Come Valutare la tua casa

Come valutare casa


Come Valutare una casa


E’ importante farlo prima di mettere l’immobile in vendita. Anche con largo anticipo in modo da organizzarti per tempo. Se, per esempio, vorrai utilizzare il ricavato per acquistare una nuova casa è bene conoscere prima su quali risorse economiche potrai contare.

Il valore del tuo immobile non è quanto decidi tu.

Il compratore non compra la tua casa solo perché ha un bellissimo parquet. Magari preferisce il marmo. Un compratore non compra la fatica che hai fatto per pagare le rate di mutuo o l’affetto che provi verso di essa. Se era stata prima la casa della tua famiglia, dei tuoi genitori o addirittura dei tuoi nonni, dove sei nato e dove hai passato gli anni più belli della tua infanzia al compratore poco interessa.

Il valore della tua casa non è quanto vorresti realizzare dalla vendita ma quanto vale sul mercato. Anzi più esattamente e in poche parole è ciò che un acquirente è disposto a pagare. E’ un importo determinato dai prezzi che altri acquirenti hanno recentemente pagato per case vicine e simili.

La differenza è sostanziale e potremmo meglio dire che il valore del tuo immobile è quanto è disposto a pagarlo il compratore e quanto sei disposto a realizzare tu dalla sua vendita. Insomma domanda e offerta.

Fatte queste debite premesse vediamo come fare per capire quale sia il prezzo corretto della tua casa. E’ il primo passo da fare nel momento in cui hai deciso di vendere.

La valutazione di un immobile può avvenire attraverso più modalità. Normalmente la stima viene elaborata da un professionista. Un agente immobiliare o un perito, ma può anche essere fatta utilizzando gli appositi algoritmi per calcolare i valori immobiliari online o semplicemente confrontando gli immobili compravenduti nell’ultimo periodo con il tuo.

A questo punto però non voglio entrare nel dettaglio dei tanti indicatori di stima per dare il giusto prezzo al tuo immobile, quello che mi interessa è usare i principali, i più comprensibili e semplici affinchè tu possa avere facilmente un giusto prezzo di mercato mixando tecnologia e competenze.

Il primo indicatore di stima del prezzo è il valore al metro quadro. E’ la combinazione semplice di alcuni fattori che lo determinano:

- Luogo dove è ubicato l’immobile - Tipo di costruzione
- Stato dell’immobile
- La superficie

                              Richiedi una valutazione Gratuita del tuo immobile senza impegno 

Il luogo dove è ubicato l’immobile, il tipo di costruzione e lo stato d’uso sono parametri facili da ricavare ma solo dopo aver calcolato la reale superficie dell’immobile.

Ma come faccio a conoscere realmente quanto è grande la mia casa?

Spesso non si ha esattamente un’idea precisa. Molti di noi pensano di vivere in un appartamento di 90 mq. per poi rendersi conto, calcoli alla mano, che sono solo 70. Chi ha un giardino o una terrazza aggiunge spesso la superficie dell’uno o dell’altra alla superficie interna dell’appartamento. Se si vive una parte dell’appartamento in una zona soppalcata, per esempio la zona letto o un piccolo studio ricavato, si tende anche in questo caso ad aggiungere l’intera superficie soppalcata a quella reale. Ma non è così.

Per aiutarti a calcolare l’esatta superficie della tua casa ti propongo una semplice tabella che potrai utilizzare. 


page7image1878144 page7image1878336 page7image1878528page7image1878720 page7image1878912 page7image1879104page7image1879296 page7image1879488 page7image1880256page7image1880448 page7image1880640 page7image1880832page7image1881024

come si calcolano le parti comuni ? 

Secondo il principio stabilito dalla disciplina, le parti comuni a più unità immobiliari non vanno a formare la superficie commerciale. Ciò non toglie, però, che tali entità siano economicamente rilevanti e possano concorrere alla formazione del prezzo di mercato dell'immobile.

Superficie commerciale e superficie calpestabile: la differenza

Quando si parla di superficie calpestabile (o superficie utile), si fa riferimento all'area dell'immobile che comprende i locali coperti, limitatamente al suolo calpestabile. La superficie commerciale, come abbiamo visto sopra, comprende anche aree scoperte e porzioni dell'immobile che non possono essere calpestate; come, ad esempio, le mura di divisione interne o la porzione di mura perimetrali e altre mura portanti.

Ora che hai calcolato con precisione la superficie della tua casa potrai chiedere a un agente immobiliare una valutazione.

Il mio suggerimento è quello di farti fare almeno tre valutazioni da tre agenti immobiliari diversi in modo da poterle confrontare.

Poiché le valutazioni sono quasi sempre gratuite, è’ bene sapere che sono viziate dall’interesse, da parte dell’agente immobiliare, di acquisire l’immobile per la vendita e, siccome non tutti sono neutrali, potresti trovarti difronte a una supervalutazione che ben poco ha di vero, fatta solo per condizionarti nella scelta.

Invece fatti fare una valutazione a pagamento. Sarà più veritiera e potrai sempre farti decurtare il costo dalle spese d’Agenzia per l’intermediazione.

Per quanto riguarda le valutazioni online è facile ottenerle dai principali portali immobiliari. La maggior parte sono abbastanza veritiere e, a pagamento, potrai trovare anche in apposite banche dati, i prezzi del compravenduto reale attraverso gli atti notarili.

Ricapitolando:
- Calcolo esatto della superficie

- Prezzo medio delle 3 valutazioni (o quella a pagamento)
- Prezzo medio delle valutazioni online
Completate le operazioni di cui sopra otterai il valore reale di mercato attendibile al 90%

La differenza la farà: - Stato manutentivo - Posizione
- Piano

- Esposizione - Luminosità
- Spazi esterni

page8image16288608


scopri il nostro metodo che ti permette di vendere al miglior prezzo e in massimo 90 giorni 



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare