La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale (16,5 crediti ECM)

Pianificazione di diete ottimali a base vegetale

Abstract

CORSO ON-LINE  fruibile direttamente dal sito dell'Accademia della NutrizioneAttraverso il form di contatto ti indicheremo come iscriverti.


Le famiglie che seguono un'alimentazione a base vegetale sono in continuo aumento, ma ancora oggi solo pochi professionisti sanno che la dieta a base vegetale è, non solo adeguata, ma anzi consigliabile in ogni fase della vita, inclusa infanzia, gravidanza e allattamento. Questo corso offre strumenti e conoscenze ai professionisti della nutrizione per la pianificazione di diete ottimali basate sui vegetali (plant-based) in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, nonché nella donna in gravidanza e allattamento.


Il corso è fruibile da tutti i professionisti del settore sanitario (tutte le professioni) con assegnazione di 16.5 crediti ECM, ma è aperto anche al pubblico generale, o altri professionisti, senza crediti ECM.


Caratteristiche tecniche:


- Il corso è lo stesso in versione ECM o meno, i contenuti sono identici, cambia solo l'erogazione dei crediti.

         

- La versione ECM comprende in più un ebook con i contenuti completi del corso.

               

- Il corso è fruibile nella propria area di studio on-line ed è in formato testuale, come il Master universitario on-line in Nutrizione e Dietetica Vegetariana che SSNV ha contribuito a realizzare negli scorsi anni.

Argomenti
Nutrizione, alimentazione vegan, svezzamento vegan, alimentazione a base vegetale, nutrizione nell'infanzia, gravidanza e allattamento vegan
A chi è rivolto
Professionisti sanitari, medici, pediatri, nutrizionisti, dietisti, appassionati di nutrizione
CorsoServizio
Biglietto
  • Prezzo: 84,43€
  • Iva inclusa
CategoriaSviluppo Personale

Docenti/Speaker

Luciana Baroni

Luciana Baroni

Dirigente medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, con un Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica.
Vedi biografia
Mario Bervegliri

Mario Bervegliri

Pediatra di base
Vedi biografia
Maria Alessandra Tosatti

Maria Alessandra Tosatti

Biologa Nutrizionista
Vedi biografia

Descrizione

Si tratta di un corso on-line fruibile direttamente dal sito dell'Accademia della Nutrizione. Se ci scrivi attraverso il form di contatto, ti indicheremo come iscriverti.


Dopo questo corso, sarai in grado di:


- Conoscere i contenuti nutrizionali dei vari gruppi degli alimenti vegetali.

- Applicare il metodo del PiattoVeg per l'adulto e il bambino per l'elaborazione di diete ottimali basate sui vegetali, richieste da un numero sempre crescente di persone e famiglie.

- Sapere quali sono i nutrienti critici per qualsiasi tipo di dieta e come pianificare l'alimentazione quotidiana in modo da soddisfarli.

- Conoscere gli integratori che possono servire nelle varie fasi del ciclo vitale, per qualsiasi tipo di dieta, e quali invece evitare in quanto inutili o dannosi.

- Ricavare tutte queste informazioni da fonti scientificamente solide, basate sulla letteratura scientifica internazionale più recente, direttamente dai professionisti che hanno elaborato le linee guida e che la applicano nella propria pratica clinica quotidiana.


Programma

Il corso si compone di 8 moduli. Alla fine di ogni modulo è previsto un test di autoapprendimento con domande a risposta multipla.
Alla fine dello studio di tutti moduli è previsto un test finale per ottnere l'attestato di partecipazione.

Modulo 1: Macronutrienti nei vegetali: fabbisogni in gravidanza, allattamento, infanzia (dr.ssa Maria Alessandra Tosatti)

Modulo 2: Vitamine, minerali, fibre e fitocomposti: biodisponibilità e fabbisogni in gravidanza, allattamento, infanzia (dr.ssa Maria Alessandra Tosatti)

Modulo 3: Le linee guida del PiattoVeg: adulti, gravidanza e allattamento. (dr.ssa Luciana Baroni)

Modulo 4: Linee guida per lo svezzamento e come evitare gli errori più comuni (dr. Mario Berveglieri)

Modulo 5: La 'Famiglia Veg': aspetti relazionali ed educazione alimentare (dr.ssa Maria Alessandra Tosatti)

Modulo 6: Antropometria, crescita e sviluppo: i dati in letteratura (dr. Mario Berveglieri)

Modulo 7: Il PiattoVeg Junior: linee guida dopo lo svezzamento (dr. Mario Berveglieri)

Modulo 8: Esercitazioni pratiche: pianificazione della dieta per 4 casi clinici (dr.ssa Luciana Baroni)




×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.