Stanno salendo i prezzi degli affitti a Roma

Quanto costa vivere in affitto a roma


Stanno salendo i prezzi degli affitti a Roma in quasi tute le zone centrali e semi centrali, non è un'impressione ma una fatto reale. I livelli pre-covid  sono stati toccati ad inizio 2022  e sono aumentati per tutti i mesi successivi - toccando il punto più alto nel mese di settembre. imprevisti - potrebbero essere raggiunti nel giro di qualche mese dato che il trend è in costante salita e dopo che per la prima volta dopo 30 anni gli aumenti istat sono stati superiori al 4%. Nel mese di Settembre che si sta concludendo , infatti, il prezzo delle locazioni nel Centro Storico sono aumentati del 6% rispetto allo stesso mese nel 2021 e nelle zone universitarie l'aumentato è stato addirittura maggiore, il tutto è dovuto anche a un calo dell'offerta sul mercato. 

Ti Parlo del mio caso, settembre è sempre stato un mese dove tanti clienti mi chiamavano per riaffittare il loro immobile che si era liberato, mentre quest'anno la maggior parte dei conduttori dei miei clienti non ha lasciato la propria abitazione per paura di non trovare altro dato che sui portali immobiliari in maggioranza trovano affitti brevi o case disastrate. Nel quartiere Prati, dove ho la sede, la carenza di appartamenti ha costretto tantissimi studenti universitari a prendere stanze e pagarle oltre i mille euro( nel 2019 il prezzo di una stanza con bagno in zona cola di rienzo si attestava sui 600-700 euro) o a pagare monolocali anche prezzi superiori ai 1500. Nel 2019 monolocali in zona difficilmente li pagavi un prezzo superiore ai Mille. L'inflazione sta colpendo anche il settore delle locazioni e i proprietari delle case ,giustamente, ne stanno approfittando . 

                                                         SCOPRI IL VALORE DELLA TUA CASA 


Ma quanto durerà questa ipervalutazione delle locazioni? questo non è dato saperlo, ed è quasi impossibile fare una previsione, la maggior parte degli esperti spinge per una crisi imminente del mercato residenziale, almeno per quanto riguarda le compravendite, ma stando agli ultimi dati, il numero delle compravendite aumenta di mese in mese ( Dati istat sul 2 trimestre 2022 ) e i prezzi stanno subendo piccoli aumenti in quasi tutte le zone centrali o residenziali di Roma. 

Sicuramente settembre è sempre un momento di tanta richiesta per le locazioni, poichè è sempre stato un mese intenso per quanto riguarda i trasferimenti lavorativi o per via degli studenti universitari che a ottobre cominciano il nuovo anno accademico, soprattutto quest'ultimi incidono sulla forte richiesta nelle zone centrali e universitarie. 

Attualmente affittare una casa a Roma in queste zone costa in media 15 euro al metro quadro, il 9% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e il 6,6% in più rispetto a Gennaio 2022 . Le zone più costose rimangono sempre quelle del centro storico, seguono Prati e Parioli e la zona di Trastevere, ma anche zone come San Lorenzo Pigneto Garbatella e Ostiense hanno visto incrementi notevoli. 

Roma dopo Milano si conferma la città più cara per gli inquilini. Infatti nonostante giornali e televisioni ci parlano di una fantomatica crisi degli affitti nelle grandi città per via dello smart working, i dati mostrano una realtà totalmente diversa. Dal 2011 mai come oggi gli affitti sono stati cosi cari, e mai come oggi le rendite sugli investimenti immobiliari sono state alte.  In media un buon investimento immobiliare rende dal 3 al 4% l'anno ( Parlo di Immobili residenziali ), oggi non è difficile arrivare ad un 5% nelle zone centrali se non addirittura di un 7% in zone periferiche, dove i prezzi delle case in vendita non sono saliti ma gli affitti si . 

Ovviamente del futuro non vi è certezza, sopratuttuo ora che siamo in piena crisi politica energetica e con una guerra alle porte dell'europa, ma ancora oggi l'investimento nel mattone resta uno degli investimenti più affidabili ! 

Hai Bisogno di una consulenza immobiliare ? richiedi subito un appuntamento telefonico. 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare