Condizioni Generali per l’acquisto di Prodotti Formativi nel Marketplace

Social Academy S.r.l. è una startup innovativa con sede legale in Via Catone n. 3, 00192 – Roma, iscritta presso il Registro delle Imprese di Roma, P.IVA n. 14086661007, REA n. RM-1495438, che ha sviluppato un Educational Marketplace su cui è possibile acquistare prodotti e servizi educativi, accessibile al link https://www.socialacademy.com/search (di seguito, il “Sito”).

Le presenti Condizioni sono destinate a definire i termini d’uso del Marketplace e le condizioni d’acquisto e di erogazione dei Prodotti Formativi (come di seguito definiti) attraverso un accordo vincolante tra Social Academy e l’Utente.

Con l’acquisto dei Prodotti Formativi sul Sito, l’Utente dichiara di aver letto e accettato senza riserve la versione corrente delle presenti Condizioni.

1. Definizioni e Allegati

I termini utilizzati nelle presenti Condizioni sono definiti come segue e mantengono lo stesso significato al singolare e al plurale:

2. Oggetto del contratto

Le presenti Condizioni, come integrate dalle previsioni di cui alla Privacy Policy richiamata all’atto di acquisto, regolano le modalità di acquisto, erogazione e fruizione da parte dell’Utente dei Prodotti Formativi.

I Prodotti Formativi commercializzati da Social Academy possono essere erogati:

Nei casi in cui i Prodotti Formativi acquistati sul Marketplace sono erogati attraverso Piattaforme Terze ovvero consistano in Eventi dal Vivo, all’acquisto effettuato dall’Utente si applicheranno le condizioni particolari specificate negli articoli 7 e 8 delle Condizioni.

3. Procedura d'acquisto sul sito

Per l’acquisto dei Prodotti Formativi sul Marketplace, l’Utente dovrà selezionare il prodotto prescelto e seguire la procedura di acquisto predisposta sul Sito.

In particolare, l’Utente dovrà:

In conformità alla regolamentazione di settore in materia di commercio elettronico (Decreto Legislativo n. 70/2003), il Contratto si considera concluso nel momento in cui il modulo d’ordine perviene al server di Social Academy.

Una volta ricevuto e registrato il modulo d’ordine, Social Academy invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente una conferma dell’ordine contenente:

L’e-mail di conferma dell’ordine, contenente un link alle Condizioni, costituisce la conferma del Contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi del Codice del Consumo (art. 51.7). L’Utente prende atto e riconosce che, una volta ricevuta tale e-mail, Social Academy ha assolto ai propri obblighi di documentazione e che, pertanto, l’Utente è vincolato dal Contratto.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Social Academy per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

Una volta effettuato l’acquisto, Social Academy provvederà altresì a creare l’Account (all’interno del quale saranno disponibili i contenuti acquistati) e a inviare all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, le relative Credenziali d’Accesso per la fruizione dei Prodotti Formativi acquistati.

4. Utilizzo dell'account

Oltre a quanto stabilito nel precedente articolo, per poter acquistare Prodotti Formativi sul Marketplace e, conseguentemente, ricevere le Credenziali d’Accesso dell’Account automaticamente generato da Social Academy, l’Utente deve:

Le Credenziali d’Accesso sono strettamente personali e non devono in alcun modo essere comunicate a soggetti terzi. In tal senso, l’Utente è tenuto a:

L’Utente è responsabile di tutte le attività associate all’Account e si impegna, nella massima misura consentita dall’ordinamento, a manlevare e tenere indenne Social Academy da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione e/o in connessione all’utilizzo del proprio Account, nonché da ogni e qualsivoglia conseguente danno, costo, onere e spesa che Social Academy abbia a subire (quali, a titolo esemplificativo, richieste di risarcimento per violazione dei diritti di proprietà intellettuale).

Social Academy avrà il diritto, a propria insindacabile discrezione, di non accettare la registrazione dell’Utente ovvero di sospendere o chiudere, anche in via definitiva e senza preavviso, l’Account qualora:

In caso di blocco definitivo, l’Account e i suoi contenuti potranno non essere più disponibili e recuperabili. In tali casi, Social Academy non sarà tenuta a rimborsare il corrispettivo per gli acquisti effettuati in precedenza dall’Utente.

5. Prezzi e metodi di pagamento

Il costo di vendita dei Prodotti Formativi indicato sul Marketplace è stabilito dal Vendor e, se non diversamente specificato, viene corrisposto dall’Utente al momento dell’acquisto attraverso il Sito, nella valuta in cui sono stati addebitati.

Eventuali costi aggiuntivi potrebbero essere applicati alla fattura in base alle norme di riferimento per il Paese estero di residenza dell’Utente e delle disposizioni di legge e regolamentari ivi in vigore.

Il prezzo di vendita dei Prodotti Formativi esposto sul Marketplace è l’ultimo prezzo comunicato dal Vendor a Social Academy e non include l’IVA, che viene computata al momento del pagamento.

Il Vendor ha il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti Formativi in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul Marketplace al momento dell’acquisto.

Social Academy può proporre, per un periodo di tempo prestabilito, promozioni e offerte per i Prodotti Formativi commercializzati sul Marketplace. Nel momento dell’utilizzo dell’Account, il prezzo offerto per un determinato Prodotto Formativo potrebbe essere diverso rispetto a quello offerto agli utenti che non hanno effettuato l'accesso, in quanto alcune promozioni sono disponibili solo per i nuovi utenti.

In caso di pagamento mediante Paypal o Stripe, Social Academy non conserva o memorizza in alcun modo i dati di pagamento, che saranno quindi esclusivamente richiesti dal relativo portale. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, la mail di conferma dell’ordine inviata da Social Academy ai sensi dell’articolo 3 delle Condizioni, costituisce accettazione sospensivamente condizionata alla ricezione del pagamento.

La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito dell’effettivo pagamento e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente in sede di acquisto, previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali.

6. Recesso

L’Utente acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso. In tal senso, l’Utente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal Contratto sottoscritto a distanza, trovando applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’art. 59.1, lettere a) e o), del Codice del Consumo.

L’Utente accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dall’acquisto dei Prodotti Formativi una volta effettuato l’accesso telematico tramite l’inserimento delle Credenziali d’Accesso.

Pertanto, l’Utente sarà legittimato ad esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto, condizionatamente al fatto che non abbia, prima di tale termine, mai fruito né preso visione del materiale didattico collegato al Prodotto Formativo prescelto.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare, prima delle sopracitate scadenze, una comunicazione scritta a mezzo e-mail all’indirizzo support@socialacademy.com, inserendo nel corpo del testo i propri dati, le informazioni relative al Prodotto Formativo acquistato e/o la ricevuta di acquisto.

Il rimborso di cui al presente articolo non potrà essere accordato qualora:

In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente, Social Academy – una volta verificata la sussistenza dei requisiti per l’ottenimento del rimborso ai sensi del presente articolo – sarà tenuta a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di recesso.

In ogni caso, l’Utente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni che precedono, non potrà acquistare il medesimo Prodotto Formativo rimborsato qualora il prezzo dello stesso, in virtù di specifiche discrezionali offerte di Social Academy, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.

La disciplina di cui al presente paragrafo non trova applicazione nel caso in cui l’Utente non sia classificabile come Consumatore, non essendo in quel caso consentito il recesso.

7. Prodotti formativi erogati tramite piattaforme terze

Nel caso in cui i Prodotti Formativi prescelti siano erogati attraverso Piattaforme Terze (*), l’Utente – a seguito della conclusione del Contratto attraverso la procedura d’acquisto sul Sito – riceverà contestualmente una comunicazione di conferma dell’ordine conformemente a quanto previsto dall’articolo 3 delle Condizioni.

Successivamente – ed entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine – l’Utente riceverà direttamente dal Vendor una ulteriore comunicazione via e-mail contenente i codici di accesso alla Piattaforma Terza presso la quale sarà disponibile il Prodotto Formativo acquistato.

L’Utente prende atto che dovrà accettare le specifiche condizioni del Vendor per l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma Terza.

In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente, conformemente alle previsioni di cui al precedente articolo 6, Social Academy si riserva il diritto di contattare il Vendor per valutare l’effettivo invio dei codici e/o la eventuale fruizione del Prodotto Formativo acquistato, evadendo la richiesta dell’Utente entro 10 (dieci) giorni lavorativi.

Social Academy non è in alcun modo responsabile per eventuali malfunzionamenti o inefficienze – di qualsivoglia genere o natura – delle Piattaforme Terze.

8. Eventi e corsi dal vivo

Anche nel caso in cui i Prodotti Formativi prescelti consistano in Eventi dal Vivo (**), l’Utente – a seguito della conclusione del Contratto attraverso la procedura d’acquisto sul Sito – riceverà contestualmente una comunicazione di conferma dell’ordine conformemente a quanto previsto dall’art. 3 delle Condizioni.

Successivamente – ed entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine – l’Utente riceverà direttamente dal Vendor una ulteriore comunicazione via e-mail contenente l’identificativo del biglietto per la partecipazione ovvero l’indicazione delle diverse modalità di fruizione dell’Evento dal Vivo acquistato.

In merito all’acquisto di Eventi dal Vivo sul Marketplace, Social Academy informa l’Utente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi che il Vendor si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto – ai sensi dell’art. 59.1 lett. n) del Codice del Consumo – non si applica il diritto di recesso.

Social Academy non è in alcun modo responsabile in caso di eventuale rinvio o annullamento dell’Evento dal Vivo da parte del Vendor. In tali casi, Social Academy, solo nel caso in cui sia stata appositamente delegata in tal senso dal Vendor, potrà:

In ogni caso, l’Utente dovrà comunque rivolgersi al Vendor per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

Laddove l’Evento dal Vivo sia costituito da un insieme di relatori, l’elencazione sulla Pagina Prodotto dei nominativi dei relatori partecipanti deve comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo. Pertanto, laddove uno o più relatori previsti come partecipanti non intervengano all’Evento dal Vivo o siano sostituiti, tale mancata partecipazione o sostituzione non potrà in nessun caso essere considerata come cancellazione dell’Evento dal Vivo, salvo che lo stesso sia cancellato dal Vendor nel suo complesso.

9. Licenza d'uso

Social Academy ha ricevuto a monte dai Vendor il diritto di concedere agli Utenti la licenza d’uso per i Prodotti Formativi commercializzati sul Marketplace.

Pertanto, l’Utente che acquista un Prodotto Formativo sul Marketplace riceve da Social Academy una licenza limitata, non esclusiva e non trasferibile, per accedere, visualizzare ed usufruire dei Prodotti Formativi acquistati, unicamente per finalità personali, non commerciali e/o didattiche.

Sono pertanto espressamente vietati la riproduzione, redistribuzione, trasmissione, cessione, vendita, messa in onda, condivisione, modifica, adattamento, creazione di opere derivate, concessione in sotto-licenza, il prestito, il noleggio nonché altri trasferimenti o utilizzi dei Prodotti Formativi acquistati.

L’eventuale utilizzo della licenza non conforme al presente articolo dà diritto a Social Academy di risolvere unilateralmente il Contratto trattenendo quanto ricevuto, salvo il risarcimento degli ulteriori e maggiori danni.

La licenza di accesso è illimitata per gli Utenti che acquistano un Prodotto Formativo erogato attraverso il Portale (nel caso di erogazione tramite Piattaforme Terze, si applicheranno i termini di servizio del Vendor). Tuttavia, Social Academy si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento la licenza di accedere e visualizzare i Prodotti Formativi nei casi in cui sia tenuta a eliminare o sospendere la pubblicazione di un Prodotto Formativo sul Marketplace per motivi legali o di politica aziendale (ad esempio, qualora il Prodotto Formativo fosse oggetto di un reclamo per violazione di diritti di proprietà intellettuale ovvero i suoi contenuti violino la legge o le presenti Condizioni).

10. Responsabilità

Social Academy fornisce agli Utenti una piattaforma digitale per la ricerca e l’acquisto di Prodotti Formativi il cui utilizzo è finalizzato alla formazione e all’apprendimento, e non assume alcun ruolo – né diretto né indiretto – in relazione ai contenuti e all’utilizzo del Portale. In particolare, Social Academy non esercita alcun controllo editoriale sul contenuto dei Prodotti Formativi disponibili sul Marketplace e, pertanto, non garantisce in alcun modo l'affidabilità, la validità, l'accuratezza o la veridicità dei Prodotti Formativi commercializzati.

Acquistando un Prodotto Formativo, l’Utente assume la piena responsabilità degli acquisti effettuati sul Marketplace e fa affidamento, a suo rischio e pericolo, sulle informazioni fornite dal Vendor tramite la Pagina Prodotto e gli ulteriori ed eventuali canali di comunicazione associati al Prodotto Formativo prescelto, accessibili tramite link a pagine internet esterne rispetto al Sito.

Con particolare riferimento ai Prodotti Formativi riguardanti la salute, il benessere e l'attività fisica, l’Utente riconosce i rischi e i pericoli insiti nella natura di tali argomenti e, acquistando o iscrivendosi ai relativi contenuti, si assume volontariamente tali rischi, incluso il rischio di malattia, lesioni fisiche o morte.

Pertanto, l’Utente prende atto che Social Academy non è in alcun modo responsabile dei Prodotti Formativi commercializzati sul Marketplace e, in particolare:

Social Academy, al fine di assicurare la riservatezza delle informazioni contenute nei flussi elettronici inviati e ricevuti dall’Utente attraverso il Portale, nonché la loro integrità, ha attivato meccanismi e dispositivi di sicurezza, volti a proteggere dati e programmi, che costituiscono una ragionevole difesa verso intrusioni esterne alla luce delle attuali conoscenze tecniche, senza per ciò stesso assumersi alcuna responsabilità per perdite, alterazioni e diffusione non intenzionale delle informazioni trasmesse attraverso la propria infrastruttura digitale, ascrivibili ad eventi al di fuori del proprio controllo diretto.

In nessun caso Social Academy potrà essere chiamata a rispondere del malfunzionamento del Portale e/o dei pregiudizi che dovessero derivare all’Utente o a terzi per fatti e cause imputabili ad inefficienza delle attrezzature o del servizio di connessione ad Internet in dotazione all’Utente.

11. Continuità dei servizi

Social Academy garantisce all’Utente la continuità dei servizi resi attraverso il Portale, riservandosi tuttavia il diritto di sospendere o interrompere l’erogazione dei Prodotti Formativi, senza responsabilità alcuna, in caso di:

Social Academy notificherà all’Utente attraverso il Portale, l’indirizzo e-mail o altri strumenti di comunicazione idonei, il verificarsi di uno degli eventi sopra descritti.

In tali casi, salvo che la causa ovvero il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di violazioni di norme di legge non sia imputabile all’Utente, Social Academy prorogherà la durata di erogazione del Prodotto Formativo per un periodo di tempo pari alla durata della sospensione/interruzione.

12. Trattamento dei dati personali

I Dati Personali dell’Utente saranno trattati da Social Academy in conformità a quanto previsto dal GDPR. Maggiori informazioni sul trattamento dei Dati Personali dell’Utente sono rinvenibili all’interno della Privacy Policy di Social Academy di cui al presente link.

13. Diritti di proprietà intellettuale

I programmi, processi, progetti, software, tecnologie, marchi e nomi commerciali, invenzioni (attuali o future) che appaiono sul Sito, sul Marketplace e sul Portale sono di proprietà di Social Academy e dei Vendor e tutelati dalle leggi sul copyright, sui marchi, sulla concorrenza sleale e, pertanto, non possono essere copiati e/o imitati.

L’Utente si impegna a non utilizzare in alcun modo il Sito o uno degli elementi sopra elencati per scopi diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni.

È pertanto vietata, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’estrazione, la traduzione, la distribuzione al pubblico in qualunque forma, nonché la copia e/o la riproduzione della grafica ovvero di qualsivoglia componente/elemento del Sito, del Marketplace e del Portale senza l’espressa autorizzazione di Social Academy.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

14. Risoluzione

Social Academy avrà facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il Contratto e, conseguentemente, chiudere (anche definitivamente) l’Account dell’Utente, in tutte le ipotesi di violazione degli articoli 4 (Utilizzo dell’Account), 9 (Licenza d’Uso) e 13 (Diritti di proprietà intellettuale).

In ogni caso, con la risoluzione del Contratto, Social Academy avrà diritto a trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dall’Utente, fatto salvo il diritto della Società al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

15. Comunicazioni

Per l’esercizio dei diritti di cui alle presenti Condizioni, per tutti gli adempimenti di legge nonché per tutte le questioni relative all’assistenza tecnica sull’utilizzo del Portale, l’Utente può utilizzare direttamente determinate funzionalità presenti all’interno del Portale ovvero rivolgersi a Social Academy al seguente indirizzo e-mail:

Social Academy invia all’Utente tutte le comunicazioni dovute ai sensi delle presenti Condizioni attraverso il sistema integrato all’Account ovvero all’indirizzo e-mail registrato in fase di acquisto dei Prodotti Formativi.

16. Modifica delle condizioni

Social Academy si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, di modificare le presenti Condizioni dandone, ove possibile, comunicazione all’Utente con un preavviso di 30 (trenta) giorni dalla data della variazione.

Le Condizioni, i corrispettivi e le caratteristiche dei Prodotti Formativi, aggiornate con le ultime modifiche, sono sempre disponibili sul Sito.

17. Interpretazione

Il Contratto, cosi come regolato dalle presenti Condizioni, rappresenta l’unico accordo in forza fra le Parti relativamente a tutto quanto in oggetto e sostituisce di pieno diritto ogni altra pattuizione precedente, scritta, orale o tacita intervenuta tra le Parti relativamente al medesimo oggetto.

Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni dovessero risultare nulle, annullabili o inapplicabili, il Contratto conserverà validità e rimarrà in forza tra le Parti relativamente a tutte le disposizioni residue.

Le condizioni specifiche eventualmente negoziate e formalizzate in forma scritta tra l’Utente e Social Academy prevalgono sulle presenti Condizioni.

18. Contratto concluso on-line

Secondo quanto previsto dalla prassi di settore per la stipula dei contratti on-line, l’Utente ha avuto la possibilità di leggere attentamente e archiviare su un supporto durevole le presenti Condizioni. In particolare, l’Utente è stato espressamente reso edotto delle condizioni poste in evidenza da Social Academy negli articoli 6 (Recesso), 8 (Eventi dal Vivo), 9 (Licenza d’Uso), 10 (Responsabilità), 14 (Risoluzione) e 19 (Legge applicabile, Foro Competente e Risoluzione Alternativa delle Controversie).

Si esclude, pertanto, l’applicabilità della disciplina di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.

19. Legge applicabile, Foro Competente e Risoluzione Alternativa delle Controversie

Il Contratto è soggetto alla legge italiana.

Si ricorda che:

Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, Social Academy informa il Consumatore che, nel caso in cui abbia presentato un reclamo a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, Social Academy gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi per la risoluzione alternativa ed extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Social Academy informa inoltre il Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso la piattaforma ODR, il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui sia coinvolto.

Il Consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

Sono fatti salvi in ogni caso i diritti dei Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti Condizioni o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.