4 STEP PER PROMUOVERE I TUOI VIDEOCORSI

Le strategie che cercavi

Velocità ed accessibilità sono condizioni che rendono attuabile la possibilità di far conoscere i propri contenuti video in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Per questo motivo i videomaker di oggi, rispetto ai creativi del passato, hanno risorse in più che permettono di arrivare al pubblico con un solo clic, premiando con un sistema meritocratico chi decide di elevare all'ennesima potenza una propria peculiarità, trasformandola in un lavoro di tutto rispetto. La strategia vincente è quella in cui il format riesce ad intrattenere il pubblico a cui l'editore vuole rivolgersi, ma qual è la formula giusta?

Semplice! Fare quello che ti appassiona in modo professionale!

Ecco i quattro step da seguire:


Step 1: Fissare gli Obiettivi

Definite innanzitutto quali sono i vostri obiettivi aziendali o personali e in relazione a quelli, cercate di capire in che modo utilizzare la vostra piattaforma preferita. Tale obiettivo dovrà essere S.M.A.R.T. (Specific, Measurabile, Achievable, Relevant e Time-based). 

Sarà fondamentale studiare quali sono le tecniche del momento, informarsi, nutrire la fantasia e spingere il proprio estro al limite dell'inventiva. Solo dopo aver individuato il tuo obiettivo e riempito il bagaglio di conoscenza, potrai iniziare a mettere online i tuoi video (altrimenti il rischio è quello di proporre contenuti sterili e superficiali).


Step 2: Continuità

Non importa se i tuoi video siano brevi o più lunghi, il vero trend è la frequenza delle pubblicazioni ! Insomma non ci sono regole sulla durata dei contenuti, l'importante è che questi siano propedeutici l'un l'altro e che soddisfino le esigenze comuni che nascono tra gli utenti/corsisti; in questo modo avrai una community fidelizzata attorno al tuo prodotto.


Step 3: Individua il tuo pubblico

In rete coesistono diverse community diverse fra loro, ciascuna con il proprio contenuto multimediale. Per tale motivo è fondamentale tracciare un profilo delle buyer personas: qual è la fascia di età a cui ci vogliamo rivolgere? Quali sono i suoi interessi e quali siti frequenta? Dove vive? Qual è la sua occupazione? Solo conscendo il vostro potenziale cliente riuscirete a soddisfare le sue aspettative e creare così il vostro personale palinsesto di intrattenimento.


Step 4: Brand Identity

Hai colto le intenzioni di ricerca, ma come si guida il pubblico al tuo contenuto?

L' ideale è dar luogo a format che ti permettano di dare una prospettiva sempre aggiornata sugli interessi del tuo target, intrattenendo, ispirando o insegnando qualcosa ai tuoi spettatori. In questo modo riuscirai a rafforzare la tua brand identity e a creare discussione intorno ai temi che ti interessano.  Inoltre, per rendere i tuoi video subito riconoscibili, crea uno stile comunicativo definito: mantieni un linguaggio visuale costante, utilizza un tone of voice adatto e sorprendi l'utente!


A tal proposito Skill Form ti aiuta sia in termini di ricerca del target mirato, sia in termini e stesura del brand identity, fornendo agli autori la possibilità di promuovere i propri contenuti multimediali.

Gli ideators che collaborano con la nostra piattaforma accedono ad uno strumento avanzato di marketing e vendita dei propri video corsi.


Se ancora non sei un autore Skill Form, dai unocchiata qui


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare