Cosa sbaglia chi non ottiene risultati

Cosa puoi attuare sin da subito

  • 17.08.2020
  • tempo di lettura: 16:00

Riprendo dallo scorso articolo il concetto della via più facile (che è quella più dannosa). 

Capisco benissimo che sia il passaggio più duro da accettare per una persona che la considera un’opportunità preziosa, ma ho trovato necessario farti capire il concetto principale di cui parlerà poi l’articolo di oggi. 


Torniamo al concetto di base. Non esistono scorciatoie per arrivare ad un obiettivo, ma impegno e costanza (insieme all’obiettivo ovviamente). 

Ho dedicato numerosi post al concetto di “obiettivo sostenibile” perché anche questo dettaglio non è da sottovalutare. 


Ma oggi con te voglio dare per scontato che ti sia chiaro tutto quello che ho scritto nel precedente articolo che trovi qui e affrontare il discorso sotto l’aspetto puramente tecnico/pratico. 


Partiamo con la differenza abissale che c’è tra dimagrire e perdere peso.

Si può perdere peso anche in 10/15 minuti. 

-Possibile? 

-SÌ 

-Come? 

Semplicemente sudando. 


Puoi decidere se vuoi sudare facendo 10 minuti di sauna, di bagno turco o di lettino termico (quindi non devi nemmeno sudare facendo sport, non è necessario 😀)

Perdi pesi perché ti disidrati (quindi l’ago della bilancia segnerà meno) ma non appena berrai un bel bicchiere di acqua tutto tornerà come prima.


Pesi meno al mattino, a stomaco vuoto, pesi meno se l’intestino è libero, pesi meno se il ciclo è andato via.

Attenzione non sto parlando di 400/500 grammi di meno parlo di chili!

Si può pesare anche 2 kg in meno se si è sudato tanto e non è stata reintegrata acqua, e si pesa anche 2/3 kg in più quando il corpo di una donna si sta preparando per ciclo mestruale.


Quando invece si dimagrisce? 


Si dimagrisce quando c’è un buon bilanciamento tra massa magra (muscoli) e massa grassa. 

Attenzione non ho detto che si dimagrisce quando perdiamo massa grassa!


Un concetto che è altrettanto difficile da capire e che crea molta confusione è il termine brucia-grassi, associato ai circuiti.


Il termine è estremamente fuorviante perché nella tua mente risuona come: “ faccio il circuito bruciagrassi quindi brucio grassi” 


NO. I GRASSI NON SI BRUCIANO E/O TANTOMENO SCOMPAIONO!


La cellula grassa presente in un corpo NON allenato e in sovrappeso è semplicemente bella “piena”, tondeggiante ed occupa uno spazio come la sua stessa grandezza. 


La cellula grassa presente in un corpo ALLENATO e con una buona composizione corporea (non parliamo di professionisti) è semplicemente “piatta” semivuota ed occupa uno spazio come la sua stessa grandezza.


La domanda sorge spontanea.


-Cosa devo fare per favorire questo “svuotamento” della cellula grassa?”


L’ALLENAMENTO strutturato e mirato (in base ai tuoi obiettivi) CON I PESI. 


Invece il 99,9% delle donne con cui parlo in call e con cui mi capita di parlare a quattrocchi FANNO l’attività cardio. Amatorialmente, vanno a correre a fare lunghe passeggiate, fanno zumba, aerobica, coreografie di step, nuotano, vanno in bici, balli di gruppo (potrei continuare all’infinito...) 


E sai perché lo fanno?? 

Perché pensano che se prendono in mano 2 kg per mano di “manubrietti” diventano Arnold Schwarzenegger e invece che dimagrire s’intozzano invece che affinarsi. 


Non è facile far cambiare idea a queste donne, ma posso dire che con le mie allieve ci sono riuscita e con grande stupore e felicità mi hanno ringraziata!


È ovvio che hai bisogno di una persona che capisca le tue esigenze e che sia in grado di assemblare gli esercizi giusti, quindi che sappia cosa ti sta facendo fare e che stimoli sta dando al tuo corpo, altrimenti non esistevano i professionisti del settore fitness non credi?


Così come quando vai da un oculista per un difetto alla vista, da un’estetista per una pedicure, è bene rivolgerti ad una persona che abbia studiato il corpo umano nel settore fitness (meglio se laureato in Scienze Motorie) e che negli anni si sia continuamente aggiornato e messo in discussione. 


Rivolgersi a professionisti significa accogliere le esigenze che il tuo corpo ti chiede.


Ad esempio non tutte le donne con cui parlo sanno (o molto parzialmente e in maniera confusa) che dopo i 35 anni  vi sono due condizioni molto particolari nel corpo delle donne:

-DIMINUZIONE DELLA MASSA MAGRA 

-DIMINUZIONE DELLA FORZA MUSCOLARE 

e queste due variabili tendono ad aumentare con l’arrivo della menopausa e si “sviluppano” insieme.


Cosa è bene fare quindi?


È bene quindi preservare quanto più possibile la massa magra perché conservare massa magra ha due vantaggi: 

1. avere un metabolismo molto responsivo 

2. tenere a bada la massa grassa (visto che sono inversamente proporzionali -all’aumentare dell’uno diminuisce l’altro-)


Se abbiamo una buona massa magra abbiamo anche meno probabilità di far diminuire la forza muscolare che ci causa stanchezza, astenia, dolori e fastidi fisici.


Visto che dopo i 35 anni avviene fisiologicamente questo graduale depauperamento, se preserviamo e manteniamo attiva la massa contrattile abbiamo più forza e più energia complessivamente. 


Quindi anche qui l’allenamento con i pesi rimane la scelta migliore.


In prima battuta se sei ferma da anni può andar bene camminare (meglio che non fare nulla) ma poi bisogna dare stimoli diversi se vuoi ottenere risultati.


Se fino ad ora hai fatto scelte senza una logica è molto probabile tu non ne abbia ottenuto. 


Nel mio percorso accompagno le donne prendendole per mano in base a dove si trovano in quel momento, capiamo cosa è bene fare e come lavorare gradualmente per raggiungere i propri obiettivi. 


Se sei sufficientemente spinta al cambiamento fisico e mentale prenota la tua chiamata di svolta con me attraverso questo link https://www.inesfit.online/

âž–InesFit: per mamme che rinascono in forma e bellezza âž–


Ines ðŸŒˆ

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare