3 MODI IN CUI PUOI UTILIZZARE IL TUO PATRIMONIO IMMOBILIARE

come utilizzare il tuoi patrimonio immobiliare

Se sei proprietario della stessa casa da più di 30 anni, è probabile che il tuo patrimonio immobiliare netto sia cresciuto in modo significativo negli ultimi 30 anni poiché i prezzi delle case sono saliti alle stelle e hai effettuato i pagamenti mensili del mutuo. L'equità domestica  si accumula nel tempo e può aiutarti a raggiungere determinati obiettivi. Secondo alcuni studi di Bankitalia , il mutuatario medio con un mutuo per la casa ha quasi Euro 300.000 di capitale in questo momento .

Mentre soppesi le tue opzioni, soprattutto di fronte all'inflazione e ai discorsi di recessione, è importante capire le tue risorse e come puoi sfruttarle. Un professionista del settore immobiliare è la migliore risorsa per aiutarti a capire quanto patrimonio immobiliare possiedi e consigliarti su alcuni dei modi in cui puoi utilizzarlo. Ecco alcuni esempi.

1. Acquista una casa adatta alle tue esigenze

 Se non hai più lo spazio di cui hai bisogno, potrebbe essere il momento di trasferirti in una casa più grande. Oppure è possibile che tu abbia  troppo  spazio e ti serva qualcosa di più piccolo. Indipendentemente dalla situazione, prendi  in considerazione l'utilizzo del tuo capitale per alimentare un trasloco in una casa che si adatti al tuo stile di vita in evoluzione . 

Se vuoi migliorare la tua casa, puoi investire il tuo capitale in un acconto sulla casa dei tuoi sogni. E se hai intenzione di ridimensionare, potresti essere sorpreso dal fatto che il tuo capitale possa coprire parte, se non tutto, del costo della tua prossima casa. Un consulente immobiliare può aiutarti a capire quanto capitale hai e come puoi usarlo per l'acquisto della tua prossima casa.

2. Reinvesti nella tua casa attuale

Secondo un recente sondaggio di Borsino Immobiliare, il 36% dei proprietari di case investirebbe in progetti di miglioramento della casa se scegliessero di accedere al proprio capitale. Questa è un'ottima opzione se vuoi cambiare alcune cose nel tuo spazio vitale ma non sei ancora pronto a fare una mossa.

I progetti di miglioramento della casa ti consentono di personalizzare la tua casa in base alle tue esigenze e al tuo senso dello stile. Ricorda solo di pensare in anticipo a tutti gli aggiornamenti che apporti, poiché alcuni lavori di ristrutturazione aggiungono più valore alla tua casa e hanno maggiori probabilità di attrarre futuri acquirenti rispetto ad altri. Ad esempio, un rapporto del Portale di Idealista mostra che la rifinitura o la sostituzione del pavimento in legno ha un alto recupero dei costi. Affidati a un professionista per i migliori consigli su quali progetti investire per ottenere il massimo ritorno sull'investimento quando vendi.

  Richiedi una valutazione gratuita

3. Persegui i tuoi obiettivi personali

Oltre a fare un trasloco o ad aggiornare la tua casa, l'equità domestica può anche aiutarti a raggiungere gli obiettivi di vita che hai sempre sognato. Ciò potrebbe significare investire in una nuova impresa commerciale, andare in pensione o ridimensionare o finanziare un'istruzione. Anche se non dovresti usare il tuo capitale per spese inutili, sfruttarlo per avviare un'impresa o destinarlo ai costi dell'istruzione può aiutarti a raggiungere altri obiettivi per tutta la vita.

Linea di fondo

La tua equity può essere un punto di svolta. Se non sei sicuro di quanto capitale hai nella tua casa, mettiamoci in contatto in modo da poter iniziare a pianificare la tua prossima mossa.

Come vendere casa velocemente 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare