Come Vendere Casa a Roma

Vendere casa nel post pandemia

                                               COME VENDERE CASA A ROMA nel 2022



Quindi, hai valutato le tue finanze, hai pensato al tuo stile di vita e hai preso la grande decisione di vendere la tua casa. Forse hai deciso di ridimensionare, o ti stai trasferendo fuori dalla grande città perché puoi lavorare da remoto, o forse vuoi semplicemente trasferirti in un quartiere o città differenti .  Qualunque sia la ragione, sei pronto per vendere devi sapere che ci sonotante cose da considerare, dalle ispezioni dei documenti alla messa in scena della casa e alla sua promozione, vendere una casa può essere un processo travolgente e impegnativo . Fortunatamente, per te, abbiamo messo insieme una guida completa su come vendere la tua casa nel 2022.

Cosa aspettarsi dal mercato immobiliare nel 2022


Sebbene il 2021 sia stato un anno di ripresa per il mercato immobiliare Italiano, sopratutto per i venditori di casa è stato un anno profittevole, non aspettatevi un 2022 fluido come è stato il 2021. Anche se il nuovo anno potrebbe portare un mercato più equilibrato, aspettatevi di vedere un aumento degli annunci e quindi un notevole aumento della concorrenza per i proprietari di casa che vogliono vendere il proprio immobile.Senza contare che i “Bonus”, che tanto hanno aiutato il settore immobiliare a fine 2022 giungeranno al termine. 


“Storicamente, la stagione degli acquisti di case inizia in tarda primavera, ma nel 2022 prevediamo che la stagione degli acquisti di case inizi entro la fine di gennaio. Questo perché gli acquirenti vorranno approfittare dei tassi ipotecari record prima che inizino a salire ( salita prevista per la seconda metà del 2022) . Quindi, se stai pensando di vendere casa quest'anno, dovresti preparare la tua casa ora. Il 2021 ha dimostrato che sono sempre di più gli acquirenti che preferisco acquistare case pronte piuttosto che case da ristrutturare”


Indipendentemente dal fatto che tu sia un venditore di case per la prima volta o un esperto, questa guida dettagliata ti aiuterà a scoprire come vendere la tua casa quest’anno.

indice : 

1- Ispezione della documentazione 

2- Effettua delle migliorie della casa 

3 - Prepara la casa alla vendita 

4 - Trova un AgenteImmobiliare 

5 - Come Valutare Casa

6 - Metti in scena la tua casa 

7 - Prepara la descrizione 

8-  Elenca la tua casa da vendere

9- Prepara un piano nel caso in cui la tua casa non si vendesse abbastanza velocemente

10- Negozia il prezzo di vendita della tua casa



1) Controlla i documenti e la parte burocratica della casa 


Probabilmente stai pensando, aspetta, non verifica tutto il notaio o l’agente immobiliare ? Tu non hai torto. Quando hai accettato un’offerta, l’Agente immobiliare e il Notaio Verificheranno che la documentazione sia apposta. Allora, perché dovresti farlo prima di mettere in vendita casa? Innanzitutto, se trovassi una non conformità alla casa, non preferiresti saperlo subito, evitando cosi brutte sorprese e risolverlo prima di avviare le trattative?


In effetti, se scopri problemi sulla casa una volta accettata una proposta, potresti perdere del tutto l'acquirente.e quindi per concentrarti sull'attività successiva per vendere velocemente la tua casa è fondamentale che tu controlli e sistemi la documentazione prima di mettere in vendita la casa 


Inoltre, essere a conoscenza delle condizioni del tuo immobile ti aiuterà ulteriormente durante la fase di negoziazione con i potenziali acquirenti. Come forse già saprai, gli acquirenti usano spesso i piccoli problemi della casa  come un modo per ottenere sconti sul prezzo dai venditori.  Se invece hai già affrontato queste riparazioni, è meno probabile che qualcosa di nuovo si presenti e influisca sulla tua negoziazione.




2) Effettua riparazioni e piccoli aggiornamenti alla tua casa


Dopo aver ricevuto un elenco completo delle riparazioni da fare, è il momento di iniziare a fare le riparazioni. Questo potrebbe anche essere un ottimo momento per fare piccoli aggiornamenti che possono aumentare il valore della casa.


È di vitale importanza Comprendere sommariamente cosa cercano gli acquirenti di case di oggi nella tua zona.


Con il passaggio al lavoro a distanza, alcune funzionalità della casa sono diventate essenziali per i proprietari di case, come un area lavoro dentro casa. Anche se la tua casa non ha uno spazio ufficio designato, una camera da letto più piccola o un'area extra sotto le scale possono essere facilmente allestite come spazio per questo. Mettere in scena lo spazio con decorazioni di buon gusto come piante e una libreria può fungere da sfondo perfetto per i potenziali acquirenti per immaginarsi nella stanza.


Inoltre, l'illuminazione, una nuova cucina e un piano di lavoro in quarzo sono diventati tre delle prime 4 tendenze per la casa di maggior valore tra gli acquirenti. Questa non è una sorpresa poiché molte persone hanno iniziato a cucinare o cucinare come un nuovo hobby nel 2020 e desiderano uno spazio nella loro nuova casa per sostenere il loro passatempo. Con questo in mente, aggiornamenti rapidi come nuovi elettrodomestici e controsoffitti aggiornati possono fare molto per rendere la tua casa più attraente per gli acquirenti.


Valorizza il tuo spazio esterno


Quando vendi la tua casa, vuoi trovare il modo di farla risaltare, e quale modo migliore che avere l'ingresso e il prato più belli dell'isolato? Non devi necessariamente dipingere l'esterno della tua casa per impressionare gli acquirenti. Semplici lavori di ristrutturazione paesaggistica come tagliare le siepi e un prato appena falciato faranno molto. Anche la corteccia di bellezza appena posata e i fiori colorati piantati possono far scoppiare il tuo giardino. Se questi miglioramenti sembrano troppo da gestire mentre stai cercando di preparare la tua casa per la vendita, potresti assumere un Homestager o farti aiutare da un agente immobiliare specializzato in Valorizzazione.


Illumina la tua casa


Quando si tratta di prime impressioni, una casa poco illuminata è automaticamente uno svantaggio. L'oscurità può far sembrare una casa poco invitante, sporca e angusta anche quando non lo è. Quindi, prima di mettere la tua casa sul mercato, ti consigliamo di trovare modi semplici per illuminare la tua casa. Questi possono includere dipingere i soffitti di bianco e scegliere un colore della parete più luminoso e più neutro, aggiungere specchi, sostituire le lampadine e aggiungere ulteriori fonti di luce come l'illuminazione ad incasso.


3) Riordina e prepara la tua casa alla vendita


Quando determini come vendere la tua casa, assicurati di rendere prioritario il decluttering e la preparazione della tua casa. Affittare unità di stoccaggio sta diventando un metodo sempre più popolare per riordinare la propria casa prima di venderla. L'idea è di limitare la quantità di cose nel tuo spazio in modo che i potenziali futuri proprietari possano immaginare se stessi (e le loro cose) in esso. Anche rimuovere le foto personali è un ottimo modo per consentire ai potenziali acquirenti di pensare a cosa appenderebbero a quelle pareti. Se stai cercando una rapida inversione di tendenza, porta un organizzatore professionale o pianifica una consulenza virtuale. Possono aiutarti a mettere in ordine la tua casa, preparandoti anche per un trasloco senza stress.


4) Trova un agente immobiliare


Trovare un agente immobiliare è facile, trovare un ottimo agente immobiliare può essere più di una sfida. Ottenere referral e leggere recensioni online è un ottimo modo per iniziare a restringere le opzioni. Ti consigliamo di capire cosa stai cercando quando assumi un agente immobiliare per rappresentare i tuoi migliori interessi. Ecco alcune domande da porre a qualsiasi potenziale candidato:


Quanti clienti hai servito quest'anno?

Un cliente ha mai sporto denuncia contro di te?

Collaborate con altre agenzie?

Quanto tempo impieghi per vendere le case ?

Quali servizi offrite?

Quali strumenti e risorse sono a tua disposizione?

Dopo aver scelto un agente immobiliare, tu e il tuo agente dovreste elaborare un piano d'azione su come vendere la vostra casa. Dovrebbe includere una sequenza temporale, dal prezzo della tua casa e dalla promozione. Tu e il tuo agente dovreste essere sempre sulla stessa strada e un piano d'azione aiuterà a garantirlo.

                                                                 Richiedi Una valutazione gratuita 

5) Come valutare la tua casa da vendere


Ora è il momento di scoprire a quale prezzo dovresti mettere in vendita la tua casa. Puoi iniziare utilizzando strumenti online per aiutarti a farti un'idea di quanto vale la tua casa. Tuttavia, non dovresti mai puntare su un singolo numero e aspettarti che accada. Le condizioni di mercato cambiano continuamente, così come il comportamento degli acquirenti.


Un'altra opzione è quella di condurre una valutazione. Agenti Immobiliari specializzati, valuteranno il valore della tua casa in base allo stato della tua proprietà e alle condizioni generali del mercato immobiliare. Esamineranno le dimensioni della tua proprietà, le condizioni interne ed esterne della tua casa, eventuali aggiornamenti, aggiunte o miglioramenti alla casa che hai fatto, quindi calcoleranno il valore della tua casa in base alle condizioni del mercato locale.


Anche guardare i prezzi delle altre case in vendita o di di case vendute di recente nella tua zona ti aiuterà a stabilire un prezzo. Queste case dovrebbero essere simili per dimensioni, posizione e vendute negli ultimi mesi o in vendita da pochi mesi ( è ormai provato che dopo i 6 mesi restano invendute le case fuori prezzo o le case presentate in maniera pessima) 

6) Metti in scena la tua casa da vendere


Se non ti ritieni un individuo orientato al design, prendi in considerazione l'assunzione di un home stager professionista per aiutarti. Molti stager offrono diverse alternative che possono soddisfare le tue esigenze, dalle consultazioni di persona alle consultazioni virtuali. Indipendentemente dal fatto che lavori con un professionista o gestisci la messa in scena da solo, ecco un elenco di cose da considerare che ti aiuteranno davvero a far brillare la tua casa:


Elimina il disordine: a questo punto potresti aver già trasferito la maggior parte dei tuoi effetti personali in un'unità di archiviazione. Ora è il momento di concentrarsi sulla pulizia del disordine su piani di lavoro e tavoli. Metti via giornali, posta o riviste oppure, se hai bambini, aiutali a raccogliere i loro giocattoli.


Pulisci a fondo la tua casa: niente scoraggia gli acquirenti più di un bagno sporco. Questo vale anche per il resto della tua casa. Ora più che mai è il momento di lavare le finestre, spolverare i davanzali e strofinare le porte della doccia in vetro sudicio.

Aggiungi semplici elementi d'accento: accenti come fiori o asciugamani bianchi nel bagno creano un senso di gradita pulizia. Una piccola pianta e una sana fruttiera in cucina aiuteranno a riunire lo spazio, senza aggiungere disordine.


Disporre i mobili: non devi necessariamente noleggiare mobili per allestire la tua casa. Molto probabilmente puoi usare quello che hai, assicurati solo che i mobili siano in buone condizioni. La chiave è limitare il numero di mobili in una stanza. Quindi disponili in un modo che sia invitante per le persone mentre entrano nella stanza.


Porta la luce: pensa di rimuovere le tende o di tenerle tirate indietro per far entrare quanta più luce naturale possibile nella tua casa. Se hai tende elaborate piuttosto grandi, considera di riporle fino a quando non arrivi alla tua prossima casa. Apri le persiane per far entrare la luce solare durante le visite.

Evidenzia i tuoi pavimenti: i pavimenti sono una caratteristica fondamentale che gli acquirenti di case stanno guardando, soprattutto se hai pavimenti in legno. Mostrali rimuovendo eventuali tappeti o mobili non necessari in modo da poter vedere più pavimento. Se hai pavimenti in legno, pensa a lucidarli per farli apparire ancor più belli.

Organizza tutti gli armadi e i cassetti: gli acquirenti di case che visitano la tua casa molto probabilmente cercheranno nei tuoi armadi per determinare lo spazio e, francamente, per vedere se le loro cose si adatteranno lì. Probabilmente apriranno anche cassetti e armadietti della cucina, quindi se non riesci a rimuovere i tuoi oggetti, assicurati che tutto sia bello e ordinato.


Polvere: concentrati su tutte le aree in cui molto probabilmente hai chiuso un occhio per un po' di tempo, come ventilatori a soffitto, battiscopa, sopra le porte, elettrodomestici, ecc.

         

7) Ottieni foto professionali della tua casa


Niente vende una casa più velocemente delle foto professionali. Ciò è particolarmente vero ora, poiché molti potenziali acquirenti iniziano il loro viaggio di acquisto di casa online. Mettiti nei panni dell'acquirente. Stanno cercando online, guardando ogni casa che viene messa in vendita all'interno dei loro interessi filtrati nel momento in cui viene elencata. Se la tua casa è rappresentata online da fotografie scattate male, è probabile che il tuo annuncio riceverà pochissimo traffico. Per non parlare, è ampiamente osservato che le case con foto scattate professionalmente, in media, vendono più rispetto ad altri annunci e anche a prezzi più alti.


Quando pianifichi come vendere la tua casa, dovresti anche considerare fortemente di scansionare la tua casa digitalmente per un tour 3D online. Queste procedure dettagliate in 3D, in cui punti e fai clic su una casa dal tuo computer, sono più di 5 volte più popolari ora rispetto a prima della pandemia.Grazie ai Virtualtour potrai selezionare maggiormente i clienti interessati, evitando di perdere tempo con persone non in target


Infine, la fotografia aerea che mostra una vista a volo d'uccello della propria casa e dell'area circostante è diventata sempre più popolare tra gli acquirenti che cercano online. Molte agenzie includono alcuni o tutti questi servizi come componenti dei loro servizi generali a te come venditore. Ricorda, meglio rappresenti la tua casa online, più velocemente venderà.


8) Elenca la tua casa da vendere


Il tuo agente immobiliare elencherà la tua casa online e Offline, in modo che inizi a mostrarsi ai potenziali acquirenti. Inoltre, non limitare la commercializzazione della tua casa al tuo agente immobiliare e alla ricerca online. Commercializza tu stesso la tua casa. Spargi la voce attraverso la tua famiglia e i tuoi amici. Condividi la tua inserzione sui social media e invia e-mail chiedendo alle persone di condividere la tua inserzione con altri. Inoltre, assicurati di sapere quando è il momento migliore per vendere una casa.


9) Prepara un piano nel caso in cui la tua casa non si vendesse abbastanza velocemente


Tu e il tuo agente immobiliare dovreste già esaminarlo in anticipo, ma non tutte le case si vendono rapidamente. Ci sono molti fattori in gioco e, a seconda delle condizioni del mercato immobiliare della tua zona, il tuo agente immobiliare potrebbe dover utilizzare alcune altre strategie nel suo arsenale per vendere la tua casa. Se stai abbassando il prezzo della tua casa o organizzando più tour, ti consigliamo di discuterne con il tuo agente e concordare quali dovrebbero essere i prossimi passi nel caso in cui la tua casa non veda offerte. La strategia di abbassare il prezzo della casa ha dimostrato come sia la strategia migliore da attuare se si vuol SVENDERE la casa. Gli acquirenti si accorgeranno che avete abbassato più volte il prezzo, e questo li spinge a fare offerte ulteriormente a ribasso.


10) Negozia il prezzo di vendita della tua casa


Una cosa da considerare è che l'acquirente sta cercando di ottenere il miglior prezzo in assoluto possibile, mentre tu stai facendo esattamente lo stesso. Ci saranno più fattori da considerare, poiché ogni casa venduta e acquistata è diversa. Ad esempio, se si tratta del mercato di un acquirente, significa che l'acquirente ha il sopravvento perché ci sono più inserzioni con meno offerte fatte. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che devi fare enormi concessioni per vendere la tua casa.


È qui che il tuo agente si fa davvero avanti. Ti aiuterà a navigare nel processo di negoziazione e offrirà i suoi consigli su come procedere quando vengono presentate le offerte.


Stai pensando di vendere la tua casa ? 

partecipa alla Masterclass " come vendere casa al miglior prezzo" e metti il turbo alla vendita della tua casa. 


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare