Intanto diciamo subito che acquistare all’asta conviene per tre motivi:
1. Nelle Aste trovi un immobile già a prezzo scontato. Di solito almeno il 30%, ma si trovano anche al 40/50% del valore di mercato.
2. C’è poca concorrenza rispetto ad un immobile a mercato libero per il quale dovresti fare diverse offerte.
3. La ricerca è più veloce. Spieghiamo bene come si arriva al procedimento legale dell’asta e quindi all’espropriazione dell’immobile.
Le aste immobiliari hanno inizio da una procedura esecutiva cioè quando il debitore non provvede ad onorare il suo debito nei confronti del creditore e quest’ultimo si rivolge al giudice competente. Una procedura esecutiva può avere come oggetto il diritto di proprietà o i diritti di usufrutto e di superficie su beni immobili.
Nel corso della procedura esecutiva possono essere espropriati, oltre all’immobile, anche i mobili, le pertinenze dell’immobile e le eventuali fonti di guadagno che genera.
Si parla di procedura di esecuzione immobiliare quando, a seguito del mancato pagamento di una certa somma, fattura, o altro titolo, il debitore non provvede ad onorare il suo debito nei confronti del creditore. A questo punto, deve far notificare il cosiddetto «atto di precetto» presso il domicilio del debitore. Subito dopo la notifica del pignoramento, l’ufficiale giudiziario o lo stesso creditore pignorante consegnano la copia autenticata dell’atto presso la conservatoria dei registri immobiliari affinché venga trascritto il pignoramento dell’immobile interessato, e pubblicato ai fini pubblicitari.
Una nota di trascrizione viene restituita al depositante, cioè l’ufficiale giudiziario, che dopo aver eseguito l’ultima notifica, consegna al creditore l’originale dell’atto di pignoramento e la nota di trascrizione.
Il deposito deve avvenire entro 15 giorni, pena la perdita di efficacia del pignoramento. Nel 90% dei casi si tratta di una banca che ha concesso mutuo e che poi non gli è stato pagato. Ci imbatteremo nella maggior parte dei casi in persone che hanno preso con leggerezza una situazione di debito grave senza mai cercare una soluzione. Persone che quando si trovano nella situazione di debito mettono la testa sotto la sabbia e continuano la loro vita.
Le analisi che troveremo in perizia saranno fondamentali per la scelta dell’immobile, soprattutto per non incappare in situazioni complicate che ci potrebbero portare alla perdita di parecchio denaro.