olfatto e memoria

Le stimolazioni olfattive e l'incoscio

Le stimolazioni olfattive e l'inconscio;

A tutti è capitato di percepire un profumo e di rivivere una sensazione o di ricordare una persona del nostro passato, talvolta con un sussulto, un brivido. Merito dell'olfatto e dell'incoscio o, meglio ancora, delle "retroproiezioni olfattive", che indicano appunto quelle sensazioni incoscie che si provano quando entriamo in contatto con alcuni odori o profumi e il passato cosi riaffiora nella nostra memoria

Quando si parla di profumi e di ciò che possono evocare, si intende a descrivirli come un'aura magica;

 la nuvola di profumo che si inspira e inebria il cervello è come la ricetta di una pozione incantata in grado di manipolare i pensieri, i ricordi e le sensazioni, misteriosamente.

MA IN REALTÀ È DOVUTO AL MECCANISMO FISIOLOGICO DELL'OLFATTO...

➡.approfondiamo..

🌺La percezione olfattiva;

è qualcosa di estremamente sottile ed è collegata agli stati psichici🧠 ed è vicino all' istinto e all'inconscio. 

👉L'apparato olfattivo rappresenta l'organo sensoriale più antico, basilare nelle funzioni legate alla ricerca del cibo e all'accoppiamento. Basti pensare che l'odore emesso da un corpo può indurre attrazione o repulsione, in grado di modulare anche la risposta ormonale (feromoni).

👉Nel 1977 Evor L.Hines spiego' come gli odori fossero in grado di suscitare uno stato emozionale di estasi della coscienza e ciò grazie all'azione di sostanze odorose sul sistema LIMBICO (parte del cervello che influenza il sistema endocrino e il sistema nervoso autonomo coordinando le sensazioni con le reazioni e le necessità corporee; rappresenta la struttura anatomica in cui originano le emozioni.)

🧠Le terminazioni nervose,

di cui la mucosa nasale è ricca, sono un prolungamento del sistema LIMBICO del nostro cervello, capace di regolare sensazioni come la fame, sete sessualità e senso di benessere. Infatti nella parte superiore del naso, circa all'altezza degli occhi, si trovano due cavità che contengono gli organi olfattivi, in cui sono inseriti due tipi di fibre nervose:

👉Il nervo olfattivo, il più importante,

👉E una terminazione lunga e sottile del nervo trigemino, sensibile a particolari tipi di molecole.

Alle estremità delle fibre del nervo olfattivo si trovano milioni di cellule provviste ciascuna di numerosi filamenti vibranti chiamati CIGLIA, che funzionano da veri e propri ricettori.

➡Le particelle odorose presenti nell'aria 

Venendo a contatto con le ciglia provocano delle reazioni chimiche che a loro volta stimolano gli impulsi elettrici delle cellule nervose. Appunto il nervo olfattivo trasmette gli impulsi a quella parte del cervello dove hanno sede le reazioni emotive, sessualità, aggressività, alimentazione, stato dell'umore, appunto il sistema LIMBICO

A differenza degli altri sensi

Gli stimoli olfattivi sono gli unici a passare direttamente nella corteccia cerebrale,

🌺Un ricordo evocato da odori e profumi,⬇️⬇️⬇️⬇️

👉Video sull' olfatto e sulla memoria

È molto più forte di un ricordo evocato da 🏜️un'immagine o da un 📢 suono.

✅Infatti possono evocare  istantaneamente ricordi di esperienze anche molto lontane nel tempo e nello spazio. Diversi odori influiscono diversamente sia sul corpo sia sulla mente e di conseguenza sulle emozioni e il comportamento.

✅Per esempio, l' odore del cibo🍞 provoca le secrezioni salivari e dello stomaco collegate al senso di fame, il comportamento sessuale è influenzato dall' odorato, un odore di vaniglia ci riporta alla torta 🍰 che preparava la nonna...ecc..

L'effetto delle diverse molecole odorose,

✅Si basa in parte sul tipo di neurotrasmettitori specifici rilasciati (stimolanti o bloccanti), per esempio: adrenalina, una sostanza eccitante, l'encefalina, un neuropeptide che funziona come neurotrasmettitore causando euforia e avendo un effetto afrodisiaco, le endorfine, sostanze endogene simili alla morfina, e la serotonina sostanza con un effetto calmante.

✅Gli effetti degli aromi sul cervello e sulla psiche sono studiati dall'aromatologia, mentre aromaterapia studia gli effetti degli oli essenziali sul corpo.

RICORDA:

👉In più l'olfatto, complice l'atto involontario del respiro, è l'unico senso a non avere ostacoli di trasmissione, poiché agisce senza limiti di distanza (come invece accade per il tatto), di luce( come con la vista 👀) o di frequenza sonora 👂(come con l'udito).

👉L'atto di annusare👃 un profumo attiva 3000 cellule nervose nel cervello ma descrivere un profumo non è facile.

🎁Visto che sei arrivata/o fino a qui ti voglio fare un regalo, 

un ebook GRATUITO sulla guida dei "7 oli essenziali più elettivi in un campo di azione fisico o spirituale".

⬇️⬇️⬇️

scarica qui











Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare