PROATTIVITA': LA CHIAVE PER OGNI IMPRENDITORE DI SUCCESSO

“Proattività non significa solo prendere l'iniziativa, ma assumersi la responsabilità di far accadere le cose; decidere in ogni momento cosa vogliamo fare e come lo faremo” Steven Coves

“Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.” George Bernard Shaw

 

Il successo, piuttosto che una questione di fortuna, è la conseguenza di un comportamento o di una serie di azioni.  Quindi, mentre qualcuno soffre a causa di situazioni sfavorevoli, l'imprenditore di successo sfrutta le difficoltà per creare opportunità di business che lo guidano e lo portano al successo.

Ci sono molte qualità che un imprenditore deve avere per raggiungere il successo; una di queste è la proattività aziendale. Ma che cosa significa?

La proattività ha a che fare con una serie di caratteristiche, atteggiamenti, comportamenti e azioni che spingono l'imprenditore a prendere il controllo di tutte le aree della sua vita, facendogli assumere una propria iniziativa al fine di stabilire strategie che gli consentano di ottenere buoni risultati in tutto ciò che viene proposto.  


Comprendiamo quindi che la proattività è un punto di forza che ogni imprenditore dovrebbe sapere come sfruttare se vuole avere successo negli affari, poiché è anche strettamente legato alla resilienza.

Una persona che è proattiva, ha la capacità di prendere decisioni importanti, produrre cambiamenti nella struttura aziendale, innovare anticipando complicazioni e offrendo soluzioni basate sulla loro concezione e criteri. 

E', quindi, essenziale capire che le persone proattive hanno un modo diverso e particolare di vedere le cose. Vediamo cosa caratterizza una persona proattiva.

 

Caratteristiche di una persona proattiva

Secondo le definizioni di proattività, vediamo quali sono una serie di caratteristiche che ci fanno considerare una persona proattiva.  


Risolutore di problemi: una persona proattiva ha la capacità di anticipare i fatti per anticipare possibili conflitti e cercare strategie per risolverli in base al suo particolare modo di pensare e al suo punto di vista. Può offrire risposte innovative ai problemi convenzionali.

Mantengono il controllo: hanno tratti da leader, quindi è frequente che assumano il controllo delle circostanze. Attraverso strategie e con l'aiuto di strumenti, riescono a stabilire obiettivi chiari che sviluppano sulla base di ciò che intendono raggiungere.

Prendono l'iniziativa: una persona proattiva non si ferma per gli altri, prende l'iniziativa e anticipa i fatti, propone piani di lavoro, fissa obiettivi, dà opinioni aperte e propone soluzioni per migliorare l'ambiente di lavoro e il piano aziendale.


Sono responsabili: 
quando prendono le decisioni, sono consapevoli dei loro possibili fallimenti e le assumono con una maturità totale. Non solo propongono strategie, ma le mettono in atto e mettono in moto il piano. Sanno cosa fare e come farlo.


Si concentrano sul futuro: non vivono concentrati sul passato, né se ne preoccupano; al contrario, concentrano tutti i loro sforzi e il loro potenziale nel rendere il futuro molto migliore. Stabiliscono piani a lungo termine, perché sono fiduciosi e sanno molto bene cosa fare.


Si concentrano sull'importante: se hanno un obiettivo chiaro, si focalizzano su di esso e lo realizzano. Non perdono tempo ed energie per cose non importanti e si circondano di persone che siano di aiuto nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Abbiamo già visto alcune delle caratteristiche di una persona proattiva, ma come possiamo sapere se siamo proattivi o reattivi?


Differenze tra essere proattivi o reattivi

Nella vita ci sono sempre state delle difficoltà e un imprenditore può affrontarne molte sulla strada del successo, la domanda è come gestire queste difficoltà per ottenere risultati ottimali. A questo punto ci sono due tipi di persone proattive o reattive.

Prima di affrontare un lavoro, il lavoratore proattivo mette in discussione il suo modo di lavorare e cerca metodologie per ottenere risultati migliori attraverso nuove azioni, mentre un lavoratore reattivo si accontenta di fare il proprio lavoro e, anche se non si sente soddisfato, non fa nulla per cambiare la situazione.

In generale una persona, imprenditore o lavoratore è:

PROATTIVO

REATTIVO

Un manager della propria vita e delle propie azioni.

Aspetta che gli altri decidano per lui.

Prende l'iniziativa e agisce con determinazione.

Non è sicuro e non osa abbandonare la sua zona di comfort.

Assume il ruolo di protagonista.

Si sente o fa la vittima.

Sfrutta le difficoltà di apprendimento ed è motivato a continuare

Utilizza le difficoltà come scusa per continuare a procrastinare

Il proattivo si muove

il reattivo è stagnante.

 

Nella vita avremo sempre due opzioni:

  1. Essere proattivo e assumere un atteggiamento positivo nei confronti delle difficoltà.
  2. Essere reattivo e pensare che i problemi ci sovrastino

Se decidiamo di essere proattivi, saremo sempre i protagonisti della nostra vita e useremo l'energia correttamente nelle cose importanti, se siamo reattivi vivremo bloccati nel "non posso" nelle preoccupazioni e nelle scuse.

Se non facciamo parte del problema, non possiamo far parte della soluzione. E quindi non abbiamo il potere di influenzare i risultati.

 


 

 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare