Il Piccolo Principe

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Periodicamente rileggo “Il Piccolo Principe”
E ritrovo quanto avevo scoperto già molti anni addietro nel libro, ma anche nella mia ricerca personale, nei miei studi ed esperienze: 
nella vita di molte persone l’essenziale rimane invisibile a tutti i sensi, non solo agli occhi.

L’adulto crescendo dimentica il suo bambino interiore

Il Piccolo Principe diventa adulto e perde la memoria delle sue origini e del suo profondo amore per la vita. Via via che cresce, il suo modo di vivere diventa quello della moltitudine delle persone: giornate quasi sempre uguali, dimentichi del vero senso della vita, talmente condizionati dalle proprie esigenze da confondere i bisogni con i sentimenti. Poca luce proveniente dal cuore sulle qualità delle proprie azioni e con la mente occupata da flussi di pensiero ripetitivi.

Qualcuno però ricorda..

Nel libro e nel film, un pilota (meglio forse dire “un navigatore”) non dimentica il Piccolo Principe incontrato un giorno nel deserto dove era atterrato con l’aereo in panne. Il bambino gli aveva raccontato di mondi e personaggi conosciuti nei suoi viaggi prima di arrivare sulla terra e del suo profondo amore per una “rosa” lasciata sull’asteroide dove viveva. Nel riprendere il viaggio il pilota si ripromette di mantenere il ricordo del piccolo principe e di incontrarlo nuovamente.

Anche noi possiamo ricordare..

Nel racconto c'è l'invito per noi adulti a riportare l’attenzione sulla speranza e sull’amore, due qualità che possono ricollegarci al bambino interiore che vive in noi ma ben nascosto sotto le emozioni afflittive e i pensieri costrittivi.

Il bambino interiore si nutre di compassione e gentilezza

Siamo chiamati ad una nuova etica che ci aiuti a riscoprire la purezza del cuore e la chiarezza della mente.
L’etica dell’amorevole attenzione verso le nostre azioni e comportamenti quotidiani, a rieducare emozioni e modi di pensare e la relazione con il nostro mondo interiore ed esteriore.

La compassione e la gentilezza sono sia il mezzo sia il fine di una vita nuova, la vita del Piccolo Principe.

Il Piccolo Principe si ricorderà di se stesso, riconoscerà l’infinito amore del bambino in lui cresciuto.

E TU? Sei disponibile a cercare l'indispensabile invisibile agli occhi?

Spero di si.

Leggi l'articolo:
Vita interiore, nutrirla?

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare