Dove Trovare le Case All'Asta

Scopriamo insieme i "veri" portali dove trovare le soluzioni migliori

Ci sono tanti siti dove cercare. 

Ne cito alcuni tra I quali: - pvp.giustizia.it - astegiudiziarie.it - astalegale.net 

A prescindere dal sito che consulterete, il mio consiglio è di quello di cercare la casa in una zona che conoscete molto bene. In alternativa meglio farsi guidare da un consulente esperto che conosca il settore delle case all’asta e soprattutto che conosca bene la zona dove si vuole acquistare.

In questa fase, è sempre opportuno fare un’analisi di mercato per capire il valore commerciale REALE dell’immobile che stiamo acquistando. Lasciate perdere la stima che troverete in perizia. È sempre superiore al valore reale. Pertanto, se sapete fare una stima del valore va bene. In alternativa meglio rivolgersi a un professionista che abbia le competenze e soprattutto gli STRUMENTI per fare un’analisi corretta. Scusate il maiuscolo ma spesso vedo operatori del settore che fanno valutazioni a naso ( loro più che “ naso” direbbero “esperienza”). Questo lo dico perché’ ci sono diversi parametri da utilizzare per stimare il prezzo reale.Nel dubbio usate un programma professionale.

Ma se non volete ricorrere a questi programmi a pagamento potete consultare gratuitamente le valutazioni immobiliari sul sito dell’agenzia delle entrate. Sempre rimanendo sul sito dell’Ade potete verificare quanto una zona sia “liquida”. Ovvero quante compravendite ci sono in una determinata zona. In tal modo capirete se c’è mercato e soprattutto potete constatare a che prezzo vengono acquistate le case. Scusate se mi soffermo su quest’ultimo punto ma è fondamentale sapere a che prezzo vengono venduti gli immobili nella zona che avete scelto. Questo vi fa capire quanto le persone siano disposte a spendere nella vostra zona.

Giusto per farvi un esempio, mi è capitato un caso in cui l’immobile in sé era magnifico ma purtroppo era inserito in un contesto non molto gradevole. Questo ha deprezzato di oltre il 20% il valore dell’immobile rispetto alle previsioni iniziali. Tutto questo per dirvi che il vero affare lo fate quando comprate ma il guadagno lo fate quanto rivendete.



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare