LEADERSHIP E CAMBIAMENTO

COME GUIDARE E ISPIRARE LE PERSONE IN UN MARE DI INCERTEZZE

COME GUIDARE LE PERSONE IN UN MARE DI INCERTEZZA!

Leader e organizzazioni sono costantemente di fronte al cambiamento e, a seconda della capacità di adattamento del leader e dell'organizzazione, questo può avere un impatto trasformativo: in positivo o in negativo.

Volgerlo in modo funzionale e potenziante è compito di chi guida le organizzazioni, ed è una competenza che si può acquisire e migliorare.

Un altro compito del leader è quello di fare in modo  che tutti condividano lo stesso obiettivo anche quando ci sono contesti di incertezza in cui è necessario prendere decisioni difficili, facendolo nel modo migliore e più funzionale per il sistema intero, di cui ha la responsabilità. 

Un leader efficace è in grado di gestire il cambiamento, comunica in modo assertivo ed empatico e, in un’epoca complessa come quella attuale, è in grado di adattarsi velocemente al cambiamento e aiutare i suoi collaboratori e, più in generale le altre persone, a fare lo stesso. 

Spesso, lavorando e collaborando con le aziende e con le organizzazioni, ho visto confondere la leadership con il comando e autorità con autorevolezza. La leadership non consiste nel dire alle persone cosa fare, ma nel guidarle e ispirarle, soprattutto con l’esempio, per diventare un punto di riferimento affidabile.

La vera leadership è figlia della fiducia e si basa su relazioni che alla base hanno questo valore.

Anche la creatività è importante nella costruzione di una buona leadership, insieme al pensiero strategico. Mi piace pensare che la leadership sia una disciplina, e, benchè ci siano persone che sono naturalmente percepite come leader e dotate di una certa capacità di fascinazione, possa anche essere allenata e implementata.

Imparare le regole che stanno alla base della guida di un team, per diminuire la percentuale di errore che - nella gestione delle relazioni - è sempre dipendente da fattori anche umani, complessi  e interedipendenti, vale certamente la pena. 

Non ha nulla a che fare con la motivazione, piuttosto con la conoscenza di tecniche e di costrutti psicologici che ne stanno alla base.

Quando si è in grado di guidare efficacemente, si può fare una vera differenza nella vita degli altri e nel mondo, a partire dal proprio sistema o nucleo di appartenenza. 

Esistono poi stili di leadership diversi,  ognuno di essi ha i suoi punti di forza e di debolezza. Tuttavia, un elemento comune a tutti i leader di maggior successo è quello di avere  un'elevata intelligenza emotiva. 

L'intelligenza emotiva è la capacità di essere consapevoli istante per istante  delle proprie emozioni e di quelle degli altri e di comprenderle. 

Consente di gestire le  emozioni, rispondere efficacemente alle situazioni in termini di risposte ponderate, respons-abili, e non reazioni impulsive sulla scia di input emotivi, e in ultimo ma non meno importante, consente di creare e consolidare relazioni positive con le persone e con i propri collaboratori.

Uno dei motivi per cui le persone lasciano le organizzazioni in cerca di nuovi lidi è  l'insoddisfazione emotiva e relazionale, più ancora di quella economica! Interessante argomento su cui riflettere, vero? 

I leader con un'elevata intelligenza emotiva sono in grado di gestire meglio le situazioni difficili e creare un ambiente di lavoro positivo che contribuisce significativamente al benessere nelle organizzazioni.

Sono in grado di comunicare in modo efficace e costruire la fiducia nel  loro team e, di conseguenza, in grado di ispirare e motivare meglio gli altri.

Se vuoi essere un leader di successo, è importante sviluppare la tua capacità di gestione delle emozioni. 

Ci sono molti modi diversi per farlo, non esiste un approccio unico per tutti. 

Ecco qui alcuni suggerimenti per migliorare la leadership:

  1. Diventare consapevoli delle proprie emozioni e di come influenzano il comportamento e, di conseguenza, i risultati
  2. Comprendere le emozioni degli altri e rispondere in modo efficace
  3. Sviluppare e allenare empatia, coraggio, perseveranza e autenticità
  4. Comunicare in modo chiaro, semplice e ispirante
  5. Costruire relazioni basate sul rispetto reciproco
  6. Contribuire alla crescita e al benessere degli altri
  7. Ispirare fiducia e competenza

Ecco, infine tre motivi per cui è fondamentale sviluppare la tua leadership personale.

1. I leader che lavorano sulle loro competenze hanno più successo.

Gli studi hanno dimostrato che i leader che si impegnano nella loro crescita personale hanno più successo. Hanno redditi più elevati, hanno maggiori probabilità di fare avanzamenti di carriera, sono più soddisfatti del loro lavoro e, se intervengono dei cambiamenti anche importanti, hanno più facilità a trovare soluzioni.

2. I leader sono più produttivi in termini di produzione di valore, per sé stessi e per gli altri.

I leader sono anche più produttivi con meno sforzo perché amano quello che fanno. Ottengono di più in meno tempo e hanno maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi.

3. I veri leader portano benefici e migliorano la vita degli altri.

I leader sono anche più influenti. Hanno la capacità di ispirare gli altri e  farli muovere, motivandoli, verso una visione comune.

In conclusione, la capacità di un leader di guidare il cambiamento è essenziale per il successo di qualsiasi organizzazione, soprattutto in questi tempi di complessità, in cui l'unica certezza è proprio il cambiamento.

Personalmente credo che l’umiltà, come diceva Roosvelt, sia una qualità essenziale di un leader di successo, intesa proprio come l'attitudine alla vita di chi sa che c'è sempre qualcosa da imparare, da ogni situazione;

 

“Non appena un uomo ha cessato di essere in grado di imparare, la sua utilità come figura di riferimento è alla fine. Quando lui stesso non può imparare, ha raggiunto lo stadio in cui le altre persone non possono più imparare da lui.”

Se stai cercando di sviluppare/imparare le tue abilità come leader, se  fai fatica a comunicare efficacemente con le persone con cui collabori, se ti sembra sempre che ci sia qualche elemento che sfugge, allora prenota la tua  sessione conoscitiva con me, sarà felice di diventare il tuo allenatore di leadership!

Clicca sul  link qui sotto e compila il form:

Consulenza Coaching Gestione Leadership 


Arrivederci al prossimo articolo!👋


Grazie per la tua attenzione e per il tempo della lettura.

Emanuela Morello

Life Welfare & Business Coach ad orientamento ericksoniano



Se ritieni che questo articolo ti sia stato di aiuto condividilo!

Visita il sito 

🌐https://www.emanuelamorello.it/

 

 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare