QUANDO TI SENTI MALTRATTATA AL LAVORO HAI BISOGNO DI FERMARTI PER INIZIARE AD INSTAURARE UNA RELAZIONE INTIMA CON TE.

Le relazioni reali richiedono più dell’intelligenza emotiva.

Dall’esperienza personale e professionale mi risulta evidente che il disagio più profondo nei luoghi di lavoro è generato dai rapporti tra le persone.

 

Una mia cliente, alcuni giorni fa, era affranta e allo stesso tempo sorpresa dal fatto che nonostante avesse cambiato lavoro da poco, si ritrova ad avere una collega “dura”, sai di quelle che ti fanno sentire incapace, hanno modi bruschi e tu come risposta reagisci chiudendoti piangendo, fuori dall’ufficio, per non farti vedere.

 

Le relazioni reali richiedono più dell’intelligenza emotiva. Richiedono strumenti e azioni utili a riparare i rapporti tra le persone, prima che le cose peggiorino. 

 

Per individuare il vero problema bisogna compiere due passi importanti.

 

Il primo è fermarti. Se non ti fermi e impari a creare una relazione intima con te, non ascolti quali sono i tuoi bisogni reali, le tue aspettative, i desideri, gli obiettivi non potrai mai scoprire qual è il vero problema e come risolverlo: tuo o dell’altro? o di entrambi?

 

Ho imparato con l’esercizio costante, nonostante il dolore, a rimanere lucida e a chiedermi: che cosa ho bisogno di imparare da questa specifica situazione?

Come mai una persona estranea può ferirmi così profondamente? 

Che cosa rispecchia di me che non conosco e mi ferisce così tanto?

 

Il secondo è mettersi nei panni dell’altro. Se vuoi migliorare le tue relazioni sempre e dovunque ti trovi bisogna che alleni l’empatia: vedere, sentire, percepire, risolvere quello che l’altro non vede senza critica, giudizio o biasimo. Questa è la parte più difficile.

 

Bisogna imparare a non dare nulla per scontato, a essere più diretti, prestare attenzione ai sentimenti e alle emozioni dell’altra persona, fare più domande.

 

Solo così ti libererai e ti sentirai più leggera, scoprirai i tuoi alleati, le bugie, i doppi sensi, le manovre nascoste, i paradossi, il non detto e ogni altra cosa che può destabilizzare te e il tuo lavoro.

 

L’insegnamento che ho fatto mio e trasferisco nel percorso di specializzazione strategica #10settimanexsvoltare è che per ottenere di più serve avere gli strumenti giusti e apprendere strategie per ogni situazione, che una volta imparate, ti consentono di ottenere di più in tutte le circostanze.

 

Farò call gratuite di 30’ tutto il mese di agosto. Se vuoi cambiare la tua realtà lavorativa e partire con il piede giusto a settembre, prenota la tua call di svolta gratuita a questo link http://bit.ly/2UUMmCB ci conosciamo, mi racconti cosa vuoi ottenere, verifico se posso soddisfare i tuoi bisogni e ti spiego come funziona il percorso individuale di specializzazione strategica in business women.

    


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare