Al termine di questo corso avrai acquisito i fondamentali teorici di Email Design e saprai utilizzare tutti i principali tool con cui andare a mettere in pratica fin da subito le conoscenze acquisite.
Milanese atipica, la mia formazione mixa letteratura e marketing, linguistica storica e innovazione digitale. Lavoro nell’editoria a Milano e a Londra, mi occupo di eventi culturali nei Balcani, torno in Italia per dedicarmi full time alla comunicazione digitale. Nel 2016 entro in MailUp. I posti più facili dove trovarmi sono dietro un libro o su un aereo (anche in contemporanea).
Descrizione
Non esiste un unico modo corretto per scrivere un’email efficace e in grado di generare conversioni. Le statistiche ci dicono che il 35% delle persone decide se aprire un’email basandosi esclusivamente sul suo oggetto. Allo stesso tempo la personalizzazione del messaggio è in grado di aumentare il tasso di apertura del 26% e il tasso di clic del 14%. Questi sono solo due esempi dei numerosi fattori che entrano in gioco quando dobbiamo scrivere una newsletter, DEM (Direct Email Marketing) o una email transazionale. Realizzare un'email realmente efficace è infatti un task che richiede un insieme di competenze molto eterogeneo e diversificato. In questo corso di Email Design andremo a scomporre e analizzare tutti quelli che sono gli elementi fondamentali che compongono un’email (oggetto, preheader, header, body, CTA e footer). Vedremo poi come ciascuno di questi elementi può essere ottimizzato per aumentare le performance delle nostre campagne email e infine andremo a scoprire tutti gli strumenti e tool che, a livello pratico, sono necessari per compiere tali ottimizzazioni.