Pregare con gli occhi, pregare con il cuore

Ciclo di catechesi e meditazioni attraverso la lectio dell'icona

"Pregare con gli occhi, pregare con il cuore" è un ciclo di catechesi con le icone che da tanti anni teniamo nella nostra sede, nelle parrocchie e negli istituti religiosi. Da quest'anno abbiamo deciso di condividere questa iniziativa anche online, in modo da consentire alle persone che non hanno la possibilità di partecipare in presenza, di poter condividere questo percorso di fede.

Ma di cosa si tratta esattamente? 

La catechesi con le icone è un modo unico di insegnare la fede che è stata usata nella Chiesa per secoli.

Le icone possono aiutare le persone a sviluppare una relazione più profonda con Dio e i santi. Contemplando le immagini e le scene del Vangelo raffigurate nelle icone, le persone possono essere ispirate a vivere una vita più virtuosa e a cercare una relazione più stretta con Dio.

Quando vengono usate nella catechesi, le icone possono diventare un potente strumento per aiutare le persone a comprendere concetti teologici complessi in un modo che sia accessibile e riconoscibile.

Le icone non sono semplici immagini religiose, ma sono considerate finestre sul cielo, attraverso le quali i fedeli possono contemplare i misteri divini. Sono un mezzo per favorire la preghiera, e sono anche un aiuto visivo per aiutare le persone a comprendere gli insegnamenti della Chiesa. 

Sono vissute come un mezzo di grazia, e quando le persone le venerano, non stanno solo mostrando rispetto per il soggetto raffigurato, ma stanno anche mostrando il loro amore e devozione a Dio. 

Usando le icone nella catechesi, la Chiesa è in grado di trasmettere la fede in modo bello e significativo. Le icone aiutano le persone a comprendere i misteri della fede e ad approfondire il loro rapporto con Dio.

Le catechesi con le icone possono aiutarci a focalizzare la nostra mente e il nostro cuore sul divino. Possono anche aiutarci a coltivare virtù come la pazienza, la compassione e l'umiltà. 

Durante i tempi forti in Quaresima e Avvento, ma anche per le feste del Signore, della Madre di Dio e dei Santi, attraverso la lectio dell'icona del tempo o festa liturgica che stiamo vivendo, partecipando ai nostri incontri impareremo a stare in silenzio davanti alle icone, e a pregare con gli occhi e con il cuore.

Ma cosa significa esattamente?

Quando ci troviamo di fronte a un'icona, siamo invitati a entrare in uno spazio sacro, a calmare le nostre menti e i nostri cuori e a contemplare la presenza divina rappresentata nell'immagine.
La preghiera silenziosa di fronte alle icone è un esercizio che serve anche ad approfondire il nostro dialogo con il Signore  e a coltivare un senso di pace e quiete interiore. Mentre guardiamo l'immagine, ci vengono ricordate le qualità divine che rappresenta, come l'amore, la compassione e la misericordia. Possiamo anche essere ispirati dalla vita spirituale del personaggio che è raffigurato nell'icona, e possiamo cercare di emulare le loro virtù nella nostra vita. La pratica della preghiera silenziosa davanti alle icone, trascende le parole e i concetti e può portarci un profondo senso di pace e gioia nel cuore.

Allora vi invitiamo a partecipare agli incontri di spiritualità con le icone per poter fare vivere questa esperienza di Fede, e se non potete partecipare fisicamente, vi offriamo la possibilità di seguire le catechesi online, consigliadovi di viverle come se foste in presenza, con il giusto raccoglimento interiore, mettendovi di fronte all'immagine che accompagnerà la catechesi per pregare con gli occhi e con il cuore.

clicca sul link catechesi con le icone

© Tutti i diritti riservatiE’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma se non autorizzata espressamente dall’autore.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare