I movimenti degli animali marini

Attività con le card

Il mondo animale da sempre affascina i bambini e offre tanti spunti interessanti per lavorare con il corpo e il movimento.

In particolare, poi, gli animali marini sono dotati di grande agilità: possono muoversi in tutte le direzioni, grazie alla loro capacità di nuotare, galleggiare o strisciare sul fondo del mare e possiedono caratteristiche fisiologiche e morfologiche che ne consentono il movimento, come ad esempio pinne, tentacoli, ventose, idrostaticità, muscoli e ossa leggere.

Ecco allora alcune idee per giocare con il corpo e il movimento insieme ai bambini ispirandoci agli animali che vivono nel mare. 

Un'occasione utile per stimolare anche la conoscenza di queste meravigliose creature e imparare a riconoscerle e a rispettarle.



Cominciamo con i movimenti dell'aragosta: un crostaceo molto elegante che somiglia alla mantide religiosa, dotato di una grande capacità di mimettizarsi con l'ambiente, usa le zampe posteriori per darsi lo slancio e percorrere anche lunghe distanze. Come un'aragosta, allora, ci muoveremo carponi immaginandoci sul fondale marino alla ricerca di cibo. 

In equilibrio su un piede, invece, possiamo provare ad imitare il cavalluccio marino che ha la caratteristica di nuotare in posizione eretta muovendo la piccola pinna dorsale: chiederemo ai bambini di saltellare cercando di non perdere l'equilibrio.


Immaginandoci come un pesce palla, invece, proveremo a gonfiare le guance e a muoverci con movimenti lenti e galleggianti proprio come fa questo pesce che, quando avverte il pericolo, risale subito in superficie e si trasforma in un vero e proprio palloncino, per circa15 minuti.

Distesi invece sul pavimento chiederemo ai bambini di strisciare immaginandosi come anguille.




Per imitare la camminata del granchio chiederemo ai bambini di divaricare e piegare le gambe e di muoversi camminando lateralmente, proprio come fanno alcuni granchi. Con le mani invece imiteremo la forma delle chele.

La manta è invece un gigante del mare che si muove nell'acqua in modo sinuoso e morbido. Chiederemo ai bambini di imitarla muovendo le braccia come le sue ampie pinne pettorali che la fanno somigliare a un volatile.



E poi ancora possiamo lasciarci ispirare dalle stelle marine, dai tuffi dei delfini, dalle danze di meduse e anemoni e continuiamo l'esplorazione corporea con salti, rimbalzi, giravolte, allungamenti approfondendo caratteristiche e curiosità su queste meravigliose creature.

Le 10 carte dei movimenti degli animali marini fanno parte del Kit Benvenuta Estate. 

💥Approfitta della promo e accedi subito alle risorse digitali💥 

Clicca qui per tutte le info 👇

https://academy.rosacipriano.it/offers/kit-benvenuta-estate/checkout?coupon=promoestate



Se ti è piaciuto questo articolo del Blog condividilo. 

Ti aspetto al prossimo appuntamento!

Ciao🤗

www.rosacipriano.it 

Per leggere tutti gli articoli disponibili clicca qui https://academy.rosacipriano.it/blog

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare