Comprare casa con i bitcoin in italia

COME COMPRARE CASA CON BITCOIN O ALTRE CRIPTO-VALUTE IN ITALIA

COME COMPRARE CASA CON BITCOIN O ALTRE CRIPTO-VALUTE IN ITALIA ? 

 

Comprare casa con Bitcoin non è più roba fantasiosa. Ormai sempre più spesso si sente parlare anche in TV e sui giornali dei bitcoin, che è  la più famosa valuta virtuale attualmente disponibile. Volendo essere più precisi si tratta di una criptovaluta apparsa per la prima volta nel 2009 .

Uno dei principali vantaggi del bitcoin rispetto ad altre valute fisiche normali, è legato alla sua capacità di transizione immediata, sicura e con costi commissionali molto ridotti rispetto ai canali bancari standard .

Negli ultimi anni con la sempre maggiore diffusione di questa criptovaluta importanti istituzioni come l’Agenzia delle Entrate ed il Consiglio Nazionale dei Notai si sono espressi in maniera favorevole sulla possibilità di acquistare e vendere casa con bitcoin, tracciando delle linee guida che regolamentano in maniera generale la possibilità di usare le criptovalute per acquistare immobili. Sicuramente il problema maggiore ad oggi riguarda il tema dell’ antiriciclaggio e la volatilità di queste criptomonete ancora troppo instabili per un investimento immobiliare in sicurezza.

Abbiamo visto che acquistare casa con i Bitcoin rimane quindi possibile a livello tecnico-legale vediamo allora come a livello pratico possa essere possibile comprare casa con le criptovalute  in Italia.

Per capire meglio il funzionamento delle cripto bisogna ricordare come esse siano delle monete progettate per essere autonome in termini di valore perchè non dipendono da banche centrali che le possano influenzare con politiche di vario genere come invece accade con l’euro o con il dollaro.

I bitcoin possono dunque essere scambiati tra vari possessori e utilizzati anche per effettuare l’acquisto di beni e servizi. Lo scambio avviene da un portafoglio personale ad un altro. Da un punto di vista tecnico, il portafoglio, conosciuto in gergo anche con il termine di wallet, è un database archiviabile su un qualsiasi dispositivo.

Un altro aspetto molto importante dei bitcoin è che, a differenza delle monete reali, non possono essere contraffatte e il loro valore varia quotidianamente.

Negli ultimi anni i Bitcoin hanno raggiunto praticamente tutti, addirittura ora vi sono fondi speculativi che investono in Bitcoin e le televisioni ne parlano alle grandi masse.

A questo punto la diffusione sempre maggiore permette un migliore circolo della cripto-moneta che viene già utilizzata su diversi e-commerce per acquistare beni e servizi ed è comunque convertibile in moneta fisica attraverso piattaforme collaudate come vedremo più avanti.

Questa sempre maggiore diffusione e facilità di conversione ha permesso negli Stati Unit d’America, precisamente in Texas, nel 2017 e poi a New York nel 2018 sono state registrate le prime compravendite di due appartamenti acquistati con i bitcoin.

Come sempre gli USA sono indicatori di nuove rotte, ma se vuoi sapere se anche in Italia è possibile comprare casa con Bitcoin non ti resta che leggere questo articolo 

 


Indice 

. Cosa pensa l’agenzia delle entrate 

. Cosa dicono i notai su comprare casa con i bitcoin

. Rischi e vantaggi di comprare casa con i bitcoin 

. Un venditore che vende la casa per i bitcoin sta bene di testa ? 

. Acquistare una casa con i Bitcoin: una tendenza destinata a crescere?

. In italia sono già stati acquistati immobili con i Bitcoin

. Conclusioni

.

 

.  Cosa pensa l’Agenzia delle Entrate

L’acquisto casa con bitcoin è certamente una opportunità che viene presa in considerazione da tantissimi appassionati di questa criptovaluta.

Fino a qualche anno fa questa eventualità veniva vista come una sorta di utopia irrealizzabile magari da sfruttare per scrivere una sceneggiatura di un film innovativo e futuristico. In realtà le cose ora sono molto differenti ed è certamente possibile acquistare casa con bitcoin oppure vendere casa con i bitcoin a seconda del caso.

In tal senso si è anche espressa l’Agenzia delle Entrate con un’apposita nota. Nello specifico l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione numero 72/E del 2 settembre 2016 ha reso possibile l’utilizzo di questa forma di pagamento riconoscendo peraltro i bitcoin come una valuta straniera utilizzabile anche nell’ambito di un atto notarile.

  • Cosa dicono i notai sul comprare casa con i Bitcoin 

Viste le straordinarie potenzialità dei Bitcoin certamente ti sarai chiesto se è possibile comprare una casa con i Bitcoin. Si tratta di una questione piuttosto specifica che è stata affrontata anche dalla categoria dei notai. 

Comprare casa con i Bitcoin è suggestivo e per certi versi funzionale a quelle che sono le esigenze sia dell’acquirente sia dei venditori, ma ci sono alcune questioni da chiarire peraltro opportunamente affrontate dai notai. Nella disamina proposta dai notai si parte dalla considerazione che i bitcoin devono essere considerati dei mezzi di pagamento come del resto evidenziato anche dalla Corte di Giustizia Europea con la sentenza numero 22 dell’anno 2015.

Nella valutazione della possibilità di utilizzare o meno i bitcoin per l’acquisto di una casa è da sottolineare che la circolazione di questa moneta virtuale si fonda soprattutto sull’accettazione volontaria da parte degli operatori di mercato che basandosi sulla fiducia, la ricevono come corrispettivo nello scambio di beni e servizi.

Sostanzialmente i notai si dicono favorevoli all’utilizzo di bitcoin per l’acquisto di un immobile purché il tutto venga segnalato in tema di antiriciclaggio. Il motivo per il quale si deve effettuare questa segnalazione è dovuto al fatto che questa criptovaluta non viene emessa da una banca centrale e non è generalmente accettata come mezzo di pagamento.

Un altro importante motivo per cui bisogna mettersi al riparo da qualsiasi problematica, è dovuto alla volatilità del suo valore che può oscillare anche in maniera vertiginosa in tempi molto ristretti.

In virtù di tutte queste considerazioni il Consiglio Nazionale dei notai ha deciso di propendere per la segnalazione del pagamento con queste valute all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF).

. Rischi e vantaggi di comprare casa con bitcoin

I vantaggi di acquistare casa con Bitcoin sono diversi. Innanzitutto si ottiene l’anonimato in quanto gli acquisti non sono mai associati ad una specifica identità personale anche se vi è comunque l’obbligo dell’antiriciclaggio.

In aggiunta, le commissioni di transazione sono piuttosto basse perché non sono chiamati in causa enti governativi per cui non ci sono tassazioni e altri costi aggiuntivi. Inoltre la transazione può essere effettuata utilizzando una semplice app disponibile su uno smartphone.

Il rischio principale relativo all’utilizzo dei bitcoin per comprare casa è soprattutto legato alla volatilità del suo valore. Infatti i bitcoin sono una risorsa ad alto rischio rispetto sotto questo punto di vista per cui quanto percepito da chi vende casa in bitcoin può perdere di valore nel giro di poche settimane se non addirittura giorni.

Ovviamente, però, può succedere anche il caso contrario per cui si possono ottenere benefici con il valore che potrebbe aumentare in maniera anche considerevole.

. Un venditore che vende la casa per comprare bitcoin è pazzo?

Monetizzare con i Bitcoin la vendita di una casa è un po’ come giocare d’azzardo sul breve termine ma potrebbe essere un geniale investimento sul lungo termine inteso come almeno 5-10 anni.

Gli esperti del settore prevedono ampi margini di crescita di questa criptomoneta intesa come un asset digitale equivalente al nostro oro fisico, l’ampia volatilità rimane ad oggi il vero punto focale di questo investimento.

Ecco un esempio per facilitare la volatilità e la comprensione di un’eventuale vendita o acquisto immobiliare con i Bitcoin.

Cosa sarebbe successo a vendere casa con i bitcoin per un valore di 100.000  a Gennaio 2020 e tenere ferma la liquidità fino ad oggi?

Vendendo casa per 100.00 euro 22 mesi sarebbero diventati una cifra quasi 10 volte maggiore

Quale investimento immobiliare o investimento in generale potrebbe portare ad un profitto di 10 x in soli 22 mesi? Nessuno.

Ovviamente vale anche l’incontrario, infatti tra il 2017 e Dicembre 2019 il Bitcoin è sceso da un valore di 17.000 dollari ad un valore di 3.500 euro. Mentre scriviamo questo articolo i Bitcoin stanno a 57$ .

. In italia sono già stati acquistati immobili con i Bitcoin

nel gennaio del 2018,è  stato annunciato il primo caso italiano di un appartamento comprato con Bitcoin, a Torino. Fino ad arrivare, sempre nello stesso anno, alla possibilità di accaparrarsi gli appartamenti di un intero edificio riqualificato, nel quartiere San Lorenzo a Roma, usando le criptomonete. L’eccezionalità delle “prime volte” ha sicuramente destato sorpresa. Ma come ha reagito il mercato immobiliare italiano in questi anni, a fronte di un tema sempre attuale?

Ebbene, non si è trattato di casi isolati, ma nemmeno di febbre da Bitcoin. Non ancora, almeno. Quella delle criptovalute è una realtà con cui anche il settore incomincia a fare i conti, in tutti i sensi. Infatti sugli annunci immobiliari online sempre più spesso si specifica la possibilità di acquistare casa con i Bitcoin. 

Detrattori da un lato e sostenitori dall’altro si sono già espressi – e continuano a farlo – con fiumi di parole sull’attendibilità del pagamento in Bitcoin e altre criptovalute. Ma un cambiamento sostanziale è in atto: le criptomonete stanno entrando a far parte del tessuto economico quotidiano sempre di più, finendo con maggior frequenza anche negli annunci immobiliari.

. Conclusioni

Comprare casa con i bitcoin è possibile anche in Italia in quanto questa criptovaluta è stata considerata dall’Agenzia delle Entrate come un mezzo di pagamento adeguato. Seppure sia possibile tecnicamente effettuare la vendita oppure l’acquisto di un immobile utilizzando questa forma di pagamento, ci sono da considerare alcune precisazioni che emergono dal mondo dei notai i quali rimarcano l’esigenza di dover segnalare agli enti competenti questa scelta soprattutto in chiave antiriciclaggio.

Il motivo è legato alle caratteristiche intrinseche dei bitcoin e all’impossibilità di poter verificare determinate informazioni. Inoltre c’è da tener presente che l’acquisto di una casa con i Bitcoin può rappresentare un pericolo soprattutto per il venditore, il quale potrebbe ritrovarsi con un quantitativo di bitcoin che potrebbe perdere di valore nel giro di poco tempo. Ovviamente può anche verificarsi l’esatto contrario. Insomma ad oggi un’operazione ancora per pochi ma che è destinata a diventare sempre più fattibile nel prossimo futuro. 

SCRIVICI LA TUA SULLA QUESTIONE BITCOIN CRIPTO VALUTE NEL SETTORE IMMOBILIARE 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare