Visite dal veterinario più rapide e più serene

Ecco alcuni trucchi che devi assolutamente conoscere

Quante volte sento proprietari disperati lamentarsi perché il cane non vuole entrare dal veterinario, o non vuole farsi visitarevaccinaretogliere i punti, ecc.?!

Ti starai chiedendo il motivo per cui alcuni cani si comportano in questo modo.

Diamo per scontato che il nostro cane debba essere felice di andare in un ambulatorio medico, forse solo perché lo facciamo per il suo bene, ma lui questo non lo sa. Anzi, se proviamo a metterci nei suoi panni, possiamo ben comprendere la sua delusione quando, dopo avergli fatto indossare il guinzaglio e lui spera di partire per una passeggiata, si ritrova a:

  • attendere in una sala d’attesa di un ambulatorio;
  • avere intorno diversi altri animali con cui non desidera o non può  interagire liberamente (o, almeno, con una parte di loro);
  • rimanere seduto, preferibilmente, in silenzio fino al suo turno;
  • lasciarsi, infine, infastidire con dita infilate nella bocca, termometro nel posteriore, iniezioni, otoscopio nelle orecchie o  pinzette per sfilare dei punti in una zona dove magari è stato operato o ha memoria di un evento traumatico.

Perché mai un cane dovrebbe amare tutto questo?! Ci hai mai pensato?

Così, spesso, il medico dei nostri quadrupedi viene messo a dura prova nel gestire piccoli o grandi animali che si rifiutano di sottoporsi alle sue cure e, dunque, si vede costretto ad utilizzare la museruola o, nei casi più difficili, a sedare il cane.

A nessun proprietario o veterinario mediamente sensibile fa piacere adottare una soluzione di questo tipo, ma davvero non possiamo fare nulla per evitare ciò?

Certo che possiamo fare, e anche molto, per non dover ricorrere a risposte di tipo coercitivo (tenere fermo il cane con la forza, fargli indossare la museruola, ecc.) o farmacologico! E’ compito del proprietario preparare il suo migliore amico a vivere serenamente questa esperienza e trasformare la visita dal veterinario in un piacevole diversivo.

In che modo?

Creando associazioni positive!

Di seguito, ti propongo una sequenza di esercizi utilissimi per il tuo cucciolo, che ancora non manifesta disagio nel farsi visitare dal veterinario, perché sono un ottimo strumento di prevenzione, che ti assicurerà di non ritrovarti nelle situazioni descritte sopra. Nel caso in cui il tuo animale sia adulto, o mostri già delle difficoltà moderate ad affrontare questo tipo di esperienze, ti consiglio di proporglieli ugualmente perché modificheranno in positivo il suo comportamento. Lasciare che il cane continui ad esibire manifestazioni di disagio senza fare nulla, potrebbe accrescere notevolmente il problema negli anni.

Ecco cosa puoi fare tu:

https://www.facebook.com/groups/magicblackdogs/

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare