I segni dell'amore

educa, migliora, dà valore alla vita

In ogni tipo di relazione, quali segni cogliere dell'amore?
L’amore ci educa, ci migliora, dà valore alla nostra vita.
L’amore non è il mezzo per soddisfare solo i bisogni, ha soprattutto la finalità di rivelarci ciò che realmente siamo e cosa possiamo divenire. Come il sole porta la vita, illumina e riscalda, così l’amore dovrebbe nutrire il pensiero, l’emozione, il corpo e lo spirito, creare armonia nella nostra vita interiore e nell’agire.

L’amore andrebbe inteso e vissuto per portare alla luce la parte migliore di sé.
L'amore non possiede, non trattiene, non prevarica. L'amore crea le condizioni per il miglioramento di sé e di coloro con i quali siamo in relazione. E' in connessione con la nostra intima essenza, con gli stati più profondi di coscienza. Richiama la consapevolezza che c'è sempre una parte di noi più bella da scoprire, con pensieri più limpidi ed emozioni più costruttive. L'amore è scoprire quale dono di noi desideriamo dare alla vita.

L'amore è sempre relazione.
L'amore non separa, non giudica, non crea distanze. Seppur non li giustifica, comprende i limiti e le debolezze di se stessi e degli altri, guarda alla nostra parte migliore. Cerca con continuità le luci interiori, anche piccole, e soffia su di loro per alimentarle. E' paziente. Semina vita e speranza anche nei terreni più aridi.

L'amore non rimane sul passato.
E' completamente rivolto al presente. Non si lascia condizionare dagli accadimenti di un tempo. Guarda a ciò che possiamo divenire oggi e domani, anche ai piccoli e lenti miglioramenti. L'amore non segue il tic tac dell'orologio. Il tempo è percepito come un attimo infinito nel quale vivere sempre la possibilità e non gli impedimenti.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare