Ecco spiegato il perchè gli openhouse facilitano il processo di vendita di una casa

Gli openhouse facilitano la vendita di casa

PERCHE’ GLI OPEN-HOUSE FACILITANO IL PROCESSO DI VENDITA ?

Il Concetto di OpenHouse nasce negli Stati Uniti , ma ultimamente sta prendendo piede anche in italia . Vediamo quali vantaggi Porta 

INDICE :

Che cosa è L’openHouse 

Come si organizza 

I Due grandi Vantaggi di fare un openhouse 

Conclusione

 

 

CHE COS’E’ L’OPEN-HOUSE

Il termine “Open House” infatti significa letteralmente “casa aperta”, ma è una tecnica di marketing che consiste nell’aprire la propria porta di casa, per accogliere eventuali acquirenti o affittuari. Si tratta di specifici eventi in uno o due giorni (solitamente nei week-end) per un certo numero di ore o per tutto l’arco della giornata, in cui si offre una visita libera del proprio immobile in vendita o in affitto. Questa tecnica di marketing immobiliare è tipica dei paesi anglosassoni, ma è ormai nota anche in Italia.

COME SI ORGANIZZA 

Un Evento con due persone non è  Un OperHouse ben riuscito, per cui iniziamo subito dicendo che ti servirà un ottimo piano marketing per portare clienti . 

In molti casi, la scelta migliore è quella di affidarsi a professionisti che sono esperti della materia, ma se non vuoi rivolgerti ad un Agente Immobiliare devi sapere che in un Open-House non deve mancare la qualità altrimenti il rischio è che non si presenti nessuno. 

Cosa intendiamo dire per qualità 

  • Alta qualità dei contenuti: Fotografie Video Virtual Tour e Annuncio 
  • Promozione  Tramite Portali Immobiliari 
  • Promozione Tramite Social Network , risultano un ottimo strumento per promuovere L’openHouse 
  •  Marketing Offline: Prepara Cartelli, Volantini e fai ” Public Relation ” nella zona per promuovere l’evento nel quartiere dove è la casa.

Oltre alla promozione dell’open House e importante anche la Preparazione, infatti non basterà mostrare la casa cosi com’è ma sarà importante valorizzarla attraverso l home staging o piccoli interventi tesi a valorizzare la casa . 

E’ Usanza organizzare gli openhouse anche con piccoli rinfreschi .

I DUE GRANDI VANTAGGI NEL FARE L’OPENHOUSE 

Il Primo Vantaggio è soprattutto per chi vende la casa perchè va sistemata una volta sola per 20 o più clienti e non ogni volta che dobbiamo mostrarla a singolo cliente . Quindi abbiamo certamente meno stress. 
In secondo luogo avvantaggia te o il tuo agente immobiliare che non dovrà prendere diversi appuntamenti per mostrare l’immobile, ma farà tutto in un’unica visita ottimizzando i tempi .
 
Il secondo vantaggio che è sicuramente il più interessante, è la possibilità di vendere più rapidamente e meglio l’immobile. Questo è possibile poiché tra i potenziali acquirenti, che ricordiamo visitano l’immobile in contemporanea, si innesca un meccanismo di competizione che ti consente di accelerare i tempi ma soprattuto di ricevere proposte quanto più vicine al prezzo da te richiesto.
 
Facciamo un esempio : 
Se tu stai pensando di acquistare una casa che ti interessa, ma vedi concretamente che ci sono altri interessati come te, sei portato a decidere più rapidamente per non rischiare di perdere la possibilità di acquistare l’immobile. Inoltre difficilmente chiederai un Forte sconto, proprio perchè maturerai in te la convinzione che un altro cliente possa offrire più di te. 
Questo ragionamento è quello che si innesca tra i partecipanti dell’evento. 
In più, ricorda, che chi ha visitato l immobile farà a sua volta pubblicità della casa alla sua cerchia di conoscenti, aumentando le tue possibilità di vendere casa.

 

CONCLUSIONE

L’OPEN-HOUSE è una tecnica di Marketing immobiliare che può dare grande soddisfazione ai proprietari di casa e agli agenti immobiliari. 

Purtroppo in Italia è ancora troppo poco usata, ma ciò può essere un vantaggio per te che hai deciso di Vendere casa sfruttando gli openHouse. 

Ricorda che un OpenHouse può essere che non porti alla vendita al primo colpo, ma se tutto è fatto nei migliori modi le possibilità di successo sono alte . 


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare