Come scegliere l'agente immobiliare per la vendita di casa tua

La scelta dell'agenzia immobiliare

Come scegliere un agente immobiliare per la vendita della tua casa.

L’errore più grande commesso dai  venditori di case quando scelgono un agente immobiliare  è selezionarlo basandosi esclusivamente su due fattori: la valutazione da lui fatta per la tua casa e dalla sua commissione

A prima vista, un venditore potrebbe dire che è normale scegliere l’agente immobiliare in base alla sua valutazione e in base alla commissione che prende. Ma questi due criteri hanno ben poco a che fare con l’assunzione di un agente competente e, in molti casi, sono completamente irrilevanti. Diamo un’occhiata al perché.


Il prezzo di listino suggerito più alto ( la valutazione più alta non sempre è segno di un buon agente immobiliare )
Gli agenti non possono dirti con precisione assoluta a quando sarà venduta casa tua. Anzi qualora lo dicono stanno commettendo probabilmente un errore. Un agente immobiliare può mostrarti vendite comparabili già effettuate, o appartamenti in vendita in quel momento. Ma sei tu che scegli il prezzo di vendita e solo il mercato (e quindi un eventuale acquirente) ti dirà se il prezzo è giusto. Un agente può suggerire il prezzo di listino che attirerà un acquirente.


Sebbene la scelta di un prezzo di quotazione possa inizialmente sembrare intimidatoria, può essere un sollievo apprendere che, nel 2019, le case con un giusto prezzo di listino sono state vendute (Proposte accettate) generalmente entro cinque settimane. La scelta di un prezzo di listino corretto è possibile farla se fai la tua ricerca e lavori con un agente competente. Ecco alcuni suggerimenti da prendere in considerazione quando sei alla ricerca di un’agenzia immobiliare a cui affidare il tuo immobile.


Per ottenere il mandato alla vendita, alcuni agenti distorcono la verità, gonfiando la loro quotazione nella speranza che cosi tu scelga loro come agente immobiliare. Poiché gli agenti non possono garantire il tuo prezzo di vendita, Chiedi sempre di mostrarti i numeri che supportano il prezzo di valutazione da lui suggerito. Se l’agente non ha statistiche o le vendite di case si trovano in un quartiere diverso, potrebbe non essere l’agente adatto alle tue esigenze.
Cerca un agente che ti offra una forbice di prezzi. C’è spesso, ma non sempre, una fascia di prezzo. Molti fattori determinano la gamma, tra cui l’ubicazione, l’esposizione, il piano, il momento attuale del mercato del mercato il vicinato e lo stato conservativo.
Se il prezzo della casa è giusto, probabilmente riceverai un’offerta in poco tempo. Se il prezzo è troppo alto potresti non ricevere alcuna offerta nemmeno dopo 6 mesi e alla fine dovrai ridurre il prezzo, lasciando gli acquirenti a chiedersi cosa c’è che non va nella tua casa.

Dovresti scegliere un agente in base alla commissione?

Gli agenti immobiliari non sono uguali; ognuno è unico. Ognuno ha le proprie tecniche di marketing e di Budget Pubblicitario. Scegli l’agente che investe direttamente sul tuo immobile con interventi tesi a migliorare la casa (piccole ristrutturazioni o Home Staging) o facendo fare servizi fotografici e virtuali da professionisti. Scegli l’agente immobiliare che verifichi la documentazione prima di mettere in vendita la casa. Tante Agenzie fanno i controlli solo una volta trovato l’acquirente, causando ritardi e qualora ci siano problemi mandando a monte l’intera trattativa.

 

Perché un agente immobiliare dovrebbe venderti casa gratis o con provvigioni più basse dei concorrenti? C’è sempre un motivo per cui un broker o un agente immobiliare scegli di lavorare con basse provvigioni o addirittura gratis. A volte questo è l’unico modo in cui l’agente sente che è possibile avere successo in un’attività altamente competitiva perché l’agente non può altrimenti distinguersi dalla concorrenza in termini di servizio, conoscenza o capacità di negoziazione. Se l’unico vantaggio che un agente porta a un tavolo è una tariffa economica, chiediti perché. L’agente è alla disperata ricerca di affari o non è qualificato abbastanza?


Considera queste domande prima di impegnarti a collaborare con un Agente Immobiliare:

Se acquisti e vendi casa con lo stesso Agente, chiedi di farti delle condizioni favorevoli
L’agente Immobiliare è disposto a pagare tutte le spese inerenti alla valorizzazione al marketing alla presentazione e al controllo dei documenti?
L’agente immobiliare collabora con le altre agenzie?
Quali canali di marketing utilizza l’agente immobiliare per promuovere il tuo immobile?
Sarai seguito fino al rogito?
Chiedi qual è la provvigione richiesta all’acquirente? Un agente immobiliare trasparente non avrà problemi a comunicartela.
Evita SEMPRE le Agenzie che lavorano con il ricarico provvigionale
Se stai in contatto con più agenzie che offrono servizi simili e non riesci a decidere tra di loro, chiedi di vedere i dettagli pubblicitari delle ultime case da loro vendute (verifica i cambiamenti di prezzo nel tempo e la distanza tra prezzo di chiusura e di richiesta. Un bravo agente immobiliare che vende le case con frequenza e velocemente difficilmente rinuncerà al compenso del suo cliente venditore.

Se la tua casa si trova in un quartiere difficile da vendere, considera un agente con esperienza di quel quartiere specifico

 

Importanza del marketing :
Un buon agente immobiliare vive di marketing. Questo perché la corretta pubblicità di una casa è ciò che aiuta la vendita. Chiedi di esaminare una copia completa del piano di marketing dell’agente. Dovresti chiedere specificatamente qual è il piano dell’agente per vendere la tua casa. Per riferimento, ecco il minimo indispensabile che dovresti aspettarti:

Capacità di valorizzare gli ambienti della casa
Massima trasparenza nei tuoi confronti
Monitoraggio settimanale della pubblicità
Utilizzare un servizio fotografico professionale
Opzioni di Homestaging
Condivisione con le altre agenzie
Consigli per la messa in scena
Marketing digitale sui Social network oltre che sui portali immobiliari
Utilizzo di tour virtuale
Capacità di organizzare OpenHouse per la tua casa
Un’analisi comparativa di mercato aggiornata
Capacità di Contrattazione
Aggiornamenti su fatti, tendenze e vendite recenti del vicinato
Ricorda: nessuna singola tattica vende la casa ma è una combinazione di tutti questi metodi che ti vende la casa.

Caratteristiche di un buon agente :
Avrai una relazione con il tuo agente immobiliare per diversi mesi, per questo devi Scegliere un agente che ti piace e con cui puoi relazionarti. Ecco alcune delle caratteristiche che i venditori dicono di volere in un agente:

Esperienza: vuoi un agente che ha venduto molte case in passato e ha imparato dai suoi errori altrove.
Istruzione: Un Agente Immobiliare Regolarmente iscritto all’albo
Onestà: fidati del tuo intuito. Il tuo agente dovrebbe sembrare sincero e trasparente
Condivisione: Alcune case vengono vendute perché gli agenti hanno contattato altri agenti. Obbliga il tuo agente immobiliare a collaborare anche con altre agenzie immobiliare, cosi da non perdere nemmeno un potenziale acquirente
Capacità di negoziazione: vuoi un negoziatore aggressivo, non qualcuno che faccia una rapida vendita a tue spese ed è per questo che non ti devi fermare soltanto alla provvigione che ti viene richiesta. Ricorda che un Bravo Agente Immobiliare all’inizio lotterà per le sue provvigioni da parte tua, ma successivamente lotterà con gli acquirenti o con gli altri agenti per negoziare un prezzo maggiore per te.
Infine, chiedi una garanzia personale . Se l’agente non garantisce le prestazioni non assumere quell’agente.

Stai pensando di Vendere casa ? contattaci subito per una consulenza gratuita 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare