Impara a dire "no"

... ma anche si!

15 su 15, si hai capito bene Romolo (nome di fantasia) ha totalizzato 15 su 15 punti del quiz sulla compiacenza. Romolo non si arrabbia mai, è felice della sua vita, ma si tiene dentro tutto compresa un'insicurezza che non gli permette di dire quasi mai quello che relamente pensa. L'esercizio che gli affido dopo il primo incontro è molto semplice, 

"Romolo questa settimana mi devi dire un bel "no" e poi mi dovrai raccontare le sensazioni che ha dato dire questo "no"!"

Dopo una settimana, gli chiedo come è andata, e lui mi dice:

"Domenico mi sento più leggero, proprio oggi prima di venire da te ero da un cliente in trasferta, mi chiama l'ufficio delle risorse umane chiedendomi di compilare un modulo URGENTISSIMO, non avevo avuto il tempo materiale per compilarlo che arriva la seconda chiamata da un'altra collega per chiedermi lo stesso modulo... e allora che mi sono bloccato e ho detto "no", poi ho chiamato il principale che mi ha detto:

"HAI FATTO BENISSIMO, DOBBIAMO IMPARARE A DIRE DI NO!"

Mentre il mio principale parlava pensavo dentro di me, "non me di che me sta a di proprio questo".

Romolo mentre mi raccontava portava le mani alla fronte, era incredulo, lunedì il suo capo porterà questo esempio all'ufficio delle risorse umane per dire che non lo devono più disturbare per cose che non competono Romolo!

Poi gli chiedo e allora come ti sei sentito?

"Leggero, Domè, vedi non mi sono preso un compito che dovevano fare altri, 

NON HO FATTO LA COSA CHE NON DOVEVO FARE 

e ho fatto la cosa giusta."


Wau che bomba Romolo possiamo andare avanti con il percorso, con i prossimi esercizi!!!


E tu hai fatto il quiz sulla compiacenza? Se non lo hai ancora fatto puoi farlo ora! 

Ti metto il link qui sotto,

Quiz Compiacenza


Il quiz ti darà modo di avere la tua consulenza personalizzata,

Spesso si parla dell'imparare a dire no, ma in fondo la questione che spesso non si sa nemmeno dire i giusti si. Romolo prima di imaparare a dire il giusto "no" aveva imparato a dire il "si", a prendersi cura di se stesso, affidarsi a una guida e un percorso di auto-conoscenza consolidato nel tempo!

Buona vita, 




Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare