligenza sociale. Il nostro cervello è socievole.
Le neuroscienze hanno scoperto che il nostro cervello è socievole. Ciò significa che nell’interazione con altre persone si stabilisce un ponte neurale che consente di influenzarsi vicendevolmente.
Ogni sentimento, parola, tono di voce, atteggiamento, gesto, attitudine ha un forte impatto neurologico sugli altri, può far cambiare il loro stato d’animo, il loro pensiero e modo di agire. Influenzare la loro condizione di salute, le loro capacità, educarli o diseducarli, sensibilizzarli a muoversi verso il miglioramento o orientarli all’inerzia.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare