Oggi, in occasione del laboratorio su olio e sottoli, abbiamo raggiunto l'azienda agricola Cuonzo, situata nella frazione di Palombaio del Comune di Bitonto. Questo evento ci ha offerto l'opportunità di esplorare il mondo dell'olio extravergine e dei sottoli in modo coinvolgente e interattivo.
Per questa escursione avevamo previsto diverse modalità di trasporto per raggiungere il frantoio: la prima opzione era noleggiare una bici con pedalata assistita o partecipare con la nostra bici, mentre la seconda prevedeva l’uso della navetta messa a disposizione da Depalma Viaggi. Infine, c'era anche la possibilità di arrivare con la nostra auto.
Abbiamo percorso via Magra in bicicletta, ammirando la distesa di ulivi che circondano il Comune di Bitonto. Una volta arrivati in azienda, siamo stati calorosamente accolti da Letizia Cuonzo, che ci ha raccontato la storia della sua famiglia e la tradizione legata alla produzione dell'olio. Abbiamo avuto l’occasione di visitare sia il frantoio tradizionale che quello nuovo, scoprendo i segreti della lavorazione delle olive.
La visita si è conclusa con la preparazione dei sottoli, guidati dai preziosi consigli e suggerimenti di Nicola Noviello, un esperto conoscitore delle piante, delle erbe spontanee e delle tradizioni contadine del nostro territorio. Dopo aver mescolato aromi e ingredienti, siamo stati felici di gustare l’olio e i sottoli preparati.
Nel salutare tutti i partecipanti, abbiamo ricevuto molti complimenti per la fantastica giornata che abbiamo organizzato e regalato a tutti. È stato gratificante vedere l’entusiasmo e il piacere sui volti dei partecipanti.
Per restare aggiornati sulle nostre attività e sulle prossime iniziative, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter. Non vediamo l'ora di vivere insieme altre esperienze indimenticabili!
Bitonto Experience organizzato e gestito da Depalma Viaggi è beneficiario dell'Avviso Prodotti Turistici nell'ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia 2014-2020. Asse VI - Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali - Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, in attuazione del Piano Strategico del Turismo "Puglia365" e del progetto "Prodotto Turistico", sta trasformando il turismo in un’occasione di scoperta autentica.