Erotismo e amore

la forza vivificatrice della vita..

L’erotismo è la forza vivificatrice che muove la vita.
La passione erotica non è solo l’impiego delle proprie energie nella sessualità ma è una via di trasformazione per prendersi cura di sé.

L’uomo e la donna dovrebbero educare se stessi all’amore erotico.

Nella coppia che si educa, l’erotismo non è il raggiungimento del piacere fine a stesso, ma la ricerca attraverso i sensi dell’armonia e della bellezza nella relazione con se stessi e il partner.

L’erotismo è una comunicazione che tocca livelli profondi dove l’interazione con l’altro diventa l’intimità che coinvolge corpo, emozioni, psiche.

L’amore erotico è piena condivisione del meglio di sé.
L’erotismo, che nasce dal cervello e ha un effetto diretto sui tessuti cerebrali, quando tra i partner è piena condivisione della loro parte migliore ha un effetto benefico non solo nella sfera della sessualità ma anche in quella emotiva e mentale.

Francesco Alberoni descrive l’erotismo maschile come fondamentalmente visivo, genitale, quello femminile come diffuso che coinvolge tutti gli aspetti sensoriali.

Nelle donne l’erotismo è un’esperienza profonda e continua, non necessariamente sempre sessuale, che coinvolge tutto il loro essere. Per loro il rapporto sessuale può essere l’inizio di una relazione.
Anche l’uomo desidera l’amore ma vive l’eros con discontinuità e per lui il sesso può essere anche fine a se stesso.

Nella coppia, l’erotismo è la via per cercare l’armonia degli opposti, tra l’energia ricettiva di lei e quella attiva di lui.

La relazione uomo – donna può tendere all’unione.
Dove la sessualità è vissuta come opportunità di amare, di dare e ricevere, anche come spiritualità e nutre il desiderio e l’aspirazione per il miglioramento continuo.

Quando ci si educa, l’erotismo diviene disponibilità, fiducia totale e l’altro diventa il partner che si può veramente amare.
La relazione diventa un valore per rigenerare profondamente il passato e seminare il futuro.
I partner percepiscono la pace, non come mancanza totale del dissenso, ma come distensione nel cuore.

Nell’unione, la coppia sente che il suo amore può essere strumento di felicità anche per l’insieme nel quale vive e si muove.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare