Costituzione ginoide o androide???

perchè è di fondamentale importanza conoscere la propria costituzione.

DISTRIBUIZIONE DEL GRASSO CORPOREO:

Costituzione genetica, alimentare, stili di vita; sono tutti fattori che contribuiscono alla formazione della struttura fisica del corpo.

  1. 🍎DONNA MELA Più peso sopra il punto vita.
  2.  🍐DONNA PERA : Più peso sotto il punto vita.

Nella donna mela;(androide)

Il grasso avvolge gli organi interni (cuore, reni, fegato): per questo è di fondamentale importanza ridurne gli accumuli. La conformazione a mela infatti, in caso di accumulo prolungato manifesta rischi di salute più gravi rispetto alla conformazione a pera.

I rischi della costituzione a mela sono:

  • Rischio cardio-vascolare,
  • Ovaie policistiche,
  • Diabete di tipo 2,
  • Grasso viscerale in eccesso(grasso intorno agli organi interni).

Nella donna a pera; (ginoide)

in questa costituzione il depositarsi del grasso avviene di più sui fianchi e sedere, ed è dovuto soprattutto dagli ormoni femminili (gli estrogeni), infatti la donna a pera presenta in genere livelli maggiori di estrogeni rispetto alla donna mela.

I rischi della costituzione a pera sono:

  • Endometriosi,
  • Cellulite.

P.s. questa costituzione si è sviluppata soprattutto negli ultimi 30 anni per una innaturale esposizione del corpo agli estrogeni ( cibi più "gonfi" di estrogeni). 

La cellulite;

Il tessuto adiposo sottocutaneo a livello di cosce e glutei, nelle donne in età post puberale, spesso presenta sgradevoli fossette ...la cosiddetta cellulite.( Farò un articolo a parte)

RICORDIAMOCI CHE:

il grasso sull'addome è più facile da rompere...!!!

Allora perché invece in istituto è molto più difficile ottenere dei buoni risultati su un addome rispetto a fianchi e sedere???

❓❓❓andiamo a vedere le motivazioni:

  • 🔜 Perché in genere il grasso addominale è più consistente,
  • 🔜 Perché può derivare da un aumento del cortisolo( vedremo come abbassarlo in un altro articolo)
  • 🔜 Perché con la riduzione del grasso corporeo occorre poi fare trattamenti per ricompattare il tessuto in caso di lassità cutanea,
  • 🔜Perché in genere su fianchi e sedere si manifesta il fenomeno della cellulite, quindi si può avere ritenzione idrica e quindi è più semplice eliminare liquidi che eliminare il grasso; si perdono più centimetri perché si perde sia acqua che grasso.

Quanti tipi di grasso abbiamo:

  • Tessuto adiposo bianco 

  • Tessuto adiposo Bruno.

Il tessuto adiposo bianco, serve per immagazzinamento di energia.

Il tessuto adiposo bruno, è abbondante soprattutto nei neonati e nei mammiferi in letargo. La sua funzione primaria è quella di generare calore. A differenza dell'adipocita (cellula di grasso)  bianco, che contiene un' unica goccia lipidica, l'adipocita bruno contiene numerose goccioline più piccole e un numero più elevato di mitocondri contenenti ferro, che conferiscono il colore bruno.

spero che l'articolo ti sia stato utile, 

se vuoi ulteriori chiarimenti o approfondimenti non esitare a contattarmi qui....

Contattami qui






Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare