Il mio cane ha paura dei botti! Come lo aiuto?

In questo articolo vediamo tutto quello che si può fare per preparare il cane al meglio e superare questo momento dell'anno così critico.

  • Autore: Paola Maida
  • 29.12.2022
  • tempo di lettura: 32:53

Se sei proprietari* di un cane, sono certa che in questi giorni pensi spesso a cosa poter fare per lui  quando giungerà la fine dell’anno e arriverà quello che io chiamo il "Big Bang".

Per moltissimi cani quello che dovrebbe essere un momento di gioia si trasforma in un vero e proprio incubo, dove i cani arrivano ad avere delle vere e proprie crisi di panico, che non augureremmo al nostro peggior nemico.

Comprendo perfettamente il tuo stato d'animo, per cui leggi fino in fondo questo articolo così potrai finalmente avere tra le mani tutti gli strumenti per aiutarlo.

Non meravigliarti se ogni anno per lui è sempre peggio, la verità è che ogni anno l’intensità e la durata dei fuochi d'artificio sembrano aumentare sempre di più, e se il tuo cane appartiene alla folta schiera di quelli che in quel momento  ne hanno paura, sai quanto può essere difficile per lui questo periodo.

Ma voglio precisare che se hai un cucciolo che vivrà il suo primo capodanno, o un cane che fino ad ora non ha mai mostrato reazioni di paura o panico, dovresti comunque leggere questo articolo fino in fondo.

Non vi è infatti alcuna certezza che il tuo cane adulto non possa sviluppare proprio questa volta la fobia dei fuochi di artificio, oppure che il tuo cucciolo fino a ora ignaro di tutto, non ne resti così traumatizzato al punto da compromettere tutti i suoi capodanno futuri e non solo. 

Il tuo cucciolo è come un libro bianco, ha la possibilità di prevenire la paura, anzi la fobia  dei botti seguendo queste indicazioni.

Detto questo, rimboccati  le maniche e cerca di fare tutto quello che è in tuo  potere  per aiutare il tuo amato cane ad affrontare nel miglior modo possibile questo momento critico.

Ecco quindi i 10 step da seguire suggeriti da  me e sperimentati in anni di lavoro sul campo.

Piccola specifica prima di iniziare a leggere, non ci sarà una o due cose che dovrai pescare da questo elenco e farle, ma saranno tutte e 10 che se fatte in modo sinergico potranno fare per lui una grande differenza.

É sicuramente impegnativo, ma devi scegliere dentro di te cosa è più importante, sacrificare un po’ del tuo tempo in un giorno di festa e aiutare il tuo cane a stare meglio e non andare in totale panico. Tutto qui!


#Step 1 - Rendi la sua giornata intensa ed appagante prima di sera

Il primo importante passaggio sarà non considerare la giornata del 31 Dicembre come una qualsiasi altra, soprattutto se il tuo cane è sensibile ai fuochi d’artificio e generalmente mostra paura. Dovrai infatti  apportare dei cambiamenti alla sua solita routine.

Per questo motivo la mattina o il primo pomeriggio dovresti trovare il tempo di portarlo a fare una lunga e piacevole passeggiata, lontano dal caos della città e del tran tran dei preparativi, in particolar modo se abiti in una grande ed affollata città.

Scegli una zona di campagna o  un sentiero boschivo che hai più vicino casa e fai con lui una bella e lunga passeggiata a ritmo calmo immersi nella natura.

Sono assolutamente da evitare invece le passeggiate in strade affollate e rumorose perché questo porta inevitabilmente ad un sovraccarico sensoriale del cane,  che non permette di preparare il terreno ad una buona gestione dello stress per ciò che accadrà la sera.

Inoltre evitando le passeggiate in pieno centro urbano, non rischierai di incappare in qualcuno che faccia delle prove tecniche e spari petardi o altro mentre siete in strada, che è la cosa peggiore che possa capitare ad un cane che teme i botti, iniziare a subire questo stress fin dal mattino.

Se il tuo cane è in grado di sostenerla, fa sì che la passeggiata relax duri almeno un'oretta  o più, in questa giornata più che mai deve fare il pieno di endorfine.

Se invece non hai alcun modo di fargli fare questa passeggiata fuori dal caos allora ti consiglio uscite di routine brevi e giusto per i bisogni fisiologici, e se il tuo cane sporca sulla traversa quel giorno evita proprio di uscire, anche se questo va contro tutti i miei principi in una giornata come quella di fine anno  tutto è giustificato. Ma solo per quel giorno mi raccomando.

Sempre a proposito di uscite, ricorda anche di anticipare la sua ultima uscita per i bisogni fisiologici più che puoi, al massimo il mattino dopo ti sveglierai un po' prima nonostante le ore piccole. Cerca di carpire il momento in cui gli "spara botti seriali" si sono un po’ fermati ed esci in quel momento per un giretto veloce.


#Step 2- Non lasciarlo solo

Sembra banale come consiglio ma non lo è, capita infatti, soprattutto a chi è convinto che il proprio cane non patisca i fuochi di artificio, di sentirsi tranquilli al punto da lasciarli solo a casa per raggiungere casa di amici per festeggiare. 

Ahimè come ti ho già accennato prima, non puoi sapere se sarà proprio questo capodanno a spaventarlo in modo particolare, e se ciò dovesse accadere mentre non ci sei, l’evento potrebbe essere vissuto con molta più paura e terrore, proprio perchè si vedrebbe solo in un momento in cui si sente in pericolo per la sua vita.

Ogni anno qualche brava persona tira fuori il botto più potente dell’anno precedente, non si parla neanche più di fuochi di artificio ma di vere e proprie “detonazioni” di bombe carta, qualcosa che fa sussultare anche noi e non possiamo negarlo, ma a differenza dei nostri cani un attimo dopo razionalizziamo perché conosciamo la provenienza di questo rumore, loro non possono.

La tua presenza durante la notte di Capodanno è indispensabile per il suo benessere e per la sua sicurezza.


 #Step 3 - Mantieni la calma e stagli vicino

Non ascoltare chi ti dice o scrive che se il cane mostra paura deve essere ignorato altrimenti la sua paura si consolida e si rinforza. 

Questa affermazione oltre a non avere alcun fondamento scientifico è altamente controproducente, poichè il cane ripone in te fiducia ed aspettative, ed in quel momento, è te e solo te che cercherà per dare sollievo alle sue paure, anche solo con lo sguardo.

Quello che dovresti invece sapere, è che per aiutarlo davvero a superare quel momento per lui molto critico, il tuo atteggiamento dovrebbe essere calmo,controllato e positivo e non apprensivo.

Questo è l’unico errore che potresti fare, confermare con la tua preoccupazione o dispiacere che c’è qualcosa che preoccupa anche te.

Movimenti calmi e rilassati, tono di voce bassa e gentile, come se parlassi ad un bimbo che deve addormentarsi. Espressione distesa e sorriso sono gli ingredienti che possono aiutarlo a percepire che il tuo stato d’animo in quella giornata e quella situazione è rilassato.

Allo stesso modo se sai che il tuo cane ha paura dei botti cerca di evitare di saltare di gioia e gridare durante i festeggiamenti, noi proprietari di cani festeggiamo il Capodanno in un modo completamente diverso dal resto dell’umanità. 

Ogni nostro picco emotivo viene interpretato dal cane come un segnale di qualcosa di particolare che sta accadendo, ma in questa giornata è meglio essere in modalità meditativa.

Osservare il tuo comportamento mentre non sa bene cosa sta succedendo, per il tuo cane potrà essere un ottimo indicatore, ed aiutarlo a ritrovare più facilmente la calma.


#Step 4 - Soffoca il rumore

É un dato oggettivo che in quei momenti si scatena un vero è proprio bombardamento in termini di intensità e frequenza di suono, immagina tutto questo percepito attraverso l’udito del cane

L'orecchio del cane è quattro volte più forte di quello umano e percepisce le onde sonore fino a 40 mila Hertz,  aggiungi che non potrà  collegare tutto quel trambusto improvviso ad un evento di gioia come possiamo fare noi, ed ecco il mix fatale.

Per questo motivo organizzare all’interno di casa una zona comfort dove lui potrà trascorrere i momenti clou della serata è fondamentale per ammortizzare il più possibile l’impatto sonoro che questo evento avrà su di lui.

Scegli dunque una stanza, possibilmente lontana da quella che sarà la sala dei festeggiamenti se hai ospiti a casa e con un po’ di anticipo inizia a preparare tutto per quando arriverà il momento critico.

Questa stanza potrebbe  essere la tua camera da letto ad esempio, che di per sé è spesso per i cani già percepita come zona di tranquillità.

In questa stanza chiudi  oltre alle porte finestre alle finestre, anche tutte le tapparelle o le veneziane, questo non solo ammortizza ancora di più il rumore, ma terrà lontani anche i lampi di luce dei giochi pirotecnici, che potrebbero contribuire a spaventarlo.


#Step 5 - Usa la musica terapeutica

Leggo spesso sui vari consigli in giro per il web sull’argomento fuochi di artificio e cani, quello di tenere televisione o radio a tutto volume per coprire i rumori dei fuochi d’artificio.

 Questo però non è un consiglio molto funzionale,per due motivi:

  1. È letteralmente impossibile che il suono della tv o radio possa coprire il frastuono ed i boati provocati dai fuochi di artificio. Se non lo copre per te, immagina per il suo udito.

  1. Non viene mai specificato a seguito di questo suggerimento, cosa deve passare come suono da radio o tv, per aiutare realmente ad ammortizzare l’effetto disturbante del rumore dei botti.

Infatti, se per assurdo ci sintonizziamo su un canale radio che suona per il cane una musica fastidiosa, oppure selezioniamo una trasmissione televisiva dove si aspetta il capodanno e si canta a squarciagola, questo di certo non aiuterà il tuo cane a sentirsi meglio.

La scelta giusta per risultare efficace, dovrebbe essere orientata su tracce musicali appositamente studiate per i cani, e che possano avere un effetto rilassante sul sistema nervoso e sul battito cardiaco.

Infatti le tracce musicali appositamente studiate, attraverso le giuste frequenze, portano ad aumento della produzione di endorfine ed altri ormoni del benessere. Esattamente ciò che si ottiene attraverso la musicoterapia.

Per fortuna queste tracce possono essere recuperate facilmente sul web, ma per aiutarti nella ricerca ti allego qui alcuni link che ho già selezionato e che sembra riscuotere maggiore successo.

https://www.youtube.com/watch?v=xvbHZoWk_k4

Il segreto è iniziare a selezionare queste tracce alcuni  giorni prima, durante alcuni momenti della giornata, preferibilmente nei momenti in cui è più rilassato, e nella giornata dell’ultimo dell’anno anche alcune ore prima dell’inizio dei botti, affinché predispongono positivamente il tuo cane all’evento, agendo sul suo sistema nervoso rilassandosi

Quindi ricorda che anche nella stanza comfort che hai scelto per lui, dovrai predisporre anche questa traccia musicale come sottofondo a volume giusto, non esagerare l’udito del cane è sensibile.

Entrerai nella stanza relax almeno 30/ 40 minuti prima dell’inizio dei festeggiamenti e oltre a tutto quello che ti dirò ancora di fare, metterai questa traccia sin da subito e per tutto il tempo necessario.


#Step 6 - Crea momenti di svago.

In questa mezz’ora che anticipi nella stanza relax, organizza tutta una serie di giochi che lo appassionano, e coinvolgono allegramente.

Puoi organizzare una caccia al tesoro nascondendo bocconi golosi in giro nella sua stanza ad esempio, oppure dei piccoli pacchetti da scartare con dentro una sorpresa golosa, cose non troppo complesse che sarà in grado di fare anche se qui e lì ogni tanto, qualcuno già ha iniziato a sparare petardi. 

Mi raccomando usa bocconi super golosi, qualcosa che lo faccia realmente impazzire, non le sue crocchette.

Puoi anche lanciargli un boccone per volta sul pavimento facendolo finire un po’ qui e un po’ lì, e lui dovrà cercarli con il naso. In questo modo puoi diluire il gioco per molto più tempo.

Inizia a giocare con lui anche poco prima della mezzanotte, e prediligi giochi olfattivi molto semplici e non giochi attivanti come tira e molla e lancio di pallina.


#Step 7 - Crea un indumento protettivo.

E’ stato sperimentato che per molti cani indossare un indumento avvolgente nei momenti di forte stress può regalare maggiore calma e controllo delle emozioni.

Per ottenere questo effetto l’indumento deve essere abbastanza aderente al corpo, in particolar modo sul petto e sul dorso. La dolce pressione su alcuni punti del corpo aiuta infatti a sviluppare un effetto calmante.

Esistono degli appositi cappottini chiamati Thundershirt, oppure puoi usare una tua t-shirt particolarmente elastica, e far sì che nei punti in cui è lenta, ad esempio intorno alla vita, diventi più aderente facendo un nodo sulla schiena.

Se il tuo cane è il tipo di cane che ama il contatto fisico e che quando ha paura cerca protezione anche avvicinandosi a te, mettigli un cappottino dei più aderenti che ha, ovviamente sempre che lo gradisca, altrimenti andiamo ad aggiungere stress su stress.

Mettilo almeno un ora prima dell’evento.


#Step 8 - Usa un paraorecchi per cani per attutire il rumore.

Coprire le orecchie del cane poco prima della mezzanotte potrebbe aiutare davvero  ad ammortizzare il suono. 

Esistono degli appositi paraorecchie in commercio, e sono fatti di un tessuto molto morbido e confortevole adesso ti mostro un esempio

https://amzn.to/3Vpjwpq

Scegli la taglia adatta a lui, oppure se non fai in tempo ad ordinare  adatta uno scaldacollo di pile , una fascia da neve, o uno spesso calzino tagliato se hai un cane piccolo piccolo.

Le orecchie devono essere ben sistemate, sotto la fascia e appiattite sulla testa per chiudere al massimo il padiglione auricolare.

Non sottovalutare questo consiglio perchè potrà davvero dare un grande contributo alla questione della paura dei botti.

Metti il copriorecchie per prova nei giorni precedenti al capodanno per pochissimo e poi glielo togli, giusto per sorprenderlo con una novità.

Infine predisponi di infilargli la protezione non appena percepisci che stanno per inizare  a far esplodere i botti. Prima e meglio che dopo

Uno dei miei cani che ama stare sul letto, usavo metterlo sotto il piumone con me accanto ovviamente. 

Ora che è un po' vecchietto ed il suo udito è calato molto, non c’è più bisogno di nulla perchè riesce addirittura a  dormire in quelle circostanze.


#Step 9 - Resta con lui, ha bisogno di te.

Questo punto è l' ultimo punto del nostro elenco,  ma non certo per importanza, anzi direi che da solo rappresenta il 70% del successo, di tutto quello che farai per lui.

Resta dunque con lui tutto il tempo necessario poco prima e durante tutto l’evento, affinché si senta al sicuro e possa contare sulla tua presenza rassicurante.

Sai bene  che per aiutarlo davvero a non sentirsi in pericolo in quei momenti dovrai rinunciare a stare con gli altri, nella sala dei festeggiamenti, poiché dovrai stargli vicino nella zona relax che gli hai allestito  e monitorare la situazione.

Non puoi semplicemente chiuderlo nella stanza comfort ed andare via poiché annoieresti l'effetto positivo di tutto il resto.

L’ideale sarebbe coinvolgere tutta la famiglia in questa situazione, e trasferirsi tutti nella stanza comfort, brindando e festeggiando in modo moderato e calmo mentre tutti si dedicano al cane con il giusto atteggiamento per aiutarlo a sentirsi meglio. 

Ma questo solo se siete in pochi e giusto il nucleo familiare, altrimenti se siete in troppi diventa un po’ difficile mantenere la calma

Ma se non si può a causa della presenza di ospiti o bambini allora non preoccuparti …l’importante e che ci sia tu con lui! 



#Step 10 -Supporto olistico.

In queste situazioni di emergenza io uso tantissimo i Fiori di Bach nel mio lavoro, ma l’unico rimedio davvero utile da tenere a portata di mano il giorno di fine anno  è il Rescue Remedy.

Il Dottor Bach aveva creato questo rimedio proprio per aiutare chiunque si fosse trovato in situazioni critiche dal punto di  vista emotivo ad uscirne il più velocemente possibile.

Ma il Rescue Remedy che andremo a dare al cane deve essere assolutamente senza alcool quindi vai  in farmacia ed erboristeria e richiedete uno di questi due prodotti.

https://amzn.to/3Vpjwpq

oppure 

https://amzn.to/3hSfdW5

oppure 

https://amzn.to/3YUO3hO

Se non dovessi reperirli in Farmacia già pronti all’uso puoi recarti in erboristeria e farti preparare in 30 ml di sola acqua una miscela di Rescue Remedy .

Specifica che è per un cane e che non devono aggiungere assolutamente né alcool né aceto di mele come conservante.

Come si somministra? Inizia se possibile fin da subito  x 6 volte al giorno.

4 spruzzi o gocce su una mollichina di pane o pezzetto di fetta  biscottata, ogni 3/ 4 ore durante tutto l’arco della giornata   (tranne la notte).

Continua fino al fatidico giorno con questa regolarità di somministrazione ma sappi che se dovessero sparare un botto durante questo periodo puoi somministrare ogni volta che serve, anche se si è solo allertato appena.

Questa gestione contribuirà a mantenere basso il suo livello di stress prima di arrivare a Capodanno.

Se non mangia in nessun modo il bocconcino che gli poni, soprattutto se è un po’ spaventato allora puoi mettere 4 gocce sulla tua mano o 4 spruzzi e fargli un delicato massaggio sui padiglioni auricolari oppure passare la mano sulla zona bocca naso.


Uniamo i puntini

Ed ora prima di concludere uniamo i puntini sugli argomenti che abbiamo trattato sino ad ora.

#1.Organizza per lui una passeggiata mattutina pomeridiana (non serale) lunga e rilassante lontana dal caos.

2. Anticipa la sua ultima uscita per i bisogni fisiologici il più possibile e nel momento che tu percepisci di maggior calma.

#3. Scegli per lui una stanza della casa che sigillerà per così dire, con tapparelle e veneziane ben chiuse, chiuderai anche la porta quando sarà il momento e che sia il più lontano possibile dal lato strada in cui sai ci sarà la maggior parte degli eventi.

#4. Un po' prima dell’evento inizia a giocare con lui coinvolgendolo allegramente nella stanza comfort con la ricerca olfattiva 

#5. Seleziona una traccia musicale rilassante da mettere su alcune ore prima del momento critico, e continuare a tenere a volume più alto durante il Big Bang.

#6. Seleziona un cappotto o una maglietta particolarmente avvolgente per aiutarlo a sentirsi più sicuro e protetto.

#7. Procurati un paraorecchie che si adatti bene a lui.

#8. Mantieni un atteggiamento calmo e sereno poco prima e durante tutta la fase critica. Io addirittura mi sdraiai sul letto come per dormire per mostrare il massimo dell’atteggiamento calmo.

#9. Somministra i Fiori di Bach iniziando anche alcuni giorni prima dell’evento come spiegato sopra

#10. Stai con lui tutto il tempo necessario. 


Grazie per essere arrivata sin qui. Ora ho una sorpresa per te!

Se hai voglia educare il tuo cane dunque parti sempre prima dalla conoscenza profonda di chi è, della sua comunicazione e delle emozioni che condivide con te!
Ho scritto un libro per aiutarti a fare questo: 

 “Come educare il cane a misura di donna …e viceversa” 

 >>Clicca qui e leggi le recensioni di chi lo ha già letto! 

In questo libro scoprirai:

👉I segreti della comunicazione tra te ed il tuo cane.

👉Quanto loro si occupano di noi e delle nostre emozioni anche quando non lo vediamo.

👉Comprenderai quanto è importante il tuo ruolo nella risoluzione di problematiche.

👉Potrai eliminare false credenze e convinzioni dalla relazione con il tuo cane per ritrovare. armonia ed equilibrio 
 

>>Clicca qui e leggi le recensioni di chi lo ha già letto! 

Al tuo fianco
Paola!

 


Paola Maida - Dog Trainer

Founder By Cinofilia al Femminile

"La 1° scuola di educazione cinofila nata per aiutare le donne ad essere un punto di riferimento solido e preprarato nel crescere ed educare il proprio cane."

 

Seguimi su Instagram







Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare