ANTHEA ACADEMY

Nuove Competenze per le Risorse Umane

Corsi

L’attuale evoluzione del mercato del lavoro, i cambiamenti legati alle nuove tecnologie, la difficoltà, sempre più forte, di trovare candidati con le giuste abilità da inserire nella propria organizzazione ha fatto emergere, negli ultimi anni, l’esigenza, da parte delle aziende, di rivedere le attuali politiche di reclutamento del personale e, nello stesso tempo, di valutare nuove forme di intervento in grado di garantire maggiori risultati in termini di attrattività. Il libro mira, quindi, ad affrontare alcuni di questi nuovi approcci emergenti nelle attività di corporate recruiting con particolare riferimento all’employer branding. Motore di queste nuova filosofia è la convinzione che l’azienda debba definire e implementare le proprie strategie di marketing e branding per il recruitment e la fidelizzazione della forza lavoro con lo stesso impegno con cui lo fa per il cliente. Allo stesso tempo deve essere consapevole che come si può perdere un cliente per una promessa non mantenuta, allo stesso modo si può perdere la fiducia del proprio dipendente o di un potenziale lavoratore, deludendo le aspettative o le promesse a causa di un’inefficace attività di employer branding. L’employer branding è quindi una “strategia di marketing finalizzata a creare un immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa come employer (luogo di lavoro), in sintonia con il target di riferimento e ben distinta da quella dei competitors, attraverso la quale attrarre e fidelizzare le persone di talento” In un ambiente di recruitment oggi molto competitivo, la costruzione di un’immagine forte può, quindi, determinare il successo o il fallimento di un’impresa. Nel libro si cercherà di conoscere le origini di questa strategia e soprattutto le modalità attraverso le quale è possibile svilupparla per ottenere maggiori vantaggi in termini di posizionamento e competitività. Infine una breve parentesi su altre nuove tendenze nel corporate recruiting in arrivo che in alcuni Paesi sono già diventate prassi quotidiana e con buoni risultati.

ANTHEA ACADEMY
Categoria: Comunicazione
Corso online

Corso di formazione ONLINE: EMPLOYER BRAND MANAGEMENT

Employer Branding. Approccio Strategico e Modelli di Sviluppo

Oggi è sempre più difficile trovare risorse di talento e spesso quelle che si hanno tendono a lasciare facilmente il proprio posto di lavoro. Per fare fronte a questi problemi l’azienda deve saper riconoscere i propri candidati da assumere per poter attrarli con proposte che si è in grado di mantenere. In questa direzione va una delle strategie emergenti che sta gradualmente entrando a far parte della cultura di molte aziende. Si tratta dell’employer branding ovvero di quell’insieme di attività finalizzate a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa intesa quale employer (luogo di lavoro), attraverso la quale attrarre e fidelizzare le risorse di talento. Ma non basta avere una strategia, anche se ben definita, senza una capacità di comunicarla in maniera efficacia. Negli ultimi 10 anni sono cresciuti in termini esponenziali nuove forme di comunicazione on line: dalle community ai blogs, dai social network ai forum e chat. Ci troviamo di fronte a una situazione in cui il Job Seeker o candidato target ha acquisito una tale confidenza con la tecnologia (net generation) ben superiore al reale uso della stessa da parte delle aziende con il rischio, da parte di queste ultime, di perdere una straordinaria opportunità di rendere ancora più efficaci le proprie politiche di employer branding ed in particolare le attività di comunicazione finalizzate a migliorare la propria reputazione online e l’attracting dei propri candidati target attuali e potenziali.

ANTHEA ACADEMY
Categoria: Comunicazione
Corso online

In un contesto sociale in cui da una parte le competenze sono diventate sempre più fluide e, dall'altra, i canali di comunicazione sempre più saturi di "rumore di fondo", essere in grado di intercettare i talenti migliori a scopo di recruiting è un'esigenza prioritaria per qualunque azienda. Sia attraverso attività di scouting mirato sia attraverso iniziative di Content Marketing su piattaforme digital e social, adottando un approccio che va oltre il concetto di "Employer Branding" e si apre a forme di coinvolgimento non convenzionale basate sulla conoscenza profonda del proprio target e dei canali su cui ingaggiarlo.

ANTHEA ACADEMY
Categoria: Comunicazione
Corso online

Secondo una ricerca di CareerArc, il 55% dei candidati rinuncia ad applicarsi per una posizione di lavoro se l'offerta proviene da un'azienda con una reputazione negativa.

Definire la propria brand identity e tenere monitorata la propria brand reputation, dunque, oggi non ha più un valore esclusivamente commerciale o di posizionamento, ma è una leva di ingaggio (o di abbandono) per talenti e potenziali partner. Per questo, condizionare il percepito e il passaparola sui canali digitali, evitando – o imparando a gestire correttamente – i rischi di crisi, diventa fondamentale per garantirsi il raggiungimento degli obiettivi di placement e recruiting a breve, medio e lungo termine.

ANTHEA ACADEMY
Categoria: Comunicazione
Corso online

L’employer branding è una strategia rilevante sia per il libero professionista che vuole posizionarsi sul mercato, sia per l’azienda che vuole valorizzare i dipendenti come veri testimonial e influencer dei valori. Si tratta a tutti gli effetti di una tecnica di comunicazione che comprende lo storytelling (comunicare attraverso le storie) e il content marketing, ovvero un piano di contenuti per i media tradizionali e per quelli digitali.

ANTHEA ACADEMY
Categoria: Comunicazione
Corso online

Dalla visibilità all’opportunità: posizionarsi in modo efficace sul social professionale più grande al mondo è oggi un must per l’azienda. 

Spesso però, a fronte di un investimento sul mercato del talento di Linkedin, si fatica ad ottenere un effettivo ritorno per l'organizzazione.

Nel Workshop LinkedIn per il Recruiting Employer Branding sperimentiamo gli elementi essenziali dell’Employer Branding dell’azienda e del Professional Branding dei suoi collaboratori e specialmente dei recruiter, primo contatto del futuro collega. 

Diamo anche uno sguardo alle metriche da considerare quando valutiamo di investire sul canale.

ANTHEA ACADEMY
Categoria: Comunicazione
Corso online

ANTHEA ACADEMY

Nuove Competenze per le Risorse Umane

Anthea Academy è la Business Unit di Anthea Consulting interamente dedicata alla formazione e sviluppo delle nuove competenze per la gestione delle Risorse Umane

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.