Mio figlio adolescente non rispetta le regole: che fare?

Dare troppe regole fa male!

“Non fare tardi! Se ti azzardi a fare tardi, sono guai!” dice la mamma di Andrea, 16 anni, al figlio che sta per uscire il sabato sera. Il ragazzo rincasa dopo mezzanotte. Il giorno seguente, dopo una sfuriata di mezz’ora, sua madre lascia perdere. Il sabato successivo Andrea torna a casa verso l’una di notte, e suo padre gli sequestra la playstation per due giorni – con grave disappunto del figlio. La storia si ripete: il ragazzo tarda sempre più, i genitori urlano sempre più e non vogliono ascoltare il figlio quando tenta di difendersi. In famiglia, soprattutto durante le cene insieme, il clima si fa teso: è tutto un litigio e una minaccia, senza che però una vera presa di posizione venga attuata.

 

“Mio figlio adolescente non rispetta le regole che gli do.”

Quante volte hai pensato, detto o sentito dire una frase come questa?

Rispondo io: troppe!

Spesso – o meglio, quasi sempre – durante l’adolescenza i ragazzi tendono a ribellarsi e a mettere in discussione le regole imposte dalla famiglia o dalla società. Tuttavia, è necessario tentare di passare il messaggio secondo cui rispettare le regole non significa sottomettervisi passivamente, bensì comprenderne l’importanza per il benessere personale e sociale; quando avrà interiorizzato questo concetto, l’adolescente riuscirà anche ad acquisire senso di responsabilità, autostima e, soprattutto, fiducia in se stesso.

“Com’è possibile? Non è un controsenso?” potresti commentare.

Beh, no. Non lo è. E, sai perché? Perché rispettare una regola permette all’adolescente di pensare: “Ma, allora… io sono in grado di prendere decisioni consapevoli, sono in grado di comportarmi in modo responsabile!”.

Non da poco, eh?

Ma… c’è di più! Sì, perché rispettare una regola favorisce anche una convivenza familiare armoniosa!

Non riesci a crederci? Te lo spiego: se tuo figlio adolescente rispetta le regole che gli hai imposto, dimostra di comprendere e accettare le norme che regolano la vita familiare. Cosa comporta? Un ambiente sereno e libero da conflitti o tensioni, un clima di fiducia reciproca e comunicazione libera in cui tutti i membri della famiglia si sentono ascoltati e rispettati.

Il momento fatidico è giunto. Alla tua domanda: “Bene, tutto bellissimo, ma… nella pratica, come faccio? Mio figlio si ribella a qualunque cosa!”, io rispondo subito dandoti ragione. L’adolescenza è una fase della vita in cui i ragazzi iniziano a cercare la propria indipendenza e a sfidare le regole imposte dalla famiglia. Quindi?

Ora ti svelo il segreto: non si tratta che di un approccio educativo volto alla conquista della fiducia dell’adolescente.


  • Gli adolescenti hanno bisogno di essere ascoltati e compresi. Spesso la loro ribellione è un modo per esprimere opinioni e desideri.

Una comunicazione aperta e rispettosa darà loro la possibilità di esprimersi liberamente. Mostrare interesse per i loro pensieri e sentimenti li farà sentire valorizzati e più inclini a rispettare le regole.

  • Gli adolescenti hanno bisogno che i genitori siano coerenti con le regole imposte e che stabiliscano confini chiari.

Se le regole cambiano continuamente o vengono applicate in modo arbitrario, potrebbe essere difficile rispettarle. Assicurati di spiegare le ragioni dietro le regole: sono per il loro bene!

Com’è andata a finire per Andrea e i suoi genitori?

Mamma e papà, in un momento di tranquillità davanti a un buon gelato, chiedono al figlio il motivo dei suoi ritardi.

“Tardi rispetto a… cosa? Non mi avete mai dato un coprifuoco preciso. E poi, i miei amici mi darebbero dello sfigato, lo hanno già fatto molte volte… e io… Io ci soffro tanto!” esclama Andrea tutto d’un fiato, piangendo.

La famiglia ne parla assieme, il coprifuoco viene stabilito all’una di notte e viene spiegato ad Andrea il perché: “Stai crescendo così in fretta… e noi abbiamo paura che a tarda notte tu ti possa mettere in pericolo”. Andrea comprende e rassicura i genitori che, il più delle volte, rimane in casa del suo migliore amico a giocare a Risiko. Questa è una novità, e mamma e papà capiscono di potersi fidare del figlio.

Concludo, quindi, con un piccolo elenco dei lati positivi del rispetto delle regole da parte di tuo figlio adolescente.

  • Autostima e fiducia in sé;

  • senso di responsabilità;

  • decisioni consapevoli, “come i grandi”;

  • armonia familiare;

  • fiducia reciproca.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare