Come tenere alta la "Accountability" nel Team

Cosa intendiamo per accountability e perché è importante?

Il termine “accountability” si è molto diffuso anche in italiano, forse perché una sola parola esprime un intero concetto. Vediamo quindi di chiarire innanzitutto il suo significato. 

Secondo l‘Oxford Dictionary, “accountability” significa sentirsi responsabili delle proprie decisioni ed azioni, noi diremmo anche dei risultati, ed essere pronti a renderne conto, anche se l’operatività viene delegata; quindi, senso di responsabilità nel rendere conto di una azione che si si svolge in prima persona o si fa fare.  

Chiarito il significato della parola, chiariamo anche il fatto che la “accountability” può essere richiesta al proprio team, ma non può essere forzata. D’altro canto è fondamentale alimentare la mentalità ed i valori legati a questo concetto, se vogliamo raggiungere alte prestazioni, coltivare buone relazioni, sinergie ed impegno. 

Dicevamo che la “accountability” non si può creare ad hoc, è più probabile minarla, esattamente come accade per la motivazione. Quindi che fare? 

Il primo passo (come sempre…) è quello di essere noi stessi in prima persona “accountable”  e quindi rappresentare un esempio per il nostro team, mettendo in atto concretamente ed in modo positivo i seguenti comportamenti: 

  • Coraggio: ascoltare e dire anche le cose più difficili, e prendere i rischi necessari; 
  • Trasparenza: comunicare in modo aperto e senza ombre; 
  • Impegno: la volontà di fare tutto ciò che serve in quel momento; 
  • Senso di appartenenza e proprietà (ownership): esserci ed agire di persona prendendosi le proprie responsabilità, non incolpare altri; 
  • Integrità: sii coerente tra quello che dici e ciò che fai e crea ed alimenta la fiducia ; 
  • Relazioni competenti: entra in relazione con gli altri, collabora e ascolta il loro punto di vista 
  • Sperimentazione: apprendi sia dai successi che dai fallimenti 
  • Miglioramento: Chiedi ed offri feedback in modo competente. Agisci sulla base dei feedback che ricevi. 
  • Resilienza: la capacità di affrontare e superare le difficoltà in modo costruttivo e con adattamento

Come leader, poi è importante creare un ambiente di lavoro psicologicamente sicuro, in cui si pratica una delega costruttiva ed in cui i membri del team possano vedere i problemi, se li prendono in carico per risolverli, forniscono soluzioni e se falliscono non vengono messi alla berlina o puniti, ma si cerca di farne una occasione di apprendimento.  

 

Per il contenuto di questo contributo abbiamo preso ispirazione dall’articolo di Management 3.0  

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare