3 Giochi motori con il foulard

Per esperienze di movimento creative e divertenti con i bambini

I foulard sono un oggetto molto semplice ed efficace da utilizzare nelle lezioni con i bambini e consentono di realizzare esperienze di movimento creative e divertenti.

Ecco 3 semplici giochi di movimento da fare con l'aiuto di foulard colorati in chiffon, che puoi acquistare qui

Il foulard ballerino

Sulle note della canzoncina che ho scritto, diamo a ciascun bambino 2 foulard che muoverà a tempo di musica nelle direzioni via via cantate: su e poi giù, a destra e a sinistra; disegniamo forme come quella del cerchio, giriamo e saltiamo seguendo la voce guida e il ritmo.

Coinvolgiamo in questo modo coordinazione, ritmo e musicalità.

Clicca per guardare il video👇



Aquiloni colorati

Incolliamo sul pavimento da 3 a 5 strisce, ciascuna di un colore differente, usando la carta adesiva e scegliendo per ogni percorso una linea diversa: spezzata, retta, ondulata, a zig zag, chiusa, aperta, intrecciata etc...

Un bambino per volta estrae da un sacchetto 1 foulard e a seconda del colore, attraverserà la linea corrispondente tenendo il foulard con entrambe le mani sollevato sopra la testa come se fosse un aquilone.


Lancio del foulard

A coppie, uno di fronte all'altro, ognuno tiene in mano il suo foulard, lo lancia verso l'alto e poi corre a prendere il foulard del compagno prima che cada a terra.

Possiamo sperimentare diverse andature per andare a raccogliere il fazzoletto del compagno: saltelli a piedi uniti, saltelli su un piede, camminata sui talloni o sugli avampiedi etc...

Clicca per guardare il video👇



Ti auguro buon divertimento e a presto!🤗

Per altre idee visita il mio sito www.rosacipriano.it e il canale YOUTUBE

Torna agli articoli del BLOG https://academy.rosacipriano.it/blog

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare