Progetti Scolastici ai tempi del Covid

La soluzione per le Scuole dell'Infanzia

  • Autore: Skill Form
  • 21.08.2020
  • tempo di lettura: 04:26

I progetti extracurriculari rappresentano un'occasione per accrescere e rafforzare l'offerta formativa e negli ultimi tempi sono stati concepiti in maniera tale da sostenere la creatività, approfondire le discipline scolastiche e promuovere le risorse intellettive di ogni studente.

Le attività creative hanno un grande valore didattico poiché apportano numerosi benefici ai bambini che le praticano, soprattutto quando riguardano la musica, il canto, lo sport, le attività manuali ed il teatro.

Esse infatti:

  1. liberano la fantasia, aiutando i bambini a sentirsi liberi di esprimersi e a scatenare il loro estro;
  2. permettono di scoprire sé stessi, mettendo alla prova motivazione, attenzione ed impegno;
  3. permettono di analizzare sé stessi in modo costruttivo;
  4. migliorano l'autostima: le attività creative permettono di sperimentare la condizione di successo e di fallimento, aiutando il bambino a sviluppare un adeguato grado di valutazione di sé;
  5. aiutano ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, insegnando ai ragazzi a riconoscere le emozione e a gestirle
  6. favoriscono l'interazione tra i due emisferi cerebrali : l'emisfero sinistro è la sede della logica e della praticità, mentre l'emisfero destro è la parte creativa ed artistica, pertanto le attività creative consentono di sviluppare in maniera adeguata entrambi gli emisferi del cervello.

Pertanto le attività extra-curriculari, anche quando sono sotto forma di gioco, favoriscono lo sviluppo del processo cognitivo poiché stimolano il bambino permettendogli di analizzare sé stesso ed il mondo in maniera sana ed equilibrata.


Tuttavia, in questo periodo "particolare" e delicato di emergenza sanitaria molti dirigenti si trovano in una posizione difficile che li sta portando a rinunciare all'inserimento di nuovi progetti all'interno dei propri istituti, in molti casi dovuto anche alle disposizioni regionali.

Per tale motivo, Skill Form propone una soluzione innovativa ed alternativa a tale vincolo: le Classroom.  Sono pensate per diverse discipline, ma al momento la nostra Società sta puntando fortemente ad un target specifico, ovvero le Scuole d'Infanzia.

Attraverso tale soluzione riusciamo a rispondere alle esigenze dei dirigenti, che celano un bisogno profondo di garantire normalità ai propri bambini.


Skill Form potenzia le competenze delle maestre interne all'istituto, crea una rete di collaborazione efficace e funzionale ed eroga certificazioni in grado di garantire qualità didattica.

Se sei un Dirigente o maestro/a e desideri saperne di più scrivici a info@skillform.it, saremmo lieti di offrirti ulteriori informazioni in merito.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare