Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di rilassamento che aiuta gli atleti a raggiungere lo stato di attivazione ideale in gara: nè troppo teso, nè troppo rilassato. La tecnica prevede la contrazione e il rilassamento di diversi gruppi muscolari in un ordine specifico. Se rientri nella tipologia di atleti che hanno bisogno di gestire la tensione ed anche la frustrazione, questa tecnica potrebbe fare per te. Se non sai in quale tipologia di atleta rientri, o proprio non sai di cosaio stia parlando, ti consiglio di approfondire scaricando qui la guida gratuita all'allenamento mentale.
Quasi tutti noi reagiamo all’ansia o alla paura attraverso la tensione muscolare. Se sei un'atleta che sta per affrontare una gara, questo ti porterà ad un drastico calo nelle prestazioni, e perfino ad una sensazione di spossatezza ancor prima di iniziare l'attività.
Se vuoi ricevere il manuale dettagliato per praticare il rilassamento muscolare in completa autonomia, come prima cosa ti consiglio di scaricare la guida gratuita all'allenamento mentale. In questo modo potrai ottenere tutte le informazioni essenziali per capire come strutturare il tuo percorso di allenamento mentale completo.