Approccio di medicina funzionale al Covid-19

Alimentazione e stile di vita.


 

Approccio di medicina funzionale al COVID 19: Alimentazione e stile di vita.

The Functional Medicine Approach to COVID-19: Nutrition and Lifestyle Practices for Strengthening Host Defense

DM Minich1 and PJ Hanaway2

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7482148/

Ecco un po' di ottime informazioni e trucchetti su come aumentare le nostre difese immunitarie!

Consigli e spunti estratti dall’articolo.

Non si parla di paura o di farmaci, ma di strategie pratiche che possono aiutare ciascuno di noi ad aumentare le nostre difese.

La diffusione del COVID 19, così come la progressione della malattia e della mortalità, sono state correlate alla salute generale dell'individuo.

Malattie croniche complesse come l'obesità, ipertensione e il diabete sono direttamente correlate al rischio di gravità e di mortalità causata dalla malattia.

Ma ora vediamo quali sono gli interventi sullo stile di vita che influenzano positivamente le difese immunitarie e che quindi possono ridurre la probabilità e mitigare la gravità delle infezioni virali.

La medicina funzionale prevede interventi sullo stile di vita che includono nutrizione, sonno, esercizio fisico, riduzione dello stress e buone relazioni.

Se questi elementi sono in equilibrio tra loro forniscono una base per la salute ottimale e una funzione immunitaria efficace.

Intervenire su questi fattori può essere un ottimo mezzo per aiutare le persone a ritrovare la loro stabilità durante periodi di incertezza come quelli di una pandemia.

Ci sono numerosi studi che indicano quali modelli alimentari e quali abitudini di vita possono migliorare la salute soprattutto riducendo le infiammazioni.

In questo periodo di pandemia, senza precedenti, le persone sono soggette a uno stress mentale ed emotivo molto forte che può avere delle ripercussioni sia a breve che a lungo termine.

In questo quadro di disagio generale, dobbiamo approfittare delle circostanze difficili, e trasformare questo momento in un'opportunità per ciascuno di noi per valutare il nostro stile di vita attuale ed eventualmente apportare delle modifiche che ridurranno il rischio immediato di infezione virali acute e nel lungo termine quello di patologie croniche.


Sommario delle raccomandazioni

 

Alimentazione

  • Mangia molta frutta e verdura.
  • Mangia alimenti che contengono probiotici mantengono alta la funzione della barriera intestinale.
  • Riduci gli alimenti altamente infiammatori come zuccheri aggiunti e sale, cibi ad alto indice glicemico (compresi i carboidrati trasformati) e grassi saturi in eccesso.

 

Riduzione dello stress

  • Monitora i tuoi livelli di stress attraverso i marker di biofeedback come la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per sapere se hai bisogno di implementare le tue strategie di gestione dello stress e ad avere un mezzo per valutarne l'efficacia.
  • Pratica o impara delle strategie per la riduzione dello stress.

 

Sonno

  • Cerca di avere una buona qualità e quantità di sonno (da sette a otto ore) è una priorità come parte del mantenimento immunitario, così come durante i periodi di guarigione dalla malattia.
  • Pratica una buona igiene del sonno e di mantieni le ore di sonno costanti spegnendo gli schermi, assicurandosi che la stanza sia fresca, silenziosa e buia e impostando promemoria per andare a letto in tempo.

 

Esercizio

  • Un programma di esercizi personalizzato può essere progettato e svolto anche durante i periodi di restrizione utilizzando le risorse di casa per muoversi bene.
  • Chiedi a dei professionisti del movimento di aiutarti a programmare un piano che sia efficace per te.
  • Cammina tutti i giorni.

 

Fattori sociali e relazioni

  • Cerca di mantenere e coltivare (anche se con le giuste cautele!) le relazioni che ti fanno sentire soddisfatto.
  • Per le persone che possono essere sole o isolate, così come per quelle che possono essere maggiormente a rischio di compromissione immunitaria, si raccomanda una connessione sociale regolare come routine.
  • Le idee potrebbero includere la partecipazione virtualmente a eventi della comunità locale o a un gruppo religioso o spirituale.

 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare