🚦 GLI STEREOTIPI DI GENERE COLPISCONO INDISCRIMINATAMENTE TUTTI, DONNE E UOMINI, MA COLORO CHE SONO PIU' COLPITE ADESSO SONO LE DONNE.

Dialogare per crescere insieme

Premi su questo link per vedere intervista live

Se credi di non avere talento o ti senti insicura o senti che qualcosa non ti quadra guarda l'intervista, troverai molte risposte alle tue domande irrisolte.

Questa intervista parla di libertà, perchè la libertà vera ce l'hai quando sai come stanno realmente le cose.

📍LEADERSHIP

Lo studio sulle caratteristiche della leadership inizia già negli anni 70, sono sessant'anni che abbiamo dati, informazioni, raccolte ma è una cosa che viene poco raccontata. Nella nostra Società la figura del Leader è una figura maschile, per cui viene richiesto anche alle donne di avere delle caratteristiche di leadership maschile.

Hai voglia di dire che c'è l'hai fatta!  

📍 QUOTE DI GENERE DETTE QUOTE ROSA

Noi siamo l'unico Paese al mondo che chiama le "Quote di Genere "Quote Rosa". Questo vuol dire che il modo di percepire alcuni problemi è già distorto all'origine. Infatti, anche chi dovrebbe essere tutelato da questa forma di aggiustamento sociale invece la percepisce come una discriminazione sociale. 

A una donna è sempre chiesto di eccellere per essere vista, per essere notata. E' sempre chiesta una prestazione in più, un lavoro doppio, un surplus di lavoro per essere notata allo stesso modo di un uomo che fa la sua stessa mansione. Perchè? Perchè nella consuetudine sociale, dove esiste solo una omogeneità maschile, la donna per farsi vedere deve fare di più e questo è già un simbolo che la discriminazione è in atto.

📍 IL LINGUAGGIO CI RICORDA LA METAFORA DEL PATRIARCATO

"DONNA CON LE PALLE" cosa vuol dire nel linguaggio patriarcale? Che tu donna per essere valutata allo stesso modo o per avere la stessa visibilità di quella di un uomo letteralmente ti devi attaccare quei genitali che non hai. Viene detto come fosse un complimento da donne e uomini, in realtà evidenzia che c'è qualcosa che socialmente non sta funzionando.

📍 IL PATRIARCATO E' UN SISTEMA DI POTERE CHE CHIEDE MOLTO ANCHE AGLI UOMINI

Gli uomini sono abituati fin da subito ad immaginare la società come una lotta, un continuo contesto agonistico con l'altro per aderire a un modello sociale. Poi, qualcuno arriva a capire che il modello cooperativo, la rete, è molto meglio. 

📍 PERCHE' GLI UOMINI INTERROMPONO LE DONNE?

?????????????? la risposta nell'intervista.

📍 CHE COSA BLOCCA L'EMANCIPAZIONE MASCHILE?

?????????????? la risposta nell'intervista.

📍CONCLUSIONE: Quello che manca ancora è un vero discorso sociale, una presa di coscienza individuale che possa sradicare condizionamenti millenari. Noi possiamo iniziare cambiando il modo di parlare.

Buona visione e se hai domande fammele, non essere timida, insieme siamo una forza e ci possiamo aiutare.

Con stima, Marzia

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare