Prima di mettere in vendita la tua casa da privato ascolta questa storia..

Prima di mettere in vendita la tua casa da privato ascolta questa storia..

Prima di mettere in vendita la tua casa da privato ascolta questa storia..

Se dovessi farti un elenco del perché, per vendere la tua casa, ti conviene rivolgerti alle agenzie immobiliari, verrebbe fuori una lista piena di punti e forse anche poco interessante da leggere.

Per questo oggi preferisco raccontarti la storia di un proprietario che sta provando a vendere la sua casa a Roma, in zona monteverde, dal 2015 almeno(io nel 2015 mi sono imbattuto nel suo cartello)

Molto istruttiva davvero!

Se pensi di poter mettere in vendita la tua casa valutandola e vendendola da solo e senza rivolgerti ad alcuna agenzia immobiliare, ricordati la storia che ti sto per raccontare … sotto il palazzo dove è la casa, sono ormai 6 anni che svetta un cartello giallo con la scritta Privato vende… 

L’immobile è vuoto da anni, sulle foto sono ancora visibili le carte da parati ormai gialle e rovinate sulle pareti, l’arredo è rimasto lo stesso degli ultimi residenti, vecchio(no vintage) e rovinato, sono visibili i mattoni e i residui di un lavoro lasciato a metà, le persiane in legno ammuffite e scrostate.

La casa è un piano terra circondato da un giardino di circa 100 mq, ma in realtà più che giardino avrebbero dovuto chiamarla foresta, perché non viene curato da anni, le erbacce superano il metro. Di per sé, l’immobile non è neanche grandissimo, quindi facile da vendere e la zona è super appetibile.

L’annuncio di vendita, parla di 70 mq circa, composto da salone camera cameretta e bagno oltre che giardino 

Ebbene si, questo appartamento è in vendita dal 2015, al prezzo di 265.000 euro, ma partiva da un prezzo molto più alto.

Ed Escludendo il giardino, la casa vale perciò circa 3.700 euro al metro quadrato.

Negli ultimi 24 mesi, il prezzo è cambiato più volte, ma l’annuncio le foto e le modalità di vendita sono rimaste le stesse, acquirenti non se ne sono visti, l’unica differenza è la muffa dentro la casa.

Tutti ormai conoscono quella casa, è diventata la casa invendibile, la casa che nessuno comprerebbe.  Non mi stupirei che a breve il proprietario, pur di liberarsene, la venda a metà del prezzo richiesto per tutto questo tempo.

Le domande che mi faccio a questo punto sono:

  • Da quante agenzie immobiliari l’avrà fatta valutare, la casa, il proprietario?
  • E come avrà preso la decisione di partire da quel prezzo e di promuoverla in questo modo?
  • Avrà comparato il prezzo del suo immobile con quello delle case circostanti, che chiedeva quasi la metà di quello che chiedeva lui inizialmente ?
  • Avrà pensato che un prezzo troppo alto significa un tempo di attesa più lungo, prima di trovare l’acquirente giusto, che forse non arriverà mai?
  • Avrà pensato che ormai tutti conoscono la sua casa, e che se realmente vuol vendere alle giuste condizioni sarà il caso di levare momentaneamente la casa dal mercato per poi proporla in maniera sostanzialmente diversa 
  • Avrà pensato che un imbiancata e un arredo un pò più moderno potrebbero aiutarlo nel suo obiettivo ?
  • Si sarà reso conto che oggi non bastano più due foto con il cellulare e un cartello vendesi, per vendere ? 

…ma fai molta attenzione, questo è quello che ti potrà accadere e che ti farà perdere migliaia di euro se deciderai di vendere casa da solo senza i giusti strumenti.

Il proprietario non avrà pensato che c’è qualcuno che magari quella casa la punta da un po’ e sta solo aspettando che si abbassi il prezzo, prima di fargli un’offerta a un prezzo ancora più basso di quello già ribassato, contando sul fatto che il proprietario ha iniziato a cedere e a questo punto è in posizione di debolezza?

Lo so, è un po’ dura da dire, ma è così: chiedere troppo all’inizio ti porterà a svendere 

Come fare allora per vendere la propria casa in modo corretto, senza commettere errori?

La prima cosa giusta da fare è proprio rivolgerti ad agenzie immobiliari specializzate nel settore residenziale, e poter esaminare le diverse valutazioni confrontandole fra loro.

Non confrontare soltanto il valore economico o le provvigioni, studia bene anche il metodo di lavoro che li porta a vendere casa e stai sempre attento alle sue parole, se ti propone un prezzo e poi ti chiede l’incarico alle condizioni da lui indicate, ma per più di 6 mesi, c’è qualcosa che non va! Ogni agente immobiliare sa bene che per vendere una casa ( con prezzo e presentazione giusta) bastano anche meno 90 giorni. Se ti chiede un mandato di 6 o più mesi probabilmente non è sicuro di venderti la casa a quel prezzo e si riserva la possibilità di farti un ribasso in futuro

Se un agente arriva, fa un giro e nell’arco di un minuto ti dice di avere il cliente pronto per te tu digli GRAZIE, MA NO GRAZIE!

Vendere una casa è un lavoro serissimo che richiede competenze e metodo perchè le variabili sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché ti sconsiglio di vendere da solo o perchè non ti dovresti rivolgere ad un agenzia improvvisata.

Quando devi prendere una decisione sul prezzo di vendita della tua casa o sul come promuoverla sul mercato, il consiglio è di sentire più di un agenzia immobiliare e andare preparato all’incontro. Fatti dire quali sono i loro metri di valutazione e come presenteranno e promuoveranno casa tua.

Il consiglio che ti dò è proprio quello di ascoltare un paio di agenzie immobiliare, prima di prendere una decisione e anche di confrontare i prezzi e le valutazioni che ricevi con le informazioni che si trovano in rete.

Le agenzie immobiliari che ti sparano prezzi eccessivamente superiori alla media forse sono poco informate. O forse no, ma l’agente dovrà comunque farti capire come le ha realizzate, le sue valutazioni, perché non sono pochi quelli che per accaparrarsi un mandato sparano cifre irrealizzabili alimentando sogni di proprietari ignari

In conclusione: vendere una casa non è un’attività che si possa fare a caso, né improvvisare! Ne va del tuo bene più importante.

Se desideri vendere casa e vuoi capire quale prezzo potrai ottenere, rivolgiti a più agenzie immobiliari e confronta i loro risultati e metodi di lavoro, considerando il mercato immobiliare generale.

Ti auguro una buona vendita, 

Riccardo Salvini


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare