LOMBALGIA: una questione disevolutiva

L'approccio Chinesiologico

Avete mai pensato ad un approccio chinesiologico alla lombalgia secondo una chiave di lettura evoluzionistica? 

Ancora oggi, molto spesso molte delle figure, sanitarie e non, che hanno a che fare con il mal di schiena sono focalizzate sul problema, ovvero su ciò che non stà funzionando in quel momento e ci si ostina a ricercare quella tecnica o quell’esercizio risolutivo...

Ma risolutivo di cosa? Delle conseguenze o delle cause?

Ci siamo mai chiesti se ciò può essere veramente risolutivo o se magari potrebbero esserci degli aspetti, che se presi in considerazione possono veramente cambiare il nostro modo di approcciare una delle principali problematiche che oggi affligge l’uomo contemporaneo? 

Lo spunto di riflessione a tutto ciò ci viene offerto dalla “MISMATCH THEORY” dei professori universitari Gluckman e Hanson.

Essi, introducendoci nel mondo della moderna medicina evoluzionistica, ci fanno comprendere come oggi più che mai questo loro punto di vista sia veramente fondamentale nell’approcciare molte delle principali problematiche del XXI secolo.

Possiamo tradurre la parola MISMATCH con «mancata corrispondenza».

Ovvero le capacità adattative delle nostre funzioni corporee caratterizzanti la nostra specie sono il risultato di centinaia di migliaia di anni di evoluzione verso certi determinati ambienti, che oggi, stravolti dal nostro stesso operare, si stanno dimostrando sempre più come adattamenti pessimi o meglio maladattamenti.

I nostri corpi paleolitici si adattano male, o in modo del tutto inadeguato, a certe abitudini e situazioni moderne con l’evidente risultato della comparsa, solamente in epoca moderna, di nuove e molte malattie classificate come malattie da mismatch evolutivo.

Facciamo ora qualche esempio di malattie moderne considerate da mismatch evolutivo, e citiamo la carie, il diabete, l’ipertensione, l’osteoporosi ….. Ma anche l’alluce valgo, le dita a martello, la fascite plantare, i piedi piatti e …. Udite udite…. Il Mal di schiena!!!!!!!!! 

Queste citate, sono solo alcune tra le molte, direi moltissime malattie e o sindromi, che ad oggi la moderna medicina evoluzionistica riconosce.

In sostanza possiamo dire che sono tutte provocate da cambiamenti ambientali, e di comportamento, che alterano il funzionamento del corpo.

In generale la maggior parte delle malattie hanno luogo quando uno stimolo comune aumenta o diminuisce rispetto ai livelli a cui il corpo è adattato, o peggio ancora il corpo non è per nulla adattato in quanto lo stimolo è nuovo di zecca.

In parole povere le malattie da mismatch sono causate da stimoli che sono troppi, troppo pochi o troppo nuovi.

Tanto per essere chiari, non possiamo ormai negare il fatto che passiamo tantissimo tempo in modalità sedentaria, molto spesso in posizioni sedute e ultimamente con un uso anche massivo dello smartphone. 

Tutto ciò non và affatto d’accordo con il come siamo fatti e il come funzioniamo, frutto di un’evoluzione di migliaia, anzi milioni, di anni.

Ecco qua che questa lettura evoluzionistica ci guiderà anche nell’approccio chinesiologico rivolto alla rieducazione di una problematica come il mal di schiena. 

Infatti ci basterà mettere in atto quegli accorgimenti e stimoli motori consoni al “come siamo fatti” o meglio al come realmente siamo evoluti e adattati. 

Mettendo in pratica questi accorgimenti e riappropriandoci nel nostro vero potenziale sarà veramente facile averla vinta ed eliminare dalla nostra esistenza un problema come il mal di schiena, e non solo.

Da questi ed ulteriori studi ed approfondimenti, nonché dalla pratica su ormai centinaia di persone seguite in palestra ho strutturato un mio approccio Personalizzato alla rieducazione e soprattutto alla prevenzione delle disfunzioni della colonna vertebrale come appunto la lombalgia non specifica. Per approfondimento entra nel mio videocorso dedicato  

Dott Marco Torresi

Bibliografia

Lieberman D.E. (2017), La storia del corpo umano, Codice Edizioni.

Gluckman, M. Hanson (2011), Principi di medicina evoluzionistica, Fioriti, Roma.

Gluckman, P. e M. Hanson (2006), Mismatch: The lifestyle Diseases Timebomb, oxford University Press.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare