E-LEARNING: UNA RISORSA PER LA TUA FORMAZIONE

Cos'è e come funziona la didattica online

Le vicissitudini sorte nel 2020 hanno incrementato le opportunità offerte dall'apprendimento online, ma improvvisamente si è reso necessario favorire la formazione a distanza, al fine di offrire una valida alternativa alla presenza fisica.

Cosa dicono le linee guida europee?

Il documento COM (2001) 172 della Commissione delle Comunità Europee recita:


"Per apprendimento online (noto anche come apprendimento in linea, teleapprendimento, teledidattica o con il termine inglese e-learning) s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza."


E-learning: cos'è?

Tradizionalmente, i momenti di studio e quelli in cui si assiste alla lezione verbale sono distinti, inoltre il materiale didattico e bibliografico viene letto e studiato in un secondo momento, quando il docente ha ormai tenuto la  lezione in modo dogmatico, generalmente priva di integrazioni che vanno al di là del testo scritto. 

Ma le esperienze interattive e tecnologiche hanno mutato entrambi gli scenari, offrendo percorsi che rendono più efficace l' apprendimento e l'acquisizione di nuove conoscenze.

Ed è a questo punto che si inserisce l'e-learning.

L'e-learning fa buon uso della teconologia, poiché rende disponibile il materiale didattico (testo, audio, video) e permette di essere seguiti in tempo reale dalle figure di riferimento (un tutor e/o il corpo docente);  è una modalità di formazione a distanza che consente di scollegare fisicamente chi fornisce un contenuto o un prodotto da chi lo fruisce.

Attraverso l'uso di un computer, un tablet o di uno smartphone,  gli studenti possono ascoltare le lezioni ovunque e accedere al materiale didattico senza alcuno sforzo.


E-learning: a chi si rivolge?

La recente epidemia da Coronavirus Covid-19, con conseguente chiusura di scuole e università in tutta Italia, ha portato alla ribalta l'utilità di questa forma di didattica e di conseguenza molti istituti di formazione, per adeguarsi, hanno incrementato l'offerta online.

Tuttavia l'apprendimento a distanza non si rivolge esclusivamente agli studenti universitari o agli studenti delle scuole di vario ordine e grado, ma a chiunque voglia accrescere le proprie competenze, selezionando le attività che più sono utili ai propri obiettivi personali, all’interno di una lista di opportunità formative che è relativa al suo background, al suo lavoro e alle sue prospettive di carriera o di crescita personale.


E-learning: quali sono i vantaggi?

1.  puoi accedere alla formazione a distanza in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi dispositivo e senza rischi per la salute in caso di epidemie;

2.  la pluralità dei contenuti e degli argomenti a cui puoi accedere è illimitata: ampliare e potenziare le tue capacità sarà un obiettivo sempre più vicino;

3.  decidi tu come modulare al meglio la proposta formativa, poiché gli argomenti sono "ritagliati" sul destinatario in modo da favorire agevolmente l'apprendimento; 

4.  il questionario compilato al termine dei corsi permette di avere un riscontro immediato su quanto si è appreso, permettendo quindi di misurarsi in presa diretta col materiale didattico.


E-learning: perché scegliere Skill Form?

Skill Form è un piattaforma di formazione online e di social learning che permette a chiunque di acquisire le giuste competenze al fine di potenziare le proprie conoscenze. 

Offre una formazione personalizzata per arrichire il proprio curriculum con Certificati EU, docenti esperti e un accesso illimitato a migliaia di ore di formazione, h24 e 7 giorni su 7.

Skill Form, sulla scia delle nuove esigenze, permette di organizzare il tuo percorso formativo in totale autonomia, senza però escludere l'interazione con gli altri studenti iscritti; infatti la peculiare caratteristica di questa rivoluzionaria piattaforma di social learning è proprio il confronto tra gli studenti all'interno delle varie classi virtuali.

I partecipanti seguono un percorso formativo individuale, arricchito da una collaborazione tra pari molto intensa; grazie a questa modalità sarà possibile far emergere molte conoscenze tacite, cioè non esplicitate o rimaste inespresse, in modo che le persone che seguono lo stesso percorso, vengano coinvolte in attività e discussioni di gruppo. 

Condivisione di esperienze, collaborazioni ed interscambio di informazioni rilevanti (sempre nel rispetto degli honor code sottoscritti al momento della registrazione) sono solo una parte della proposta formativa del social learning, modalità che già nel resto d'Europa è stata ampiamente apprezzata!

La nostra piattaforma offre una formazione online molto dinamica, ed essendo in continuo aggiornamento vi sarà poco spazio per informazioni datate o conoscenze vaghe e superficiali, sia per la scarsa tolleranza degli utenti (che hanno la buona abitudine di valutarne l’efficacia) sia grazie alle potenzialità che lo strumento offre. 

I corsi online sono progettati da un esperto in materia, capace di fare riferimento a fonti sicure e rilevanti, con un team di sviluppo in grado di progettare il percorso, conciliando metodologie didattiche confacenti e conoscenza approfondita degli strumenti multimediali in uso.

Non va dimenticato, infine, che ogni studente ha un proprio ritmo di apprendimento e un personale approccio ai tempi della formazione, per cui ad esigenze diverse, Skill Form offre soluzioni diverse. 

Si tratta solo di cominciare qualche nuova avventura di apprendimento e di aprirsi alla possibilità di cambiare in funzione di ciò che ci stimola e ci interessa di più. 


Scopri  



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare